Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo dei servizi territoriali nella prevenzione dellHIV ( A.Spadaro S.Cacciola)
Advertisements

CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Il caso italiano e un confronto con l'Europa
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare Impruneta 9 Febbraio 2008.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
SISTEMA SANITARIO ITALIANO CARATTERISTICHE UNIVERSALE SOLIDALE OMS (2000): ITALIA II SISTEMA SANITARIO MIGLIORE DEL MONDO COME EFFICIENZA DI SPESA E ACCESSO.
Mutua Assistenza Odontoiatrica
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le aziende di erogazione
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
SaluteMia.
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Presentazione.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Palazzo Patrizi. Siena, 20 settembre 2008 M I T O. S I Modulo Interconnessione Territorio – Ospedale SIena.
SANITA’ 2040 Concorso di idee Francesco Bondanini Dirigente Medico UOC Biochimica Clinica P.O. “S. Pertini – ASL Roma B.
Fondo Integrativo Previdenza Dirigenti Aziende Fiat Assemblea soci 29 aprile 2011.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
L’operatore socio-sanitario
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Guida pratica ai servizi
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Dental Cigna. Genialloyd Il sito si è bloccato 2 volte durante la compilazione Genialloyd.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Fare Welfare tra tecnologia e semplicità. 2 FARE WELFARE IN AZIENDA EASY WELFARE SRL © Strettamente Confidenziale.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
PensioneaiSuperstiti. La Pensione ai Superstiti spetta ai superstiti del Pensionato (Pensione di Reversibilità) o del Lavoratore (Pensione Indiretta)
Transcript della presentazione:

Fondo Assistenza Sanitaria Dirigenti Aziende Commerciali Valore Capri 24 – 26 aprile 2015

L’istituzione nasce nel 1949 da un accordo tra Confcommercio e FeNDAC (oggi Manageritalia) nel 1953 la Confetra entra a far parte dei soci costituenti

Il sistema di welfare contrattuale «integrato» Fondo M. Negri (previdenza integrativa complementare) Ass. A. Pastore (previdenza integrativa individuale) CFMT (formazione per il management del terziario) Fasdac (assistenza sanitaria integrativa)

Il sistema di welfare contrattuale «integrato» S.U.I.D. Sportello Unico Iscrizione Dirigenti

Le principali caratteristiche E’ un organismo di autotutela della categoria dei dirigenti del terziario E’ un soggetto collettivo del “privato sociale” che opera accanto al Servizio Sanitario Nazionale nell’area garantita dall’art. 46 della Legge 833/78 “La mutualità volontaria è libera”

I principi ispiratori mutualità solidarietà intergenerazionale assenza del fine di lucro assenza di meccanismi di selezione del rischio (età, sesso, numerosità nucleo, stato di salute…) e diritto di recesso assenza di massimali assenza periodi di carenza

Le principali caratteristiche gestione paritetica delle OOSS negli organi di amministrazione e controllo finanziamento attraverso contributi a carico delle aziende e dei dirigenti totale autogestione

Le categorie di iscritti dirigenti in servizio prosecutori volontari pensionati diretti pensionati superstiti

I familiari assistiti coniuge convivente more-uxorio figli fino al 18° anno di età (tutti) figli fino al 26° anno di età (se studenti o disoccupati) genitori fiscalmente a carico per i familiari non è richiesta alcuna contribuzione aggiuntiva

Il modello erogativo FORMA INDIRETTA FORMA DIRETTA Pratica di rimborso Accesso diretto alle strutture convenzionate

Il rimborso del Fasdac nella forma “diretta” Prestazioni fisioterapiche 100% Programmi di prevenzione100% Assistenza ospedaliera 85% Prestazioni diagnostiche 80% Visite specialistiche 80% Cure odontoiatriche 70%

La rete proprietaria delle strutture convenzionate 327 cliniche / ospedali per ricoveri istituti di diagnostica 729 centri fisioterapici 436 convenzioni per visite specialistiche studi odontoiatrici 425 convenzioni per la prevenzione medica 433 convenzioni per la prevenzione odontoiatrica Totale n convenzioni

I livelli di assistenza (2014)

Il programma di prevenzione