COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
Legge quadro in materia di lavori pubblici
“LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA”
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
IL PROCESSO EDILIZIO.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
(ex Officine e Fonderie Galtarossa)
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Cattedra di Diritto e Legislazione
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Studio Legale Associato Gentile - Varlaro Sinisi
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
Che cos’è il subappalto
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Direzione Partecipate Febbraio 2013
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
CONTRATTO D’APPALTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
CIARCELLUTO Giuseppe – Presidente della Compagnia Italiana della Sicurezza telefonon 333/ e mail
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Indagini e Monitoraggio GeotecnicoEsercitazione 1 PROGETTAZIONE (delle Opere Pubbliche) Alla luce del Codice dei Contratti Pubblici relativi a Lavori,Servizi.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
PRESSEKONFERENZ – CONFERENZA STAMPA Guida per l´applicazione del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti DPR 207/2010 e del Decreto
Transcript della presentazione:

COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA: La D.I.A.: nozioni generali Le varianti in corso d’opera: adempimenti progettuali, contrattuali, urbanistici. La responsabilità del tecnico quale D.L. verso il Committente e verso l’Amministrazione Comunale Profili deontologici La contabilità dei lavori: a misura, a corpo, mista – Pagamenti in acconto mediante l’emissione dei S.A.L. Il contenzioso con l’Appaltatore e con il Committente: profili generali e discussione di casi pratici RELATORI: Avv.to Luca Benzoni Avv.to Giacomo Gualtieri dott. arch. Clara Rognoni Valeriani Dott. Ing. Carlo Valtolina

LA RESPONSABILITÀ DEL TECNICO QUALE D.L. VERSO IL COMMITTENTE

il Direttore dei Lavori è il Professionista incaricato dal Committente di sorvegliare i lavori e di emanare le disposizioni e gli ordini necessari affinché l’attuazione dell’opera affidata all’Appaltatore avvenga in conformità ai documenti contrattuali.

Il Direttore dei Lavori ha sostanzialmente l’incarico, affidato dal Committente: dell’alta sorveglianza dei lavori, da svolgere con visite sistematiche nel numero necessario ad esclusivo giudizio del professionista, provvedendo al riscontro tecnico ed amministrativo dei lavori, alla verifica degli stati d'avanzamento e del conto finale, proponendo alla Committente, per la sua approvazione, i verbali di collaudo, nonché i pagamenti parziali e la liquidazione finale. della emanazione, all’Appaltatore, delle disposizioni e degli ordini necessari affinché l’opera venga realizzata in conformità al progetto e ne sia assicurata la buona riuscita.

In particolare il Direttore dei Lavori è, di norma, tenuto a: accertare che, all’atto dell’Inizio dei lavori, siano messi a disposizione dell’Appaltatore, da parte del Committente, gli elementi grafici e descrittivi di progetto necessari per la regolare esecuzione delle opere in relazione al programma dei lavori; vigilare perché i lavori siano eseguiti a perfetta regola d’arte ed in conformità al progetto, al contratto ed al programma dei lavori, verificandone lo stato e richiamando formalmente l’Appaltatore al rispetto delle disposizioni contrattuali in caso di difformità o negligenza; effettuare controlli, quando lo ritenga necessario, sulla quantità e qualità dei materiali impiegati ed approvvigionati, avendone la specifica responsabilità dell’accettazione degli stessi; contestare per scritto lavori e forniture non conformi alle norme contrattuali e a quelle della buona esecuzione, sospendendone in casi gravi la esecuzione. trasmettere durante il corso dei lavori, ed in relazione alle richieste dell’Impresa, ulteriori elementi particolari del progetto necessari al regolare ed ordinato andamento dei lavori, dare le necessarie istruzioni nel caso di omissioni, inesattezze o discordanze nei e tra i documenti contrattuali, con riferimento anche allo stato di fatto, comunicare alla Impresa le eventuali varianti al progetto, le ordinazioni di nuove opere, la determinazione di nuovi prezzi, da concordare con la Impresa stessa,

stabilire in contraddittorio con la Impresa le valutazioni percentuali, i nuovi prezzi, gli importi, le eventuali variazioni del programma dei lavori e del termine per l’ultimazione dei lavori, coordinare l’avanzamento delle opere, la consegna e la posa in opera delle forniture e l’installazione degli impianti affidati dal Committente ad altre Ditte in conformità al programma dei lavori; fare osservare, per quanto di sua competenza, le prescrizioni vigenti in materia di costruzioni in conglomerato cementizio armato ed in acciaio; svolgere l’alto controllo della contabilizzazione delle opere, provvedendo all’emissione dei certificati di pagamento ed alla liquidazione finale delle opere; redigere in contraddittorio con l’Appaltatore, il verbale di ultimazione dei lavori ed il verbale di verifica provvisoria dei lavori ultimati; redigere la relazione finale sull’andamento dei lavori e sullo stato delle opere, comprendente il giudizio sulle riserve e la proposta di liquidazione; assistere ai collaudi; controllare e verificare con continuità la validità, ed in particolare al termine dei lavori con gli eventuali aggiornamenti resisi necessari in corso d’opera, del programma di manutenzione, del manuale d’uso e del manuale di manutenzione.

Devono essere redatti dal Direttore dei lavori, in contraddittorio con l'Impresa, i verbali di: consegna dell'immobile e Inizio lavori, visite e riunioni di cantiere, sospensioni e riprese dei lavori, ultimazione delle opere, verifica provvisoria dei lavori appaltati.

LE VARIANTI IN CORSO D’OPERA: ADEMPIMENTI CONTRATTUALI

Le varianti: integrano gli importi contrattuali convenuti tra la Impresa e il Committente, non modificano le scadenza del programma, salvo specifici accordi preventivamente formalizzati, non modificano gli impegni e responsabilità contrattuali della Impresa, nè in particolare escludono le opere in variante dai collaudi, devono essere preventivamente approvate dal Direttore dei lavori e dal Committente.