“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Sistema Gestione Progetti
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
LA TRASPARENZA NEGLI ENTI LOCALI
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web
Legge 190/2012 Il regime autorizzatorio Integrazioni allart. 53 del d.lgs. N. 165/2001.
Pubblicità legale (Albo on-line)
slides predisposte da Livio Sigot
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Seminario di formazione
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Trasparenza e pubblicazione obbligatoria: il D.Lgs. 33/2013
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Sintesi delle novità introdotte
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Anticorruzione.
La prevenzione della corruzione
Trasparenza e Anticorruzione:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Segretario generale della Giunta Regionale delle Marche Dott.ssa Elisa Moroni Piano triennale di prevenzione della corruzione.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
Giornata della Trasparenza
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL SITO ISTITUZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE L'applicazione della Trasparenza Amministrativa nel Portale Istituzionale MEM Informatica.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Obblighi di trasparenza (parte integrante e sostanziale del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità) Allegato A.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE: TRA OBBLIGHI DI LEGGE E ADEMPIMENTI OPERATIVI SESSIONE TECNICO –PRATICA IN MATERIA DI ADEMPIMENTI OPERATIVI DEL D.LGS.33/2013.
Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO

Inquadramento normativo D.LGS. 14 marzo 2013, n.33 (Decreto sulla Trasparenza) Attuativo dell’ Art. 1, comma 35 legge 190/2012 (Anticorruzione). Pubblicato nella G.U. n.80 del 05 aprile In vigore dal 20 aprile Contiene il riordino della disciplina riguardante gli obblighi pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Obblighi di pubblicazione – Siti istituzionale Si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un apposita sezione denominata – “Amministrazione trasparente”- organizzata in sotto sezioni di primo e secondo livello, nella quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D. LGS 33/2013.

Decorrenza e durata dell’obbligo di pubblicazione I documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale dell'amministrazione. I documenti contenenti altre informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati e mantenuti aggiornati. I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 anni, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti.

Open data I documenti, le informazioni e i dati sono pubblicati in formato di tipo aperto. Per formati di dati aperti si devono intendere almeno i dati resi disponibili e fruibili on line in formati non proprietari, a condizioni tali da permetterne il più ampio riutilizzo anche a fini statistici e la ridistribuzione senza ulteriori restrizioni d’uso, di riuso o di diffusione diverse dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità” Quindi i dati di tipo aperto sono quelli che presentano le seguenti caratteristiche: a) disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l’utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato; b) accessibili attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti, sono adatti all’utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati; c) resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Obblighi di pubblicazione – Accesso civico Novità introdotta dall’ Art. 5 del D.lgs. 33/2013 : la Trasparenza come diritto della collettività finalizzato a realizzare forme diffuse di “controllo sociale” (c.d. Accesso civico) L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni non hanno pubblicato sul proprio sito pur avendone l'obbligo. Per esercitare questo diritto: la richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Entro trenta giorni, deve essere pubblico nel sito web istituzionale il documento, l'informazione o il dato richiesto. Previsto potere sostitutivo (art.5 comma 4)

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l'integrità Annuale Atti generali Tempestivo Organizzazione Organi di indirizzo politico- amministrativo Tempestivo Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Tempestivo Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali Tempestivo Articolazione degli uffici Tempestivo Telefono e posta elettronica Tempestivo Consulenti e collaboratori Tempestivo

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Personale Incarichi amministrativi di Vertice Tempestivo Dirigenti Tempestivo Posizioni Organizzative Tempestivo Dotazione organica Annuale Personale non a tempo indeterminato Annuale Tassi di assenza Trimestrale Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti Tempestivo Contrattazione collettiva Tempestivo Contrattazione integrativa Annuale OIV Tempestivo

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Bandi di concorso Tempestivo Performance Sistema di misurazione e valutazione della performance Tempestivo Piano performance Tempestivo Relazione sulla performance Tempestivo Ammontare complessivo dei premi Tempestivo Dati relativi ai premi Tempestivo

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Enti controllati Enti pubblici vigilati Annuale Societ à partecipate Annuale Enti di diritto privato controllati Annuale Rappresentazione grafica Annuale Attività e procedimenti Dati aggregati attività amministrativa Annuale Tipologie del procedimento Tempestivo Monitoraggio tempi del procedimento Tempestivo Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Tempestivo

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo politico Semestrale Provvedimenti dirigenti Semestrale Bandi di gara e contratti Pubblicazione delle delibere a contrarre mediante procedura negoziata; Pubblicazione di avvisi, bandi ed inviti di lavori, servizi e forniture (sotto e soprasoglia comunitaria); Pubblicazione di avvisi sui risultati della procedura di affidamento; Per ogni singola procedura debbono essere indicate le seguenti informazioni: (CIG, Struttura proponente, Oggetto del bando, Procedura di scelta del contraente, Elenco dei operatori inviatati a presentare offerte/Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento (Fatta salva la segretazi ó ne dei soggetti inviatati nelle more della procedura); Aggiudicatario, Importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell ’ opera servizio o fornitura, Importo delle somme liquidate. Tempestivo

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Criteri e modalità Tempestivo Atti di concessione Tempestivo Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo Tempestivo Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio Tempestivo Beni immobili e gestione patrimonio Patrimonio immobiliare Tempestivo Canoni di locazione o affitto Tempestivo Controlli e rilevi sull’amministrazione Tempestivo

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualit à Tempestivo Costi contabilizzati Annuale Tempi medi di erogazione dei servizi Annuale Pagamenti dell’amministrazione Indicatori di tempestività dei pagamenti Annuale IBAN e pagamenti informatici Tempestivo Elenco debiti comunicati ai creditori (D.L. 35/2013) Tempestivo Opere pubbliche

Obblighi di pubblicazione Sotto sez. Livello ISotto sez. Livello IIAggiornamento Pianificazione e governo del territorio Tempestivo Informazioni ambientali Tempestivo Interventi straordinari e di emergenza Tempestivo Altri contenuti Tempestivo

Vigilanza e Sanzioni Responsabile della Trasparenza ( solitamente coincide con il responsabile per la prevenzione della corruzione) con compiti di pianificazione e controllo in quanto provvede all’aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l’integrità e assicura la regolare attuazione dell’accesso civico. OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) e ANAC verificano l’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Previste sanzioni a carico di soggetti e a carico di enti od organismi