I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Biosegnalazione.
Classi di cellule del sistema nervoso
Struttura e proprietà dei canali del calcio voltaggio-dipendenti
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Università degli Studi di Pisa
Farmacologia della malattia di Parkinson
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
BENZODIAZEPINE.
Anatomia e Fisiologia della giunzione neuromuscolare
Introduzione alla farmacologia
Fumo e territorio Dr.ssa Patrizia Gai Centro Antifumo
Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla.
Malattia di Parkinson (M. Fasano – R. Fesce)
Emozioni e sistema motorio 1: Riso e Pianto Patologico
Terapia del dolore oncologico
MECCANISMI MOLECOLARI DELLA DEPRESSIONE
RECETTORI “Corpora non agunt nisi fixata” (P. Ehrlich) Le cellule distanti tra loro comunicano attraverso molecole (MEDIATORI o NEUROTRASMETTITORI)
SINTOMI POSITIVI E NEGATIVI DELLA SCHIZOFRENIA
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
MECCANISMI MODULATORI NELLE VIE NOCICETTIVE.
I RECETTORI PER NEUROTRASMETTITORI E ORMONI: CARATTERISTICHE GENERALI
Farmaci attivi sui recettori adrenergici
ß-bloccanti. Sindrome da brusca interruzione (withdrawal): si manifestano sintomi di iperattività simpatica, con aumento della frequenza cardiaca e ipertensione.
Funzioni cerebrali e neurotrasmettitori
Cessazione del fumo e mortalità per tutte le cause secondo il Lung Health Study valutata a 14.5 anni di follow up Un programma di intervento intensivo.
Dott. Alessandro Filippi
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
Malattia di Alzheimer: terapia
Terapia della depressione acuta
Interazione tra recettori PPARα e recettori nicotinici per l'acetilcolina come nuova strategia terapeutica nelle epilessie farmacoresistenti: studi preclinici.
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
DROGA.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Attivazione dei recettori
F.A.Q..
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
Curve dose-risposta L’affinità per il recettore è solo uno dei fattori che influenza la risposta. .                                                                                                                                       
FARMACI ANTIMUSCARINICI
Trasmissione catecolaminergica
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
MODULAZIONE delle RISPOSTE RECETTORIALI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Aspetti condivisi delle dipendenze - 1
Farmaci antidepressivi
Droghe endogene: le Endorfine
La depressione nell’anziano
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
ADHD: Deficit dell’Attenzione da Iperattività
I RECETTORI METABOTROPI
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
NATURA QUANTICA DEL RILASCIO DEL NEUROTRASMETTITORE
TRASMISSIONE SINAPTICA
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Diversi tipi di recettore - effettore
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
IL NEURONE.
Analgesici o antinocicettivi
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Transcript della presentazione:

I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno nAChRs che differiscono notevolmente per le loro proprietà funzionali e farmacologiche Il sottotipo predominante nel SNC contiene le subunità α 4 β 2. Questi sono possibili target di farmaci per il trattamento di: Dolore Alzheimer e Parkinson Dipendenza da NICOTINA Disturbi affettivi quali la DEPRESSIONE

Gli individui depressi sono più che rappresentati tra i fumatori e gli ex-fumatori spesso mostrano un aumento dei sintomi depressivi immediatamente dopo aver smesso di fumare. NICOTINA : Agonista degli nAChRs (lega, attiva, desensitizza) Effetto gratificante per rilascio di DA nella corteccia prefrontale. Chi smette di fumare sviluppa un aumento dei sintomi depressivi perché viene meno il legame della nicotina agli nAChRs. Normalizzazione dei livelli di DA che l’organismo percepisce come una diminuzione della DA CORRELAZIONE TRA DEPRESSIONE E ASTINENZA DA NICOTINA Disturbi dell’umore I sintomi da astinenza induco stress e affetti negativi che vengono alleviati fumando.

Ipotesi dell’ AUTOMEDICAZIONE per spiegare il legame tra fumo e depressione La nicotina presente nelle sigarette non può essere un “antidepressivo” perché se così fosse, la prevalenza dei sintomi depressivi dovrebbe essere inferiore nei fumatori rispetto ai non fumatori Gli effetti della nicotina sui soggetti depressi mostra come la depressione sia dovuta a una dis-regolazione del sistema colinergico. Un cambiamento dell’attività degli nAChRs è probabilmente il meccanismo di trasduzione che altera i segnali colinergici. Agenti farmacologici che limitano tale segnale potrebbero portare allo sviluppo di nuove terapie antidepressive.

Trattamento predominante per la depressione: FARMACI ANTIDEPRESSIVI ( TCA, SSRI, SNRI ) antagonisti non competitivi degli nAChRs. Gli effetti degli AD possono essere aumentati mediante somministrazione di FARMACI NICOTINICI : MECAMILAMINA VARENICLINA SAZETIDINA-A

Antagonista non selettivo dei nRs celebrali Originariamente usata nel trattamento dell’ipertensione Nei pazienti ipertesi affetti da “sindrome di Tourette” mostrava significativa abilità nel ridurre i sintomi depressivi. Potente agonista parziale dei nRs α 4 β 2. Potenzia sia le emozioni positive sia la funzione cognitiva durante l’astinenza dal fumo E’ anche agonista totale degli α 7 nAChRs.

Parziale agonista nicotinico di recente sviluppo e in via di sperimentazione Desensibilizza in modo potente e selettivo i recettori α 4 β 2, mediando il rilascio di DA nel SNC, senza attivarli. Ha affinità molto basse per gli altri sottotipi di nAChrs. Studi dimostrano che la desensitizzazione più che l’attivazione potrebbe essere importante per il trattamento della depressione. Nuova classe di farmaci nicotinici con un nuovo meccanismo d’azione “DESENSITIZZATORI SILENZIOSI”

NICOTINA, VARENICLINA, SAZETIDINA –A presentano distinti effetti antidepressivi dovuti probabilmente alla loro diversa selettività per i diversi sottotipi di nAChRs. Il farmaco più efficace per smettere di fumare attualmente disponibile è la Vareniclina. Lo sviluppo di nuovi farmaci come la Sazetidina –A porterebbe a trattamenti più vantaggiosi per smettere di fumare.