Alcune esperienze TEMPUS: Promuovendo il “Processo di Bologna” in Kirghizstan, in Russia e in Georgia Ann Katherine Isaacs Università di Pisa 3 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Advertisements

ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Giornata Nazionale Erasmus
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Ministero dello Sviluppo Economico
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
PERCORSI DI QUALITA’.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Valutazione e assicurazione della qualità" Bari aprile 2012 "Collaborazione internazionale" Prof. Ann Katherine Isaacs Università di Pisa Comitato.
EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 27 maggio 2005 COME NASCONO I BOLOGNA PROMOTERS Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
Università di Pisa ERASMUS – KA1
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
La gestione della sosta e iniziative incentivanti come strategie comprovate di successo per un trasporto urbano efficace dal punto di vista energetico.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
Transcript della presentazione:

Alcune esperienze TEMPUS: Promuovendo il “Processo di Bologna” in Kirghizstan, in Russia e in Georgia Ann Katherine Isaacs Università di Pisa 3 aprile 2008

Schema: I. Alcune esperienze concrete di progetti TEMPUS III: - 3 progetti appena conclusi - 2 progetti ancora in atto II. Progetti in cantiere; qualche riflessione sul TEMPUS IV

I. I progetti: 1. Progetti recentemente conclusi: SCM T012B06 (BolognaKG) SCM T057A06 (BolognaKG2) Tuning Russia 2. Progetti in atto: ECTS Tuning Model per la Russia Tuning Georgia

Bologna.KG “Creating National Information Centres about the Bologna Process in the Kyrgyz Republic” SCM TO12B04 (ottobre 2005-novembre 2006)

Bologna.KG: Obiettivi Sostenere il desiderio della KR di riformare il suo sistema di istruzione superiore in linea con il Processo di Bologna Sostenere le iniziative della Presidenza, del governo e delle università kirghise in questo quadro

Bologna.KG: Il Consorzio Università di Pisa (IT) (Coordinatore e beneficiario) Universiteit Gent (BE) Ministry of Education, Kyrgyz Republic International University of Kyrgyzstan Osh Technological University Bishek State University of Economics and Business Bishkek Financial Academy and Economics Issyk-Kul State University Jala-Abad State University Kyrgyz National University after J. Balasagyn Kyrgyz State Pedagogical University Kyrgyz State University of Construction, Transportation and Architecture Naryn State University Osh State University

Bologna.KG: Il Consorzio \\

Bologna.KG: “Prodotti Previsti” Stabilire due Centri nazionali di informazione e di formazione, a Bishkek (IUK) e Osh (OshTU); Creare un website dedicato al progetto; Formare esperti – accademici/amministratori/personale ministeriale - informati di tutti gli aspetti del processo di Bologna (ECTS, ‘Qualità’, Tuning, ecc.); Formare assistenti (segretari, traduttori) in possesso dei concetti e termini appropriati; Organizzare e gestire le strutture dei Centri (stanze con computers, libri, CD, ecc.); Pubblicare le informazioni rilevanti, on-line e su carta, in inglese e in russo; Pubblicare opuscoli o altri stampati sul progetto; Avviare esperienze pilota “Tuning” in alcune aree disciplinari, e continuare il lavoro già iniziato per quanto riguarda l’area di Economia.

Bologna.KG: “Attività” Preparazione, organizzazione Centri, personale Prime sessioni di lavoro Inaugurazione dei Centri; sessioni di lavoro; nomina dei “coordinatori” per le università partner Viaggio di ‘formazione’ in Europa (5 persone, vice-ministro, presidente conferenza dei rettori, direttrici dei centri) (Visita a Roma3, Pisa, TEMPUS Bruxelles, Gent) Disseminazione nelle istituzioni, nomina di altre 3 persone in altrettante facoltà delle università partner Viaggio di ‘formazione’ in Europa dei ‘coordinatori’ (14 persone: rettori e capi dei gruppi di lavoro) (CRUI, Pisa, TEMPUS Bruxelles, Gent) Organizzazione di nuovi gruppi Tuning: Turismo, Ecologia, Management, Business, Matematica Continuazione lavoro del gruppo Tuning Economia, Conferenza finale (16-17 ottobre 2006, Bishkek) Presentazione libretto “Innovazione nel sistema universitaria kyrgyza: allineamento al processo di Bologna e utilizzazione della metodologia Tuning”

Bologna.KG: “Risultati” I Centri sono operativi Il personale è formato Gli esperti accademici e amministrativi sono informati e coinvolti. Hanno una buona conoscenza attiva del processo e delle questioni metodologiche I rilevanti ‘attori’ politici sono informati e coinvolti almeno 4 persone in ciascuna università partner sono informate e coinvolte Il consorzio è in grado di agire come Rete di esperti rispetto al processo di Bologna Tutti i documenti rilevanti sono disponibili in russo sul sito web I punti di riferimento per i nuovi piani di studio sono pronti e pubblicati

