CO-WORKING for LIFE BALANCE AGORA’ Francesca Cirianni Psicologa del Lavoro Ilaria Cirianni Architetto 12 Luglio Roma
I BISOGNI DEL TERRITORIO
DOVE INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI 4 Mezzocammino: quartiere nuovo e pieno di giovani famiglie, con poche attività commerciali, una chiesa, scuole, alcuni uffici.
1 2 3 IN COSA CONSISTE IL PROBLEMA 4 - Mancanza di spazi di aggregazione e di promozione culturale - Affitti molto alti per poter aprire uno studio professionale - Esigenza di trovare e/o mantenere un equilibrio vita-lavoro INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI
1 2 3 CHI AVVERTE IL PROBLEMA 4 - Giovani mamme lavoratrici con figli piccoli e donne in maternità - Liberi professionisti - Dipendenti con flessibilità di orario o part-time (ad es. ricercatori universitari, mamme part-time) - Giovani (pre-adolescenti, adolescenti, giovani studenti) INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI
LE CONSEGUENZE -Isolamento professionale - Demotivazione al lavoro - Mancanza di stimoli (specie per i freelance) - Allungamento dei tempi della maternità - Mancanza di networking professionale - Poche opportunità di conoscenze e relazioni sociali (al momento le scuole fungono da aggregatori, in alcuni casi anche le attività commerciali, il comitato di quartiere, la comunità parrocchiale) INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI
LA SOLUZIONE CREARE UN LUOGO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE, L’INCONTRO, LA FORMAZIONE CULTURALE, LA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI UN LUOGO CHE PERMETTA DI RITROVARE UN PROPRIO EQUILIBRIO VITA-LAVORO UN LUOGO DOVE FIORISCANO LE IDEE
DOVE?
IL CO WORKING CHE VORREI…
MERCATO, COMPETITORS, TEAM
IL MERCATO UTENTI Abitanti del quartiere e dei quartieri limitrofi. Nel 2013 gli abitanti del quartiere erano ma, essendo un quartiere in rapida espansione, ad oggi saranno Superficie 190 ettari STAKEHOLDER Associazioni di categoria; comitati di quartiere; comune di roma IX municipio COMPETITORS TEAM UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER
I COMPETITORS COMPETITORS La parrocchia (ad es. maratona del quartiere); associazioni dei commercianti (ad es. agenzia viaggi che organizza passeggiate nel quartiere o cene bianche - Associazione “I viaggi di Peppe”). Non risolvono il problema perché non è il loro obiettivo principale e non sono logisticamente attrezzati. UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER COMPETITORS TEAM
FRANCESCA CIRIANNI CO-WORKING MANAGER Psicologa del Lavoro iscritta all’albo e consulente in ambito Risorse Umane. Attualmente PhD student in Psicologia Sociale, Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”, sul tema Work-Life Balance e modalità flessibili di lavoro. Collabora con il Laboratorio IDEaCT (Interaction Design and Communication Technologies) sui temi della User Experience, Service Design e Co-Design. ILARIA CIRIANNI RELAZIONI ESTERNE Iscritta all'Ordine degli Architetti dal 2003, dopo i primi anni di esperienza presso studi di architettura ed una società di servizi e progettazione (come "dipendente con partita iva" prima e socia in seguito), dal 2007 svolge attività di libero professionista nel campo della progettazione architettonica e della direzione dei lavori. Si è specializzata e ha approfondito negli anni lo studio della normativa urbanistica regionale e nazionale e delle procedure edilizie. IL TEAM UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER COMPETITORS TEAM
IL BUSINESS MODEL
Agorà Piattaforma di sviluppo sociale e culturale Incubatore di progetti sostenibili Catalizzatore di iniziative professionali a vari livelli Struttura di sostegno alle famiglia attive nel mondo del lavoro Esperienza di aggregazione e condivisione rivolta all’implementazione delle dinamiche del quartiere e della visibilità professionale Peculiarità del modello BUSINESS MODEL
TipologiaUnmeet needsAzioni Liberi professionisti Per il professionista freelance è difficile confrontarsi con altre competenze per identificare possibili sinergie e strategie commerciali alternative Possibilità di associare diverse competenze per start up professionali Organizzazione presentazioni/corsi/seminari/mostre Sale meeting informatizzate Attività commerciali Raggiungere un target più ampio possibile senza disperdere risorse economiche e di tempo Open day; Offerte one shot; presentazioni nuove attività; Punto di contatto per eventuali survey ( strutturare un data base per la popolazione del quartiere relativamente a preferenze, attitudini, modalità di acquisto) Mamme lavoratrici Bisogno di accudire la prole ma necessità di tornare in tempi brevi alla normale attività lavorativa Postazioni lavoro «all inclusive» e spazio dedicato al nido. Possibilità di continuare per quanto si desidera l’allattamento Associazioni di quartiere Veicolare in luoghi social non virtuali iniziative a favore del decoro e della fruibilità delle strutture del quartiere Cittadinanza attiva; Implementazione attività di retake; condivisione di esperienze lodevoli e utili alla comunità Orientamento dei potenziali clienti BUSINESS MODEL
Sostenibilità economica Affitto postazioniCorsi di formazioneAffitto spazi espositiviQuote associative BUSINESS MODEL
Identificazione struttura Sinergie e implementazione partner Communication campaign (Location e progetti) Reclutamento quote associative Fidelizzazione clienti acquisiti Roadmap & Timeline START+1mth+3 mth+6 mthTBD Avvio Progettualità BUSINESS MODEL
Costi % di assorbimento (ASSUMPTIONS) BUSINESS MODEL
Ricavi % di contribuzione (ASSUMPTIONS) BUSINESS MODEL
GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI !