Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Analisi e progettazione
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
una interfaccia internet per il sistema Momis
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Accessibilità dei siti Web
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Analisi e formalizzazione dei requisiti non funzionali
Chi è Expert System Da oltre 15 anni Expert System è leader nella realizzazione di soluzioni avanzate di Semantic Intelligence per la gestione "intelligente"
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
MEMENTO Invito a riunioni.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Lo sviluppo del progetto informatico
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Progetto Ingegneria del Software
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Programma di Informatica Classi Prime
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
I DATABASE.
Un Sistema per la Redazione Assistita di Testi Giuridici Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Emiliano Giovannetti Un Sistema per la Redazione.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Fasi di sviluppo di un software
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Eprogram SIA V anno.
Tecniche di ricerca semantica a supporto del recupero di link di tracciabilità tra artefatti software RelatoreCandidato Chiar.mo Prof. Rocco OlivetoStefano.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Risposta Automatico per la Richiesta di Informazioni Riguardanti i Servizi Ferroviari Tesi di Laurea di: Relatore: Bedogni Davide Riccardo Martoglia

Obiettivi della tesi Gli obiettivi della tesi sono: Realizzare un software che risponda alle domande poste dall’ utente in linguaggio naturale. Le domande riguarderanno i servizi ferroviari. Mediante: Conoscenze di base del Natural Language Processing Strumenti di analisi semantica forniti da «Expert System»

Roadmap 1.Descrizione dell’ applicazione 2.Progetto dell’ applicazione 3.Realizzazione e Test 4.Conclusione e Sviluppi Futuri

Descrizione dell’ applicazione Si vuole realizzare un software che: Riceva una domanda posta dall’ utente in linguaggio naturale relativa alla richiesta di informazioni sui servizi ferroviari. Analizzi la domanda tramite opportuni strumenti di analisi semantica Si interfacci a siti esterni per estrarre informazioni Elabori le informazioni e fornisca la risposta

Esempio di domanda Se l’utente esegue la richiesta: «Quali sono i treni da Modena a Milano di tipo Regionale e senza cambi il 15/05/2015?» L’applicazione restituisce l’elenco dei treni da Modena a Milano del 15/05/2015. Che siano senza cambi e di tipo regionale.

Roadmap 1.Descrizione dell’ applicazione 2.Progetto dell’ applicazione 3.Realizzazione e Test 4.Conclusione e Sviluppi Futuri

Dominio delle domande da gestire Si vuole gestire le seguenti tipologie di domande: Verificare se un treno è in orario o in ritardo Ricavare le corse da una data città ad un’altra I treni che appartengono a un certo tipo di categoria I treni che dispongono di un certo servizio Le corse dirette Il prezzo più economico per una corsa Le corse per i treni ad alta velocità (compreso Italo) da una certa stazione a un’altra

Possibili Operazioni Le operazioni possibili sono: Richiesta Ritardo È in ritardo il treno 3456? Richiesta Generico Treno (più eventuali restrizioni) Quali sono gli orari dei treni da Milano a Bologna del 15/05/2015? Richiesta TAV TAV da Milano ad Ancona il 15/05/2015? Per ogni tipo di richiesta ci si collega ad uno specifico sito esterno da cui trarre informazioni necessarie. Le informazioni vengono elaborate dall’applicazione e stampate in uscita.

Disambiguazione Le domande a cui dover rispondere sono molte e possono essere scritte in molti modi diversi. Disambiguazione significa riconoscere il diverso significato di parole identiche posizionate in contesti diversi. Ad esempio la parola «Rossa» all’ interno della frase: Treno Freccia Rossa da Milano ad Ancona Può essere riferita al treno Frecciarossa oppure al comune italiano «Rossa». Compito della disambiguazione è capire dal contesto che in questo caso ci si riferisce al treno.

