XML (eXtensible Markup Language). XML è stato progettato per descrivere dati HTML è stato progettato per visualizzare dati XML (eXtensible Markup Language)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CGI in Python & WebWare Marco Barisione. 2 CGI CGI = Common Gateway Interface È un modello di comunicazione fra browser e server I programmi CGI sono.
I LINGUAGGI DI MARCATURA
Introduzione all’HTML
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Unit à D1 Archivi: i concetti fondamentali. Obiettivi Conoscere le diverse organizzazioni logiche degli archivi Conoscere le operazioni di base che si.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Lezione 18 MIDI e XML Programmazione MIDI (Prof. Luca A. Ludovico)
Sintassi (prima parte)
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
Query OQL e XQUERY a confronto
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Corso di basi di dati II Prof. Francesco Cutugno Dott. Sara Romano
Architettura del World Wide Web
Laboratorio di Informatica
Introduzione a AJAX - Asynchronous Javascript And Xml
XML per documenti e applicazioni transazionali su Internet Alessio Saltarin Progetto XML Factory.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net View State e controlli Elaborazione di Franco Grivet Chin.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Linguaggi di codifica.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Lezione 8.
Roma, 16 giugno 2005 AZALEA Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Gli aspetti informatici.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Laboratorio di Servizi Web - XML - Ardissono 1 Rappresentazione ad oggetti di documenti XML Parser fanno analisi sintattica di documento XML ma, a meno.
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Introduzione a XML: Document Type Definition; parser XML; XML-schema; eXtensible Stylesheet Language.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Laboratorio di XHTML e CSS
Tomasco Ermenegildo.  HTML5 (HyperText Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript  XML (eXtensible Markup Language)  AJAX (Asinchronous.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Tecnologia per la comunicazione
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
1 Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

XML (eXtensible Markup Language)

XML è stato progettato per descrivere dati HTML è stato progettato per visualizzare dati XML (eXtensible Markup Language) Gildo Tomasco 16/12/1976  I tag XML sono costruiti  I tag HTML sono predefeniti

XML (eXtensible Markup Language)  Separazione tra dati e visualizzazione  Condivisione dei dati  Comunicazione tra sistemi eterogenei  Indipendente dalla piattaforma (aggiornamenti o migrazioni)  Dati più accessibili (news feeds, disabili, …)

Documenti XML  Gli elementi in un documento XML formano un albero.  La prima linea definisce la versione dell’XML.  I documenti XML devono contentere un root element

Documento XML Gildo Tomasco 16/12/1976 Mario Rossi 10/09/1980

Documenti XML - sintassi  Tutti gli elementi devono avere un tag di apertura ed uno di chiusura  I tag XML sono Case Sensitive diverso da  Gli elementi XML devono essere opportunamente innestati..... errore  Gli attributi degli elementi devono essere tra ""

Documenti XML - sintassi  Gli attributi degli elementi devono essere tra ""  Commenti in XML  Gli spazi bianchi in XML sono preservati  Un XML è Well Formed se rispetta le regole sintattiche

Documenti XML – Elementi e Attributi  Un elemento può contenere ◦ altri elementi ◦ testo ◦ attibuti ◦ o un mix dei precedenti elementi  Gli attributi possono contenere informazioni addizionali che non sono parte dei dati computer.gif

Regole XML Naming Gli elementi XML seguono le seguenti regole:  I nomi degli elementi sono case-sensitive  I nomi degli elementi devono iniziare con una lettera o con un _  I nomi degli elementi non possono iniziare per xml (o XML, o Xml, etc)  I nomi degli elementi possono contenere lettere, numeri, trattini, caratteri di sottolineatura  I nomi degli elementi non possono contenere spazi  Qualsiasi nome puo’ essere utilizzato (eccetto xml).

XML DOM  Definisce uno standard per l’accesso e la manipolazione dei documnti XML.  Tutto in un documento XML è un nodo:. ◦ L’intero documento è il document node ◦ Ogni elemento XML è un element node ◦ Il testo degli elementi XML sono text nodes ◦ Ogni attributo è un attribute node ◦ I commenti sono comment nodes

Nodi  Parents, Children, and Siblings ◦ In un documento XML, il nodo superiore è chiamato root ◦ Ciascun nodo, eccetto la radice, ha esattamente un padre ◦ Un nodo può avere un qualsiasi numero di figli ◦ Una foglia è un nodo che non ha figli ◦ Siblings sono nodi con lo stesso padre

XML DOM PARSER  XMLHttpRequest  L’oggetto XMLHttpRequest viene usato per lo scambio di dati tra il browser ed il server, senza la necessità di dover ricaricare la pagina.  Parsare un Documento XML ◦ xmlhttp=new XMLHttpRequest(); xmlhttp.open("GET",“Dipendenti.xml",false); xmlhttp.send(); xmlDoc=xmlhttp.responseXML;

XML DOM Properties e Methods  x.nodeName – il nome di x  x.nodeValue – il valore di x  x.parentNode – il nodo padre di x  x.childNodes – i nodi figli di x  x.attributes – attributi del nodo x  x.getElementsByTagName(name) – prendi tutti gli elementi con uno specifico tag name  x.appendChild(node) – inserisce un nodo figlio al nodo x  x.removeChild(node) - rimuove un nodo figlio dal nodo x

Parser xmlhttp=new XMLHttpRequest(); xmlhttp.open("GET","dipendenti.xml",false); xmlhttp.send(); xmlDoc=xmlhttp.responseXML; Continua

Parser x=xmlDoc.getElementsByTagName("Dipendente"); i=0; function mostraDip() { nome=(x[i].getElementsByTagName("Nome")[0].childNodes[0].nodeValue); cognome=(x[i].getElementsByTagName("Cognome")[0].childNodes[0].nodeValue); dataAssunzione=(x[i].getElementsByTagName("DataNascita")[0].childNodes[0].nodeV alue); txt="Nome: " + nome + " Cognome: " + cognome + " Data assunzione: "+ dataAssunzione; document.getElementById("dipendente").innerHTML=txt; } Continua

Parser function next() { if (i<x.length-1){ i++; mostraDip(); } function prec() { if (i>0){ i--; mostraDip(); } Continua

Parser >" />