ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO 2014-2015 AUTODIAGNOSI D’ISTITUTO E ANALISI DI SODDISFAZIONE SOFTWARE DI AUTOVALUTAZIONE COMETA plus Polo Qualità di Napoli USR della Campania A cura della Referente del Sistema Gestione della Qualità F.S. Area 2 Prof.ssa De Iesu Margherita
Il nostro Istituto tra gli strumenti di monitoraggio delle proprie prestazioni utilizza anche il Software di Autovalutazione COMETA, elaborato dal POLO QUALITÀ Napoli, i cui risultati vengono trasmessi all'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA CAMPANIA per la determinazione degli standard provinciali e regionali.
Il software COMETA plus permette di realizzare una valutazione di sistema del nostro istituto attraverso: ANALISI DEI PROCESSI ANALISI DI SODDISFAZIONE Grazie alla raccolta di dati sui processi chiave della scuola, esso consente di rilevare gli aspetti più significativi dell’ erogazione del servizio scolastico e fornisce informazioni strutturate per selezionare gli ambiti problematici in cui avviare progetti di miglioramento.
Il software, infatti, elabora automaticamente i dati raccolti e, attraverso l’incrocio delle informazioni rilevate, consente di realizzare una serie di analisi su aspetti trasversali del servizio scolastico quali: l’apprendimento, cioè le modalità attraverso le quali si realizzano i processi per garantire il successo formativo; lo sviluppo delle risorse umane, cioè la modalità con cui viene gestito il capitale umano, l’attribuzione di incarichi, lo sviluppo di competenze, la formazione e la valorizzazione delle risorse; la gestione delle relazioni, cioè la gestione del personale, la comunicazione interna ed esterna; la gestione del sistema delle responsabilità, ovvero come vengono gestite le deleghe, la leadership, il coordinamento .
La Diagnosi effettuata fornisce informazioni necessarie per: controllare l’efficacia e l’efficienza dell’azione svolta dalla scuola; definire i punti di forza e di debolezza della scuola; individuare, nei processi chiave del servizio scolastico, gli ambiti dove apportare miglioramenti.
ANALISI DEI PROCESSI : IL CICLO DEL SERVIZIO FORMATIVO valutazione e riprogettazione (esiti formativi, risultati servizi) controllo dell’erogazione (didattica e servizi) L’analisi di processi viene svolta sulla base di un modello che vede il servizio scolastico come un percorso che ripropone ciclicamente una sequenza di cinque fasi. definizione dell’offerta (contesto, risorse, profilo formativo) pianificazione dell’organizzazione (didattica, servizi, risorse) progettazione dell’offerta (attività didattica, servizi) 6 6
FASE 1 LA DEFINIZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA CHE CARATTERIZZA L’ISTITITO: la conoscenza del contesto nel quale la scuola opera; la definizione delle finalità della scuola; la scelta dei bisogni di formazione che si intende soddisfare in base alle proprie risorse; la pubblicizzazione e diffusione dell’offerta formativa elaborata. DOMANDE OFA01 - OFA02 - OFB01 - 0FB02 - OFC01- 0FC02 - OFD01 OFD02 - OFD03 - OFF01
FASE 1
FASE 1
FASE 2 LA PROFETTAZIONE DELL’OFFERTA: l’identificazione e progettazione dei percorsi formativi e delle attività ed esperienze che si ritengono più efficaci per far acquisire le competenze previste dal profilo di uscita; l’identificazione e la progettazione dei servizi necessari per garantire il successo formativo a tutti gli alunni; la progettazione dei criteri di valutazione. DOMANDE PRA01 - PRA03 - PRA04 - PRB01 - PRB02- PRC01 - PRC02 - PRC03 - PRD01
FASE 2
FASE 2
FASE 3 LA PROGETTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE L’OFFERTA: la progettazione dell’organizzazione complessiva del servizio scolastico per utilizzare le risorse personali e strumentali nel modo più efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. DOMANDE ORA01-ORA02-ORB01-ORB02-ORC01-ORC02-0RD01-ORE01-ORE02-ORE01
FASE 3
FASE 3
FASE 4 IL CONTROLLO DELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO: la programmazione di dettaglio dell’erogazione del servizio; l’attuazione delle attività programmate; il controllo delle stesse e l’attuazione degli interventi necessari ad eliminare le non conformità e i problemi riscontrati DOMANDE ERA01-ERA02-ERA03-ERB01-ERB02-ERC01-ERC02-ERC03-ERD01-ERD02
FASE 4
FASE 4
FASE 5 LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI PRODOTTI E LA RIPROGETTAZIONE DELL’OFFERTA l’analisi dei risultati prodotti, la rilevazione degli scostamenti dai risultati previsti; l’analisi delle cause dei problemi riscontrati; la progettazione dei miglioramenti e la riprogettazione dell’offerta. DOMANDE VAA01-VAB01-VAB02-VAC01-VAC02-VAC03-VAD01-VAD02-VAE01-VAE03
FASE 5
FASE 5
FASE 5
FASE 5
ANALISI SODDISFAZIONE CRITERI DI SOMMISTRAZIONE DEI QUESTIONARI I questionari sono stati somministrati secondo le seguenti indicazioni fornite da COMETA 50 % S-Studenti Scuola Primaria (classi quarta, quinta) Scuola Secondaria di Primo Grado 50 % G-Genitori Scuola Primaria (classi quarta, quinta) 100% D-Docenti 100% A-Ata
Scuola Primaria - Classi 4 e 5 - Totale 8 classi QUADRO SINOTTICO DELLE CLASSI SOTTOPOSTE A MONITORAGGIO E DOCENTI REFERENTI Scuola Primaria - Classi 4 e 5 - Totale 8 classi Classe /Sezione Insegnante Sede /Plesso Studenti Questionari 50% 4 A Ins. Autiero Via Marconi 20 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 10 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 7 5 A Ins. Maglione Via Pigna 21 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 11 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 11 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 6 4 B Ins. Stringile QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 9 5 B Ins. Rossomando 27 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 14 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 14 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 14 4 C Ins. Salviati Via Pigna 20 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 10 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 7 5 C Ins. De Filippo 25 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 13 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 13 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 9
TOTALE STUDENTI SCUOLA PRIMARIA 150 Ins. Marzullo Via Mennella 17 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 9 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 9 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 8 TOTALE STUDENTI SCUOLA PRIMARIA 150 QUESTIONARI STUDENTI SOMMINISTRATI 77 RESTITUITI 77 QUESTIONARI GENITORI SOMMINISTRATI 77 RESTITUITI 60
Scuola Secondaria di 1° Grado Classi 1-2-3 Totale 20 classi QUADRO SINOTTICO CLASSI SOTTOPOSTE A MONITORAGGIO E DOCENTI REFERENTI Scuola Secondaria di 1° Grado Classi 1-2-3 Totale 20 classi Classe /Sezione Coordinatore Sede /Plesso Studenti Questionari 50% 1 A Prof.ssa Sodano Viale dei Tigli 19 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 10 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 10 2 A Prof. Garzia 27 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 14 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 14 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 10 3 A Prof. Scialò 17 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 9 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 9 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 6 1 B Prof. Iorio Centrale QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 8 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 8 2 B Prof. Picariello 28 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 3 B Prof.Maddaloni 25 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 13 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 8
1 C Prof. Vicinanza Centrale 24 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 12 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 10 2 C Prof. Esposito M.L. 22 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 11 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 8 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 6 3 C Prof. Pirozzi E. 21 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 10 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 9 1 D Prof. Barretta Via Mennella 15 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 8 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 8 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 8 2 D Prof. Politano Viale dei Tigli QUESTIONARI SOMMINISTRATI 8 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 7 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 4 3 D Prof. Russo 16 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 7 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 3 1 E Prof. De Luca 25 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 13 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 13 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 12 2 E Prof. Romano QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 9
TOTALE STUDENTI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO 449 1 F Prof. Penna Centrale 25 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 12 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 9 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 9 2 F Prof. Paolillo 23 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 12 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 4 3 F Prof. Perna Angela 26 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 13 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 13 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 10 1 G Prof. Perna Vanda Via Mennella 18 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 9 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 9 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 9 2 G Prof. De Biase 27 QUESTIONARI SOMMINISTRATI 14 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 8 QUESTIONARI GENITORI RESTITUITI 8 3 G Prof. Valentino 28 QUESTIONARI STUDENTI RESTITUITI 10 TOTALE STUDENTI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO 449 QUESTIONARI STUDENTI SOMMINISTRATI 231 RESTITUITI 190 QUESTIONARI GENITORI SOMMINISTRATI 231 RESTITUITI 163
Fase 1 – Somministrazione Questionari
Fase 2 – Raccolta e tabulazione dati S-Studenti
Fase 2 – Raccolta e tabulazione dati G-Genitori
Fase 2 – Raccolta e tabulazione dati D-Docenti
Fase 2 – Raccolta e tabulazione dati A-Ata
Fase 3 – Inserimento dati Software COMETAplus
Fase 3 – Inserimento dati software COMETAplus
Fase 3 – Inserimento dati software COMETAplus
Fase 3 – Inserimento dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETA
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati software COMETAplus
Fase 4 – Analisi dati
Fase 4 – Analisi dati
Fase 4 – Analisi dati
Fase 4 – Analisi dati
Fase 5 – Esiti Analisi di Soddisfazione PUNTI DI FORZA L’andamento è generalmente positivo per tutte le categorie sottoposte ad indagine. Le categorie che hanno evidenziato maggiori positività sono: Clima relazionale Percorso formativo Insegnamento In particolare: Insegnamenti forniti dalla scuola Coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche Soddisfazione bisogni formativi/interessi degli studenti Ambiente scolastico positivo per gli studenti
Fase 5 – Esiti Riepilogo PUNTI DI CRITICITÀ Le categorie che hanno evidenziato maggiori criticità sono: Organizzazione Infrastrutture In particolare: Pulizia e custodia della scuola Utilizzo dei laboratori – didattica laboratoriale Adeguatezza dei laboratori Organizzazione del calendario e dell’ orario scolastico
Casalnuovo di Napoli, li 29-06-2015 La Referente del PIANIFICAZIONE A.S. 2015-2016 Individuare AZIONI CORRETTIVE per rimuovere le cause che hanno generato le non conformità Predisporre PROGETTI di MIGLIORAMENTO Effettuare AUDIT INTERNI di monitoraggio Casalnuovo di Napoli, li 29-06-2015 La Referente del Sistema Gestione della Qualità Prof.ssa De Iesu Margherita