Bologna.KG: “Punti di forza” Forte sostegno politico Partner principali in KR efficienti ed efficaci Il sito web costituisce la risorsa più importante di informazioni su ‘Bologna’ per tutta l’area russofona Prodotti per la disseminazione mirati, appropriati per diversi utenti Preparazione di un progetto di consolidamento ed estensione del consorzio e dei centri collegamenti forti e diretti con Tuning Europa/America Latina/Tuning Russia

Bologna.KG:

Bologna.KG:

Bologna.KG:

www.bologna.net

La seconda fase: BolognaKG2 “Extending Centres on the Bologna Process and supporting Tuning Teams in Kyrgyz Republic”. SCM T05706 (Ottobre 2006-Dicembre 2007)

Nuovi esperti e gruppi di sostegno Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: Nuovi partners nel Consortium: 13 Università kirghize, più il Ministero dell’Istruzione, Università di Pisa (coordinatore) e Gent Nuovi centri di informazione e disseminazione: Jalalabat, Karakol, Naryn, Talas Nuovi esperti e gruppi di sostegno

Bologna KG, fase 2: Nuovi risultati Tuning (5 aree disciplinari): Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: Nuovi risultati Tuning (5 aree disciplinari): Agricultura Architettura Ingegneria civile Storia Informatica

Traduzioni di testi chiave Tuning, ECTS, Bologna Disseminazione Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: Materiali (CD e DVD) Brochures Traduzioni di testi chiave Tuning, ECTS, Bologna Disseminazione Website: Più informazioni, più interattivo, materiali sul Processo di Bologna in generale e nella Repubblica Kirghiza, in russo e in inglese. BOLOGNA KG, Second Plenary Conference, Bishkek, 15 November 2007

La formazione di una “cultura della qualità”: Tuning/BolognaKG Bologna KG, fase 2: La formazione di una “cultura della qualità”: Manuale di auto-valutazione Relazioni di autovalutazione sui corsi di studio Formazione di gruppi di esperti e visite di peer review Feed-back alle università

Tuning/BolognaKG Il quadro complessivo: Il Processo di Bologna nella Repubblica KG (1) Impegno della Repubblica KG, presidente, governo, ministero Impegno delle Università Risultati concreti Innovazione nel sistema universitario KG Innovazione nel quadro normativo Visibilità internazionale ed immagine positivo Impatto sul processo a livello internazionale Leader in Asia Centrale

Tuning/BolognaKG Il quadro complessivo: Il Processo di Bologna nella Repubblica KG (2) Implementazione di nuovi corsi di studio pilota (pilot) Implementazione di ECTS e del Supplemento al Diploma Designazione di coordinatori ECTS in ogni università Una presenza attiva a livello internazionale Serie di leggi, fra le quali quella del novembre 2007 che rende permanenti i centri Meccanismi di qualità Rinforzamento di legami con le scuole come strategia complessiva per la gioventù kirghiza

Tuning/BolognaKG Collaborazione e sinergie con altri progetti chiave A livello nazionale con altri progetti Tempus, USAid, NGO ecc. A livello globale: - Tuning Educational Structures in Europe (Socrates EAC) - Tuning Educational Structures in Latin America (Europe-aid) - Tuning in Russia (Tempus EAC) - Tuning-ECTS model in Russian classical Universities (Tempus) E ora (da gennaio 2008) -Tuning Georgia (Tempus)

Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” Tuning/BolognaKG Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” Conferenza stampa del Ministro Kanybek Osmanaliev, 4 settembre 2007

Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” Tuning/BolognaKG Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” La Commissione europea riceve un dono della delegazione kirghiza

Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” Il Centro di Disseminazione presso l’Università di Jalalabat (settembre 2007)

Condividere risultati e modi di intendere “Bologna” Una lezione di Storia del nuovo corso di laurea in Turismo

Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 1 Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 1. “Tuning Russia” (Studi europei, Matematica) 2. “Un modello Tuning/ECTS per gli studi umanistici in Russia” (Culturologia, Storia)

Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 3 Progetti Tempus connessi con BolognaKG: 3. Tuning Georgia (iniziato nel 2008, durerà 18 mesi) Business Management Chimica Fisica Geologia Infermieristica Ingegneria Civile Matematica Scienze dell’educazione Storia Studi europei

Altri progetti Tempus: Tuning Georgia

Altri progetti Tempus: Tuning Georgia

Altri progetti Tempus: Tuning Georgia

II. Esempi di progetti in cantiere Tempus IV (scadenza 28 aprile) JEP 3 anni Tuning Russia che fa confluire i due progetti menzionati SCM 3 anni: “Creating Quality Foundations for the Central Asian ‘Bologna’ Higher Education Area” Estensione della Rete tematica CLIOHnet2 ai paesi Tempus

www.bolognakg.net www.undeusto.org/Tuning www.iori.hse.ru/tuning http://ru-ects.csu.ru www.clioh.net/www.cliohres.net