Gli strumenti operativi per l’economia aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di Statistica e Probabilità
Advertisements

La rappresentazione della realtà
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Le rappresentazioni grafiche
STATISTICA DESCRITTIVA
La divulgazione della statistica
Fisica: lezioni e problemi
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
STATISTICA DESCRITTIVA
Rappresentazioni grafiche
PROPORZIONI.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
1 La frazione come numero razionale assoluto
Rappresentazione dei dati statistici
Grandezze Proporzionali
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Tecnica Amministrativa
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Le proporzioni.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Le rappresentazioni grafiche
rapporti e proporzioni
Rapporti e proporzioni
RAPPORTI E PROPORZIONI
Le Frazioni.
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Fisica: lezioni e problemi
Relazioni tra grandezze fisiche
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre)
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Martina Serafini Martina Prandi
Strumenti Matematici per la Fisica
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
CAI YI NING, TEMPORIN CAMILLA & CALOI SABRINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF.SSA CHIARA PSALIDI PRESENTANO...
massa (kg) costo (euro)
Rapporti numerici e tra grandezze
I GRAFICI – INPUT 1.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Le grandezze direttamente.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
La misura della circonferenza e del cerchio
DEFINIZIONE. L’ideogramma è una rappresentazione grafica che utilizza un disegno stilizzato, chiamato unità grafica, che viene riportato in modo proporzionale.
Le espressioni algebriche letterali
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
FUNZIONI MATEMATICHE DANIELA MAIOLINO.
Rapporti e proporzioni
PERCENTUALE La percentuale è una delle possibili rappresentazioni numeriche del rapporto tra due quantità (A e B), in cui una (A) viene espressa in centesimi.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale Telepass + Unità A Gli strumenti operativi per l’economia aziendale

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale Un sistema di misure è l’insieme delle unità di misura e dei relativi multipli e sottomultipli adottato in un certo paese Nel sistema metrico decimale (S.M.D.) il rapporto fra ognuna delle unità di misura e i suoi multipli e sottomultipli è sempre pari a 10 o a una potenza di 10. Per esempio, l’unità di misura di capacità è il litro, che è pari a 100 centilitri e a 0,01 ettolitri Nelle misure complesse i rapporti fra le unità di vario ordine sono diversi da 10. Ad esempio, 1 giorno è formato da 24 ore, 1 ora da 60 minuti, ecc. 2

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale Il quoziente della divisione fra due numeri si dice rapporto. Si chiama invece proporzione l’uguaglianza fra due rapporti. In ogni proporzione il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi. Un medio incognito si ottiene moltiplicando i due estremi e dividendo il risultato per il medio conosciuto. 3

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale S x r P = --------- 100 Il calcolo percentuale è un’applicazione del calcolo proporzionale tra grandezze legate fra loro da una relazione di proporzionalità diretta. La proporzione fondamentale è: 100 : r = S : P 100 x P S = --------- r 100 x P r = --------- S I calcoli sopra cento risolvono problemi nei quali si ricerchi o sia noto il valore della grandezza base (o quantità originaria) aumentato del percento totale. I calcoli sotto cento risolvono problemi nei quali si ricerchi o sia noto il valore della grandezza base (o quantità originaria) diminuito del percento totale. 4

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale Riparto semplice: da fare in base ai valori di una sola grandezza. Riparto composto: da fare in base ai valori di più grandezze. I riparti proporzionali consistono nella suddivisione del valore di una certa grandezza in quote o parti direttamente o inversamente proporzionali ai valori assunti da una o più altre grandezze Secondo il tipo di proporzionalità tra la grandezza da ripartire e quella o quelle in base alle quali va eseguito il calcolo si distinguono: riparti diretti riparti inversi 5

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale Le operazioni di cambio delle valute consistono nella trasformazione o conversione di un importo espresso in una certa moneta nel corrispondente valore espresso in una moneta diversa Il rapporto di cambio tra l’euro e le altre valute indica sempre la quantità di valuta estera corrispondente a 1 euro Un importo in valuta estera si converte in euro dividendolo per il cambio Un importo in euro si converte in valuta estera moltiplicandolo per il cambio 6

Gli strumenti operativi per l’economia aziendale Diagrammi cartesiani: evidenziano l’andamento di un fenomeno mediante un sistema di assi cartesiani Grafici a “torta”: areogrammi a forma circolare, la cui base è un cerchio diviso in settori circolari con archi proporzionali alle varie quote del fenomeno da rappresentare I grafici sono strumenti statistici con cui si rappresentano visivamente fenomeni di vario genere che possono essere espressi mediante dati quantitativi Istogrammi a canne d’organo: areogrammi a forma rettangolare, costituiti da rettangoli a base fissa e altezze proporzionali alle quantità da rappresentare Cartogrammi: mappe o carte geografiche divise in aree colorate con intensità crescente man mano che aumenta il valore del dato da rappresentare Ideogrammi: serie di figure, di dimensioni diverse, la cui immagine grafica richiama il fenomeno da rappresentare 7