Dal problema al programma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scomposizione funzionale
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Dal problema al programma
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Informatica Problema Algoritmo Programma
Corso di Informatica (Programmazione)
Definizione di Algoritmo
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Introduzione alla programmazione l
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Unità Didattica 1 Algoritmi
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Gli algoritmi.
Algoritmi e diagrammi di flusso
Problemi e algoritmi. I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino.
Come ragiona il computer
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Dall’algoritmo al programma.
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Algoritmi e Programmazione strutturata
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Dal problema al programma
Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Dal problema al programma
Programma di Informatica Classi Prime
Ripasso : Algoritmi.
COME RAGIONA UN COMPUTER
Dall’analisi del problema alla definizione dell’algoritmo
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Linguaggi algoritmici
La ricorsione.
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Che cos’è un algoritmo? La vita di tutti i giorni è scandita da sequenze di azioni che compiamo automaticamente nell’ ordine esatto.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Algoritmi.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Realizzazione software
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 Ordinamento (Sorting) Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a i 1  a i 2  ……  a i n Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Problemi, algoritmi e programmazione
Progettazione degli algoritmi
Dal problema al programma
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Frazioni e problemi.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Dal problema al programma

1.1 Introduzione intuitiva al concetto di problema Il problema è una situazione che pone delle domande alle quali si devono dare delle risposte. Risolvere il problema vuol dire uscire dalla situazione Un problema è incertezza cioè mancanza di informazioni

Problemi e algoritmi Un problema consta dei seguenti elementi Dati iniziali: ossia ciò che è noto (misura reale) e che indichiamo col termine input Risultati o dati finali: gli elementi incogniti che si devono determinare e che indicheremo con output Condizioni: le limitazioni o vincoli cui devono soggiacere i risultati Il “che cosa” e il “come”: il problema descrive “che cosa” si deve calcolare l’algoritmo descrive “come” effettuare un calcolo

1.2 Strategie per la risoluzione dei problemi Problema Verifica dei risultati Interpretazione Esecuzione Procedimento risolutivo (algoritmo) Modello

1.2 Strategie per la risoluzione dei problemi Interpretazione TOP DOWN GRAFICO Inserire pulsante di ritorno alla diapositiva 7 Utilizza uno schema grafico a segmenti Suddivide il problema in tanti sotto-problemi fino ad operazioni elementari

Esempio di Problema Individuare il percorso più breve per andare a scuola (scomponendo in sotto-problemi)

1.2 Strategie per la risoluzione dei problemi Algoritmo Insieme dei comandi che definiscono una sequenza finita di operazioni da eseguire mediante le quali si risolve il problema Deve essere : finito (numero limitato di passi: i comandi sono in numero finito e vengono eseguiti un numero finito di volte); definito (ogni istruzione deve consentire un’interpretazione univoca – non ambigua e precisa); eseguibile (la sua esecuzione deve essere possibile con gli strumenti a disposizione); deterministico (ad ogni passo deve essere definita una ed una sola operazione successiva).

Passo Azione elementare che deve essere intrapresa per procedere nell’esecuzione dell’algoritmo. Questo concetto richiede di stabilire l’insieme delle azioni che l’esecutore dell’algoritmo (persona o la macchina) è in grado di svolgere.

Esempi di algoritmo Preparazione di una torta Ricetta: descrizione precisa di un procedimento “meccanico”

Esempi di algoritmo Prelevamento col Bancomat

Esempio di algoritmo (continua) L'algoritmo "va' dalla classe alla presidenza" si compone in realtà delle seguenti istruzioni: esci dalla porta curva a destra attraversa la seconda porta sinistra L'algoritmo "attraversa la seconda porta sinistra " si compone di: controlla se la porta è aperta nel caso che la porta sia aperta salta il passo seguente apri la porta (cioè protendi braccio, afferra maniglia ….) avanza di un metro

Esempio di algoritmo Un modo dettagliato di rappresentare l'algoritmo "attraversa la seconda porta sinistra " specificando le sequenze sotto-algoritmiche è allora il seguente: controlla se la porta è aperta nel caso che la porta sia aperta salta il passo seguente apri la porta protendi il braccio afferra la maniglia rotea la mano di 30 gradi in direzione antioraria applica una pressione alla maniglia diretta di fronte a te ... avanza di un metro

Esercizi Spedire una lettera all’amico Giorgio che abita a Roma: 1 - Ordinare le seguenti operazioni: - metto il foglio nella busta - attacco il francobollo - prendo una busta - esco di casa - imbuco la lettera nella cassetta - aggiungo il c.a.p. di Roma - prendo il francobollo - vado all’ufficio postale - scrivo sulla busta l’indirizzo di Giorgio - chiudo la busta - cerco il numero del c.a.p di Roma - cerco l’indirizzo di Giorgio nella rubrica.

Esercizi Elencare le azioni (passi) da eseguire per risolvere i seguenti problemi: Cucinare un piatto di pasta Calcolare l’area di un quadrato noto il lato Calcolare l’area di un quadrato noto il perimetro Risolvere un’equazione di primo grado Ax=B noti A e B X casa: dati un cateto 10 cm e l’ipotenusa 20 cm di un tr.rettangolo, trovare perimetro ed area.

Esercizi: soluzioni Cucinare un piatto di pasta Fare bollire l’acqua Aggiungere la quantità di sale stabilita Mettere la quantità stabilita di pasta nell’acqua bollente Fare cuocere la pasta per i minuti stabiliti Calcolare l’area di un quadrato noto il lato Ricevi in input la lunghezza del lato Calcola l’area con la formula lato * lato Comunica il risultato area

Esercizi: soluzioni 3. Calcolare l’area di un quadrato noto il perimetro Ricevi in input la lunghezza del perimetro Dividi il perimetro per 4 ottenendo il lato Calcola l’area con la formula lato * lato Comunica il risultato area 4. Risolvere un’equazione di primo grado Ax=B noti A e B Inserire A Inserire B Verificare che A <> 0 Calcolare x = B/A Comunicare il risultato x

1.2 Strategie per risoluzione dei problemi Rappresentazioni grafiche e formalizzate di un algoritmo La descrizione delle fasi esecutive del problema può avvenire mediante la formalizzazione dei passi elementari da effettuare che può essere realizzata con: Pulsante per la 14 Diagramma a blocchi o flow-chart e/o Pseudocodifica

1.2 Diagrammi a blocchi inizio fine OPERAZIONE Diagramma a blocchi o flow-chart Ha il pregio di evidenziare visivamente l’avanzamento in sequenza e le varie strutture che compongono l’algoritmo, presenta istruzioni di input e/o output, calcolo e/o di elaborazione, condizioni ed individua un inizio ed una fine. inizio INPUT/OUTPUT OPERAZIONE fine

1.2 Esempio di diagramma a blocchi Calcolare l’area di un quadrato noto il lato inizio lato Ritorno alla diapositiva 10 Area=lato * lato Area fine

1.2a Esercizi Disegnare il diagramma a blocchi per gli esercizi seguenti: Calcolare l’area di un quadrato noto il perimetro Risolvere un’equazione di primo grado Ax=B noti A e B Ritorno alla diapositiva 10

1.2a Esempio di diagramma a blocchi inizio Somma S di una sequenza di N numeri di valore A variabile N S =  A S= S+A Ritorno alla diapositiva 10 N=N-1 SI NO N >  S fine