27 settembre 2015 Domenica XXVl tempo ordinario Deserto di Paran

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25 ottubre 2009 Domenica XXX Musica: Sinagoga ebraica tempo ordinario
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Anno B Musica della Sinagoga ebraica 27 settembre 2009 Domenica XXVl tempo ordinario Domenica XXVl tempo ordinario.
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Solennità della Santa CROCE
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Anno A DOMENICA VI Tempo ordinario 13 febbraio 2011.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
DOMENICA XXVI anno B 06 Il canto gregoriano del “Tu es Petrus” evoca la PIETRA sulla quale Gesù edificò la Chiesa Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Ascoltando Convertiti, Gerusalemme di Narcís Casanoves sentiamoci Chiesa Anno B 26 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
L'autentico apostolo è contento per il bene che è seminato in ogni uomo.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
CHI NON È CONTRO DI NOI È PER NOI 26 ord B. Dal LIBRO DEI NUMERI.
L’evoluzione della specie
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Parrocchia di Volargne
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
26 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
DOMENICA VI Ciclo A 13 febbraio 2011
Quarta domenica di Avvento
Risurrezione del Signore
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Canto della liturgia giudeo spagnola
Solennità della Madre di Dio
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Musica: Hildegarda di Bingen
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
L'autentico apostolo è contento per il bene che è seminato in ogni uomo.
26 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Convertiti, Gerusalemme” di Narcís Casanoves, sentiamoci Chiesa, “santa e peccatrice”
XXVIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 9,
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Cicle B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 1 ottobre 2006 Domenica XXVl tempo ordinario Domenica XXVl tempo ordinario.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Anno B Musica della Sinagoga ebraica 27 settembre 2015 Domenica XXVl tempo ordinario Domenica XXVl tempo ordinario Deserto di Paran.
Anno A Anno A Domenica XVII tempo ordinario 27 luglio 2008 Canto bizantino in greco: “Lava il vestito della mia anima”
30 settembre 2018 Domenica XXVl Musica della Sinagoga ebraica
Transcript della presentazione:

27 settembre 2015 Domenica XXVl tempo ordinario Deserto di Paran Anno B

Le immagini sono del deserto di Paran dove la Bibbia colloca la scena di Nm 11

ESSERE CON GESÙ O CONTRO GESÙ 1ª lettura: Il Libro dei Numeri ci racconta una scena molto simile a quella del vangelo: anche se non si va con il «gruppo» si può essere del «gruppo». Bisogna essere generosi. Salmo 53: Dice che la Legge di Dio è perfetta, rinfranca l’anima e fa gioire il cuore. 2ª Lettura: La lettera di Giacomo è diretta, senza mezzi termini, contro quelli che vivono attaccati alle ricchezze. Vangelo: Offre un gruppo di norme: non solo essere aperti a quelli che non vanno con Gesù, ma essere generosi (anche solo per dare un bicchiere d’acqua) e non fare del male agli innocenti (piccoli). Da questi fatti quotidiani dipende l’entrare nel Regno o esserne buttato fuori.

Rappresentazione dell’accampamento nel Deserto Prima Lettura   Num 11,25-29 Rappresentazione dell’accampamento nel Deserto Dal libro dei Numeri In quei giorni, il Signore scese nella nube e parlò a Mosè: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. Ma erano rimasti due uomini nell’accampamento, uno chiamato Eldad e l’altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell’accampamento. Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell’accampamento». Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: «Mosè, mio signore, impediscili!». Ma Mosè gli disse: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!». Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!

Tra i salmi di Davide, il salmo 18 fa un elogio magnifico della Legge di Dio: non solo dal punto di vista del cuore di Dio, ma anche riconoscendo gli errori del proprio cuore. -La Legge del Signore è perfetta, stabile, rende saggio il semplice, rinfranca l’anima. È una Legge fedele e giusta. Noi vogliamo osservarla con grande profitto, ma siamo pieni di distrazioni. Dall’orgoglio ci salvi Dio!.

Salmo 18 I precetti del Signore fanno gioire il cuore. La legge del Signore è perfetta, rinfranca l’anima; la testimonianza del Signore è stabile, rende saggio il semplice.

I precetti del Signore fanno gioire il cuore. Il timore del Signore è puro, rimane per sempre; i giudizi del Signore sono fedeli, sono tutti giusti.

I precetti del Signore fanno gioire il cuore. Anche il tuo servo ne è illuminato, per chi li osserva è grande il profitto. Le inavvertenze, chi le discerne? Assolvimi dai peccati nascosti.

I precetti del Signore fanno gioire il cuore. Anche dall’orgoglio salva il tuo servo perché su di me non abbia potere; allora sarò irreprensibile, sarò puro da grave peccato.

La vostre ricchezze sono marce. Seconda Lettura   Giac 5,1-6 Dalla lettera di san Giacomo apostolo Ora a voi, ricchi: piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! Le vostre ricchezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni! Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore onnipotente. Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie, e vi siete ingrassati per il giorno della strage. Avete condannato e ucciso il giusto ed egli non vi ha opposto resistenza. La vostre ricchezze sono marce.

Alleluia, alleluia. La tua parola, Signore, è verità; consacraci nella verità. Alleluia. Gv 17,17ba

Dal Vangelo secondo Marco Vangelo Mc 9,38-43.45.47-48 Chi non è contro di noi è per noi. Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi. Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Verso Cafarnao

Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue». Magdala. Vicino a Cafarnao.

«Il Signore è la nostra gioia» Salmo 67,6b