Strumenti per l’analisi dei testi L’ azienda «Expert System SPA» ha fornito dei software professionali per l’analisi dei testi che consentono di risolvere anche il problema della disambiguazione. I software sono: COGITO Studio ESSEX

COGITO Studio ed ESSEX COGITO Studio permette di definire delle regole per l'esecuzione di due operazioni indispensabili: Categorizzazione Estrazione ESSEX è un acronimo che sta per Expert System Semantic Engine eXtended Server. È il vero responsabile delle azioni di analisi semantica che si svolgono su un testo. Può essere visto come punto di accesso alle regole personalizzate scritte tramite COGITO Studio.

Categorie ed Estrazioni Le categorie sono necessarie per riconoscere il tipo di domanda posta dall’ utente. Le estrazioni sono necessarie per riconoscere e memorizzare le informazioni utili contenute nella domanda. CATEGORIE ESTRAZIONI COGITO STUDIO + ESSEX CercaTrenoDiretto MigliorPrezzoRitardo Servizio TipoTreno TAV Città di Partenza, Città di Arrivo, Data, Numero del Treno, Tipo di Treno, Tipo di Servizio

Schema Progetto

Strumenti Aggiuntivi Sono inoltre necessari: Un Web Server → Apache Un Application Server → Tomcat Un motore Template → Velocity L’applicazione è stata realizzata in Java

Roadmap 1.Descrizione delle problematiche di NLP e strumenti per risolverle 2.Progetto dell’ applicazione 3.Realizzazione e Test 4.Conclusione e Sviluppi Futuri

Come si presenta l’applicazione L’applicazione presenta un Homepage In cui è possibile inserire la richiesta nella form. Sono riportate anche le operazioni che è possibile effettuare.

Esempio di Utilizzo Ad esempio nel caso di una richiesta di un treno con restrizioni: «Quali sono i treni da Modena a Milano di tipo Regionale e senza cambi il 15/05/2015?» L’applicazione restituisce i risultati:

Risultati

Test L’applicazione è stata testata da un campione di utenti che hanno effettuato 35 domande di vario tipo. Il sistema ha risposto in 32 casi su 35 per una percentuale di poco superiore al 90%

Alcuni estratti delle domande testate DomandaRisposta Corretta (Sì / No)..Orario TAV DA REGGIO EMILIA A BOLOGNA....treno con cuccette da Roma A NAPOLI....RITARDO TRENO da Carpi a Calalzo....treno Intercity da Pesaro a Ferrara....corsa più economica da Torino a Levanto....treno con servizio disabili da Modena a Milano....TAV da Firenze a Napoli....treno da Carpi a Calalzo con trasporto bici..

Roadmap 1.Descrizione delle problematiche di NLP e strumenti per risolverle 2.Progetto dell’ applicazione 3.Realizzazione e Test 4.Conclusione e Sviluppi Futuri

Vantaggi dell’ applicazione I vantaggi che questa applicazione offre sono: Capacità di rispondere a domande in linguaggio naturale Capacità di rispondere a quesiti che sul sito di Trenitalia non sono presenti (Ritardo di un treno, servizi specifici, tipologia di treno specifica) Integrazione dei dati provenienti dai siti di Trenitalia e Italo per la ricerca di TAV Possibilità di effettuare ricerche con molteplici restrizioni combinate

Sviluppi Futuri L’applicazione è già così utile alla causa, ma in futuro potrebbe essere migliorata. Possibili miglioramenti: Aumento percentuale di risposte gestite. Risolvere bug, affinare le regole di Cogito. Possibilità di rispondere a un maggior numero di domande. Su quale binario arriva il prossimo treno per Bologna a Modena? Il treno 346 ha il servizio biciclette? Creazione App per smartphone con possibilità di effettuare domande con il riconoscimento vocale.

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE

Integrazione con Google Google negli ultimi anni sta integrando la ricerca con keyword con la ricerca in linguaggio naturale. Google Now è un esempio di questa transizione. Alcuni esempi di risposte in linguaggio naturale: Che tempo farà domani mattina? Come si dice «ciao» in francese? Risultato di SquadraA SquadraB? Anche l’applicazione realizzata potrebbe essere integrata a queste nuove funzionalità di Google.