Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Riciclaggio del vetro.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il ciclo vitale dei materiali
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Il processo di smaltimento dei rifiuti
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il processo di smaltimento dei rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Transcript della presentazione:

Risultati sulla gestione dei rifiuti !

Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni di euro  Dipendenti: 130  Metodologia di Raccolta: porta a porta su tutto il territorio servito  Risultati: 6 su 6 Comuni serviti con RD > 65%

Ascit SpA Le principali categorie di rifiuti raccolti a domicilio: 1.Carta e Cartone 2.Organico 3.Vetro 4.Piccoli imballaggi misti (multimateriale) 5.Indifferenziato 6.Olio e grassi alimentari

Ascit SpA … invece nei centri di raccolta puoi portare… 1.Mobili e altro legname 2.Reti da letto, inferriate e altro in metallo 3. gli sfalci e le potature del tuo giardino 4.TUTTI i tuoi elettrodomestici (dalla lampadina al frigorifero di casa!!) 5.Le batterie, le vernici e i contenitori sporchi 6.Piccoli quantitativi di mattoni, mattonelle e ceramica 7.I tuoi rifiuti “ingombranti”

Ascit SpA E dove sono i centri di raccolta ??? 1.Salanetti 2 (aperto anche il pomeriggio) 2.Colle di Compito 3.Lammari 4.Coselli Se hai piccoli quantitativi di rifiuti che non puoi caricare in auto passiamo a prenderteli noi a casa!

Ascit SpA E adesso diamo i NUMERI !!!! … a Capannori nel 2014, tutti insieme, abbiamo.. 1.Riciclato tonn. di carta, e salvato circa alberi 2.Trasformato in terriccio tonnellate di scarti da cucina, per concimare circa ettari di campi e giardini! 3.Raccolto tonn. di vetro, per creare 3 milioni e mezzo di nuove bottiglie da vino

Ascit SpA E adesso diamo i NUMERI !!!! … e inoltre … 1.Abbiamo raccolto e separato circa tonnellate di bottiglie e flaconi in plastica dalle lattine, rigenerando plastica per 3 milioni di bottiglie e metallo per altrettanti barattoli e lattine! 2.Evitato la discarica a tonn. di rifiuti indifferenziati, inviati a recupero energetico

Ascit SpA E adesso diamo i NUMERI !!!! … e ancora … 1.Abbiamo raccolto 23 tonnellate di olio alimentare, che verrà poi trasformato in BIODIESEL 2.Recuperato circa 300 tonnellate di elettrodomestici… frigo, forni, lavastoviglie, televisori, telefonini, lampadine a risparmio... Saranno smontati pezzo per pezzo e riciclati ! In tutti questi modi recuperiamo risorse e manteniamo pulito l’ambiente che ci circonda!

Ascit SpA La raccolta di Capannori nel 2014 Abitanti al 31 dicembre: persone in 40 frazioni Produzione di rifiuti: kg Percentuale di RD: 73.86% Produzione procapite annua: 396 kg di rifiuti

Ascit SpA Un confronto tra realtà CapannoriProv. LuccaToscanaItalia Produzione Pro capite 396 kg636 kg596 kg487 kg % RD73,86%48,2%42,0%42,3%

Ascit SpA I migliori per percentuale di raccolta differenziata…. In Prov. Lucca: Sillano In Toscana: Prov. di GR In Italia: Sicilia In Europa: Romania Produzione Pro capite 487 kg634 kg469 kg313 kg % RD12,92%30,8 %13,4 %1% In Prov. Lucca: Capannori In Toscana: Prov. di FI In Italia: Veneto In Europa: Germania Produzione Pro capite 396 kg564 kg449 kg611 kg % RD73,86%49,4%64,6 %65% … e chi deve fare i compiti a casa!!

Ascit SpA La raccolta a Capannori, meno grigio, più colori!

Grazie per l’attenzione