CO-WORKING for LIFE BALANCE AGORA’ Francesca Cirianni Psicologa del Lavoro Ilaria Cirianni Architetto 12 Luglio 2015 - Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Comunicare con gli Eventi. Eventizzare la comunicazione? Seconda parte
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTOZEBRA_|_|
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
CREAIMPRESA Trucchi e segreti per aprire un negozio di successo
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Consulenza Hôtellerie;
Sapori italiani nel mondo
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Powerpoint Templates.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
CONDIVIDERE - COOPERARE- CREARE
Il buon Governo, collaborativo
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Ettore Terruzzi - Arch.Junior Paola Trentavizi - Arch. 1 CRAFTIN’CO : TRASMISSIONE DEL SAPERE ARTIGIANO Open Artisan Lab Luglio Roma Laboratorio.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
AgriArt Castelli Romani
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
Transcript della presentazione:

CO-WORKING for LIFE BALANCE AGORA’ Francesca Cirianni Psicologa del Lavoro Ilaria Cirianni Architetto 12 Luglio Roma

I BISOGNI DEL TERRITORIO

DOVE INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI 4 Mezzocammino: quartiere nuovo e pieno di giovani famiglie, con poche attività commerciali, una chiesa, scuole, alcuni uffici.

1 2 3 IN COSA CONSISTE IL PROBLEMA 4 - Mancanza di spazi di aggregazione e di promozione culturale - Affitti molto alti per poter aprire uno studio professionale - Esigenza di trovare e/o mantenere un equilibrio vita-lavoro INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI

1 2 3 CHI AVVERTE IL PROBLEMA 4 - Giovani mamme lavoratrici con figli piccoli e donne in maternità - Liberi professionisti - Dipendenti con flessibilità di orario o part-time (ad es. ricercatori universitari, mamme part-time) - Giovani (pre-adolescenti, adolescenti, giovani studenti) INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI

LE CONSEGUENZE -Isolamento professionale - Demotivazione al lavoro - Mancanza di stimoli (specie per i freelance) - Allungamento dei tempi della maternità - Mancanza di networking professionale - Poche opportunità di conoscenze e relazioni sociali (al momento le scuole fungono da aggregatori, in alcuni casi anche le attività commerciali, il comitato di quartiere, la comunità parrocchiale) INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI

LA SOLUZIONE CREARE UN LUOGO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE, L’INCONTRO, LA FORMAZIONE CULTURALE, LA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI UN LUOGO CHE PERMETTA DI RITROVARE UN PROPRIO EQUILIBRIO VITA-LAVORO UN LUOGO DOVE FIORISCANO LE IDEE

DOVE?

IL CO WORKING CHE VORREI…

MERCATO, COMPETITORS, TEAM

IL MERCATO UTENTI Abitanti del quartiere e dei quartieri limitrofi. Nel 2013 gli abitanti del quartiere erano ma, essendo un quartiere in rapida espansione, ad oggi saranno Superficie 190 ettari STAKEHOLDER Associazioni di categoria; comitati di quartiere; comune di roma IX municipio COMPETITORS TEAM UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER

I COMPETITORS COMPETITORS La parrocchia (ad es. maratona del quartiere); associazioni dei commercianti (ad es. agenzia viaggi che organizza passeggiate nel quartiere o cene bianche - Associazione “I viaggi di Peppe”). Non risolvono il problema perché non è il loro obiettivo principale e non sono logisticamente attrezzati. UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER COMPETITORS TEAM

FRANCESCA CIRIANNI CO-WORKING MANAGER Psicologa del Lavoro iscritta all’albo e consulente in ambito Risorse Umane. Attualmente PhD student in Psicologia Sociale, Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”, sul tema Work-Life Balance e modalità flessibili di lavoro. Collabora con il Laboratorio IDEaCT (Interaction Design and Communication Technologies) sui temi della User Experience, Service Design e Co-Design. ILARIA CIRIANNI RELAZIONI ESTERNE Iscritta all'Ordine degli Architetti dal 2003, dopo i primi anni di esperienza presso studi di architettura ed una società di servizi e progettazione (come "dipendente con partita iva" prima e socia in seguito), dal 2007 svolge attività di libero professionista nel campo della progettazione architettonica e della direzione dei lavori. Si è specializzata e ha approfondito negli anni lo studio della normativa urbanistica regionale e nazionale e delle procedure edilizie. IL TEAM UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER COMPETITORS TEAM

IL BUSINESS MODEL

Agorà Piattaforma di sviluppo sociale e culturale Incubatore di progetti sostenibili Catalizzatore di iniziative professionali a vari livelli Struttura di sostegno alle famiglia attive nel mondo del lavoro Esperienza di aggregazione e condivisione rivolta all’implementazione delle dinamiche del quartiere e della visibilità professionale Peculiarità del modello BUSINESS MODEL

TipologiaUnmeet needsAzioni Liberi professionisti Per il professionista freelance è difficile confrontarsi con altre competenze per identificare possibili sinergie e strategie commerciali alternative Possibilità di associare diverse competenze per start up professionali Organizzazione presentazioni/corsi/seminari/mostre Sale meeting informatizzate Attività commerciali Raggiungere un target più ampio possibile senza disperdere risorse economiche e di tempo Open day; Offerte one shot; presentazioni nuove attività; Punto di contatto per eventuali survey ( strutturare un data base per la popolazione del quartiere relativamente a preferenze, attitudini, modalità di acquisto) Mamme lavoratrici Bisogno di accudire la prole ma necessità di tornare in tempi brevi alla normale attività lavorativa Postazioni lavoro «all inclusive» e spazio dedicato al nido. Possibilità di continuare per quanto si desidera l’allattamento Associazioni di quartiere Veicolare in luoghi social non virtuali iniziative a favore del decoro e della fruibilità delle strutture del quartiere Cittadinanza attiva; Implementazione attività di retake; condivisione di esperienze lodevoli e utili alla comunità Orientamento dei potenziali clienti BUSINESS MODEL

Sostenibilità economica Affitto postazioniCorsi di formazioneAffitto spazi espositiviQuote associative BUSINESS MODEL

Identificazione struttura Sinergie e implementazione partner Communication campaign (Location e progetti) Reclutamento quote associative Fidelizzazione clienti acquisiti Roadmap & Timeline START+1mth+3 mth+6 mthTBD Avvio Progettualità BUSINESS MODEL

Costi  % di assorbimento (ASSUMPTIONS) BUSINESS MODEL

Ricavi  % di contribuzione (ASSUMPTIONS) BUSINESS MODEL

GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI !