Una scatola misteriosa e ... un po' curiosa... IL COMPUTER
Tanto tempo fa, l'uomo era tra gli esseri più deboli della terra Tanto tempo fa, l'uomo era tra gli esseri più deboli della terra. Ma non dire sciocchezze, direte voi? Impossibile! Eppure ……… Una formica può sollevare 50 volte il suo peso, mentre un uomo neanche 1 volta il suo peso ! Con questa debolezza l’ uomo non sarebbe sopravvissuto PER TUTTO QUESTO TEMPO!!!! Allora sviluppò l'intelligenza!
Guarda quello che l’ uomo ha prodotto nel tempo con l'intelligenza aerei Guarda quello che l’ uomo ha prodotto nel tempo con l'intelligenza dall'accendere il fuoco case alla ruota auto e perfino razzi per andare sulla luna.
Ma anche con anni e anni, ma che dico, secoli e secoli di intelligenza, l' uomo faticava a contare, soprattutto quando i calcoli erano lunghissimi, e impiegava ore e ore, magari, sbagliando.
Allora l'uomo dopo vari tentativi invento' il computer! Per contare, pensate solo per contare.
Il computer così come lo intendiamo oggi ha una storia breve: infatti il primo computer digitale fu costruito solo nel 1946. Tuttavia, la storia dell'uomo è sempre stata accompagnata da macchine e strumenti che lo aiutassero nelle operazioni di calcolo: dall'abaco, una specie di pallottoliere, inventato dai cinesi nel 2600 A.C., fino alle calcolatrici meccaniche del 1600, dai primi ingombranti elaboratori del dopoguerra, ai modernissimi Personal Computer.
La prima "calcolatrice meccanica", antenata dei moderni computer, fu inventata dal filosofo francese Blaise Pascal, che, nel 1642, mise a punto uno strumento costituito da un insieme complicatissimo di ruote e levette che permetteva di compiere operazioni con numeri fino a nove cifre! PASCALINE N.B. La parola computer compare per la prima volta nel vocabolario inglese nel 1646, col significato di "calcolatore"
L'unica difficoltà e' che bisogna imparare a comandarlo, perché da solo... non fa niente. A dirla così, sembra un gran svogliato, ma vi garantisco che.... è un gran lavoratore e un fedele amico. Ed ecco a voi il computer!
Una scatola misteriosa e un po’ curiosa Entra l’umano, che deve fare dei conti e sta impazzendo…… Cerca una calcolatrice, ma girando, girando trova un computer, nascosto sotto un lenzuolo….. Forse nessuno lo usa da anni….chissà come funziona?? Ne avete un’idea voi ? L’ umano comincia a girare intorno al computer, a dargli carezze, tirargli le orecchie, battere sulla tastiera e continua a ripetere: “Ma e’ freddo……non soffre il solletico…..non e’ sicuramente vivo…chissà cosa sa fare???” Dopo un po’ la curiosità dell’umano viene catturata dalla scatola di ferro, che sembra essere il vestito del computer. “Ma guardate che strana scatola, chissà cosa contiene?” L’ umano prova ad aprire la scatola e il computer, con un scricchiolio, dice….. “Mi stanno aprendo il CASE….mi stanno aprendo il CASE” E poi più niente. L’umano, sempre più incuriosito, incomincia a rovistare dentro alla scatola……………………………… e trova…….
Tantissime cose………………………o meglio schede, fili e altre scatolette…………………????? L’umano tira fuori una scheda, la piu’ grande, e il computer sospira sconsolato……. “Non toccare la mia scheda madre, mother board!” Allora l’umano, tira fuori un quadratino, con tanti piedini d’oro, e il computer ancora……. “Abbi cura del mio processore, e’ il mio cervello!”
L’umano, tira fuori dei rettangoli sottili, anche loro un po’ dorati….. “Se ne metti due insieme sembrano la bocca di un coccodrillo!!!” E il computer……………….. “Sono le mie memorie! Mi servono per eseguire programmi” “Memorie??? Chissà se me ne posso inserire un po’…. Magari mi ricordo di pagare le bollette!!!” dice l’umano.
Poi l’umano incomincia a tirare fuori una serie di scatole…………… Poi l’umano incomincia a tirare fuori una serie di scatole…………….una era di metallo e portava una scritta………. MAXTOR 2,1 Gbyte. “E’ il mio hard disk, dove metto i dati quando vengo spento per ricordarmeli la prossima volta, come su un quaderno, anzi un libro, diviso in capitoli e paragrafi (INPUT/OUTPUT)*” “E’ il mio lettore di floppy disk, così si possono trasportare dati anche su un altro esemplare della mia famiglia (INPUT/OUTPUT)” Un’altra più piccoletta chiara…………….con un taglio lungo davanti e un pulsantino….. * INPUT/OUTPUT perché puoi leggere ma anche scrivere
“Oppure si puo’ sempre usare il mio lettore cd rom per leggere CD contenenti programmi, immagini, musica e altro ancora” L’umano tira fuori altre schede………..con strani attacchi………. “Questa e’ la mia scheda per vedere nel monitor quello che faccio (OUTPUT)”
“Questa e’ la mia scheda audio per sentire suoni e musica (OUTPUT)” “Poi come hai visto ho una tastiera e un mouse, che servono per immetere i dati (INPUT)” L’umano sbalordito, dice: “Ma quante cose sai fare…….mi puoi venire utile” “Ah!………dimenticavo la cosa piu’ importante……………………………….” “Che cosa????” dice l’umano”
“L’alimentatore…………lavoro solo se c’e’ CORRENTE ELETTRICA, quindi fate molta attenzione e operate sempre in sicurezza!” Allora l’umano contento di aver capito tutto, attacca il filo della corrente ed accende il computer. “Scegliere programma, scegliere programma……… L’umano batte sulla tastiera “PANINO e poi INVIO” Ma il computer, sembrava non intendere…………….. “Scegliere programma, scegliere programma……… L’umano batte sulla tastiera “CAFFE’ e poi INVIO” Ma il computer ANCORA “Scegliere programma, scegliere programma………
Fine “Che TONTO questo UTONTO….. scusate questo UTENTE………” Dice il computer. “Ma allora non sai fare tutto come io credevo, non puoi risolvere tutti i miei problemi !??” dice l’umano E il computer. “Finalmente l’hai capito, era ora, io sono solo una macchina che esegue comandi e per lo più conta! Io non posso risolvere i tuoi problemi, uomo pigro, posso solo aiutarti a ricordare meglio e a calcolare piu’ veloce, sono un semplice COMPUTER! “Allora, amico mio, aiutami almeno nei miei compiti di matematica!” dice l’umano ed abbraccia il computer con affetto! Fine
Per approfondire un po' di storia su questo strano elettrodomestico a metà tra un televisore e una macchina da scrivere!!!