AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
IL TEMPO È RELATIVO.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
LE VILLE VENETE classe IC 2005/2006 Signorin Samantha Leveraro Diego
Maria Giulia Turchiano
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Corso di Antropologia della Musica A. A
Gli Aborigeni.
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
Figure sul reticolo cartesiano
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Classificazione degli strumenti
1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore.
I cinque sensi: l’udito
Il mondo della chitarra
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
Scuola Primaria S. Angelo
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Mì RE DO L’INTEGRAZIONE favorendo LA MUSICA unisce aiuta esprime
La plastica si trasforma, per magia,in…
Gli strumenti a tastiera
Corpo Musicale di Brenno Useria
Corpo Musicale di Brenno Useria
falcemusic quiz 2005 presenta
Non è possibile che la via giusta sia quella che non porta
– PANIE. –Per uccelli piccoli si possono adoperare le infiorescenze di saggina; allestremità più grossa viene fatto un taglio netto a becco di flauto.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Il linguaggio musicale
La famiglia dei legni.
Caratteristiche fisiche del suono
Le formazioni musicali e la voce
Corpo, spazio, movimento
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
I pesci migratori: salmoni e anguille
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
MUSICA PITAGORICA.
Classificazione degli strumenti
Gli strumenti ad aria e a fiato vengono definiti AEROFONI.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
MUSICHE La letteratura per flauto dolce comprende alcune pagine assai importanti, come il Quarto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, sette.
Il flauto dolce Le basi.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
COSTRUIRE ED USARE GLI ACCORDI
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
L’OPERA LIRICA.
TANGRAM.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Appunti Suggerimenti e indicazioni didattiche per i docenti multimediali per l’insegnamento del F L A U T O D O L C E R o s s a n o M u n a r e t t o.
Riconoscimento frequenze di note musicali Corso ESIM Prof. P. Daponte Gruppo di lavoro: Mario Calì 195/ Marco Gallucci 195/ Roberto De Falco.
Università degli Studi di Napoli Federico II Chirurgia Pediatrica Dipartimento di Pediatria Direttore Prof. Alessandro Settimi.
Caratteristiche fisiche del suono
Il corpo, lo spazio e il movimento
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
Transcript della presentazione:

AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano

Impariamo a suonare IL FLAUTO

UN PO’ DI STORIA Il flauto dolce, detto anche flauto dritto, è il flauto più importante nella cultura europea a partire dal Cinquecento fino a circa metà del Settecento; è stato in seguito recuperato e diffuso largamente nel corso del Novecento.

Il flauto dolce può essere costruito in legno COME È FATTO Il flauto dolce può essere costruito in legno o in plastica .

Esso è formato da due parti a incastro: la parte superiore, che viene appoggiata alle labbra e prende il nome di imboccatura, la parte inferiore, che costituisce il corpo dello strumento nella quale sono praticati otto fori: sette fori si trovano nella parte anteriore e uno (detto portavoce) nella parte posteriore dello strumento COME È FATTO

COME È FATTO Fori anteriori Parte superiore (imboccatura) Foro posteriore (portavoce) Parte inferiore (corpo)

Esistono cinque tipi di flauto dolce. LA FAMIGLIA Esistono cinque tipi di flauto dolce. Essi si distinguono per le dimensioni. Dal più piccolo al più grande troviamo: il sopranino il soprano il contralto il tenore il basso Le differenti dimensioni corrispondono ad un’emissione di suoni di altezza diversa (il sopranino è il più acuto, il basso il più grave)

LA FAMIGLIA Basso Tenore Contralto Soprano Sopranino

LA FAMIGLIA Le taglie più diffuse di flauti dolci sono il contralto e il soprano, oggi maggiormente utilizzato in ambito scolastico, e con un'estensione di circa due ottave. stai ascoltando le due ottave