FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
l'alternanza scuola lavoro
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Proposte di servizi per i Soci Gas Intensive Sassuolo, 16 aprile 2009.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Programma Operativo FESR 2014/2020
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
progetto ECO - CONDOMINIO
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO IN SINERGIA CON IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE – DGR 448 DEL 04/04/2014 AMBITO: GIOVANI AL LAVORO CON I MENO GIOVANI ARTICOLAZIONE SETTORIALE: ENERGIE RINNOVABILI – EFFICIENZA ENERGETICA TRASMETTIAMO ENERGIA: Progetto di modellizzazione n. 1075/1/3/448/2014

OBIETTIVI GENERALI PROGETTO DI MODELLIZZAZIONE : A)Mappatura dei profili professionali e condivisione/scambio di buone prassi per la rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali delle aziende del settore energia B)Ricerca trend di settore, configurazione d’impresa e professionalità del settore energia C)Individuazione di un modello dinamico per la mappatura dei fabbisogni formativi e professionali del settore energia D)Analisi dei contesti organizzativi e delle prassi aziendali per la cooperazione intergenerazionale e il passaggio generazionale E)Workshop per la condivisione del modello di intervento per favorire il passaggio generazionale F)Realizzazione/ aggiornamento di una piattaforma di cooperazione tra imprese e istruzione e formazione TRASMETTIAMO ENERGIA: Progetto di modellizzazione - n. 1075/1/3/448/2014

Trasmettiamo energia. Giovani al lavoro con i meno giovani nel settore energia Giugno 2014 – aprile 2015 M ODELLIZZAZIONE Mappatura profili professionali – Scambio Buone prassi per rilevazione fabbisogni e analisi gap offerta formativa 3 +5 workshop con Università, istituti tecnici, imprese Modello dinamico rilevazione fabbisogni professionali e formativi e passaggio generazionale 3 borse di studio per 2 mesi (Università Ca’ Foscari) Analisi trend, configurazione d’impresa e professionalità settore energia 2 workshop con partner ed aziende Analisi contesti organizzativi e prassi delle imprese nella cooperazione intergenerazion ale e passaggio generazionale Action research in 20 aziende 1 Workshop di condivisione dei modelli e della ricerca Sperimentazione Realizzazione/ aggiornamento piattaforma di cooperazione tra imprese e enti di istruzione e formazione

Trasmettiamo energia. Giovani al lavoro con i meno giovani nel settore energia Giugno 2014 – aprile 2015 Partner SIAV (Capofila), T2I, Uni Ca’ Foscari, POLIMI, IVL, Ecipa, IS Giorgi-Fermi, ITIS Barsanti, ENGIM Veneto CNA Veneto, Confindustria Veneto (rete) Partner aziendali Bettiol srl

Trasmettiamo energia. Giovani al lavoro con i meno giovani nel settore energia Giugno 2014 – aprile 2015 Modellizzazione Budget €

TEMI WORKSHOP MAPPATURA E ANALISI TREND ENERGIA 1.Figure professionali del settore energia (comparti elettrico e termico) Workshop 8 ore – Partner + 5 aziende – 20 partecipanti 2.Efficienza energetica – scenario e trend Workshop 8 ore – Partner + 10 aziende – 20 partecipanti 3. Efficienza energetica come driver di sviluppo economico Workshop 8 ore – Partner + 10 aziende – 20 partecipanti 4.Rilevazione dei fabbisogni professionali Workshop 8 ore – Partner + 5 aziende – 20 partecipanti 5.Rilevazione dei fabbisogni formativi Workshop 8 ore – Partner + 5 aziende – 20 partecipanti 6.Professionalità e gap nell’offerta formativa: 5 Workshop 8 ore – 10 operatori ciascun ws – Partner Istituti Scolastici e di Formazione Professionale

DESTINATARI OPERATORI dei servizi al lavoro e del sistema di istruzione e delle formazione, operatori di servizi pubblici territoriali Lavoratori OCCUPATI presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale con contratto di lavoro dipendente (tempo pieno, tempo parziale, tempo indeterminato, tempo determinato) e con forme contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro”; apprendisti purchè la formazione svolta nell’ambito del progetto non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge; GIOVANI ADULTI : soggetti di età superiore a diciotto anni e fino a trentacinque anni compiuti; LAVORATORI ANZIANI : persone di età superiore ai 54 anni; persone di età superiore ai 54 anni che sono disoccupate, inclusi i disoccupati di lungo periodo, o inattivi e che non seguono un corso di insegnamento o una formazione; le persone a cui manchino non più di 36 mesi per il conseguimento del diritto alla pensione (con un imponibile previdenziale 2013 massimo di Euro ,00) IMPRESE : liberi professionisti, titolari d’impresa; imprese private, comprese le imprese sociali, di qualsiasi forma e natura giuridica (con particolare attenzione alle PMI)

IMPRESE Aziende, preferibilmente PMI, appartenenti al settore ENERGIA. ENERGIE RINNOVABILI – EFFICIENZA ENERGETICA - Rientrano in questo settore le imprese di produzione, trasformazione, commercializzazione, gli installatori, compresi i piccoli installatori, e i manutentori di sistemi di produzione e stoccaggio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico, eolico e mini-eolico, turbine maremotrici, e biomasse. Vi sono comprese, inoltre, le imprese, gli installatori e i manutentori, di qualsiasi dimensione e afferenti a qualsiasi comparto merceologico, che producono beni o erogano servizi destinati all’ottimizzazione e sostenibilità dei consumi energetici attraverso sistemi di automazione e/o soluzioni di contenimento dei consumi per il miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti di: prodotti e processi produttivi; strutture e impianti di produzione; edifici e strutture pubbliche; edifici e strutture ad uso industriale; abitazioni (Smart buildings e Nearly Zero-Energy Buildings - Legge 3 agosto 2013, n. 907)

WORKSHOP 1: MAPPATURA DEI PROFILI PROFESSIONALI Introduzione alla «questione energetica», azioni e certificazioni nelle aziende Condivisione esperienze realizzate, in corso o pianificate dai partner – profili settore energia -Livello A: evoluzione profili esistenti (upskilling / reskilling) -Livello B: introduzione nuovi profili Trasversalmente – Cooperazione intergenerazionale e passaggio generazionale Sintesi e definizione prossimi step

GRAZIE! CONFINDUSTRIA VENETO SIAV SPA VIA TORINO 151/C MESTRE – VENEZIA ITALY 