Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB

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Transcript della presentazione:

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB IL CORRETTO POSIZIONAMENTO IN SELLA E LE DIMENSIONI DEL TELAIO

LA CORRETTA POSIZIONE SULLA BICI E’ UN FATTORE DETERMINANTE PER POTER SVILUPPARE IL MASSIMO DELL’EFFICIENZA E TRASMETTERE AI PEDALI TUTTA LA POTENZA DISPONIBILE SENZA DISPERSIONI DI ENERGIA PROPRIO PER QUESTO LE DIMENSIONI DEL TELAIO DEVONO ESSERE APPROPRIATE ALLE DIMENSIONI ANTROPOMETRICHE DEL CICLISTA / BIKER

MISURE CHE SERVONO PER DETERMINARE IL GIUSTO TELAIO ALTEZZA TOTALE ALTEZZA FINO ALL’ARTICOLAZIONE DELL’OMERO ALTEZZA FINO ALL’OSSO PUBICO POSTERIORE (CAVALLO) LUNGHEZZA DELLA COSCIA LUNGHEZZA DELLE BRACCIA LARGHEZZA DELLE SPALLE

SULLA MTB A DIFFERENZA DELLA BICI DA STRADA LA POSIZIONE DEL BIKER VARIA IN CONTINUAZIONE A SECONDA DEL TERRENO E DELLE PENDENZE E DI CONSEGUENZA LE REGOLE CHE VALGONO PER LA BICI DA STRADA DEVONO ESSERE PRESE CON LA GIUSTA ELASTICITA’

LE DIMENSIONI DEL TELAIO LE DIMENSIONI DEL TELAIO DEVONO CONSENTIRE IL GIUSTO POSIZIONAMENTO DEI PUNTI DI APPOGGIO DEL CORPO SULLA BICICLETTA (SELLA, PEDALI E MANUBRIO) CHE DESCRIVONO UN TRIANGOLO LA CUI DIMENSIONE E’ SPECIFICA PER CIASCUN BIKER

(ALTEZZA MEDIANA DEL TUBO SUPERIORE) STANDOVER HEIGHT (ALTEZZA MEDIANA DEL TUBO SUPERIORE) UN CORRETTO VALORE DI STANDOVER DEVE ESSERE DI CIRCA IL 10-15 % INFERIORE ALLA LUNGHEZZA DEL CAVALLO

OTTIMALE TRASMISSIONE DELLA POTENZA AVVIENE QUANDO UNA SERIE DI PUNTI DELLE ARTICOLAZIONI DELLA GAMBA TROVANO UN LORO PRECISO ALLINEAMENTO: APPOGGIO DEL BACINO SULLA SELLA LA POSIZIONE DELL’ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO RISPETTO ALLA SUA VERTICALE SULL’ASSE DEL PEDALE LA POSIZIONE DEL METATARSO RISPETTO ALL’ASSE DEL PEDALE

POSIZIONAMENTO DELLE TACCHETTE SULLA SUOLA LA POSIZIONE MEDIA DELLA LINEA METATARSALE DEVE ESSERE POSIZIONATA ESATTAMENTE SULL’ASSE DEL PEDALE

LA POSIZIONE DELLA SELLA L’EFFICIENZA DELLA PEDALATA E’ SOSTANZIALMENTE DETERMINATA DALLA POSIZIONE DELLA SELLA RISPETTO AI PEDALI SICCOME I PEDALI SONO IN UNA POSIZIONE FISSA RISPETTO ALLA BICI OCCORRE AGIRE SULLA SELLA VARIANDO L’ALTEZZA E L’ARRETRAMENTO

ALTEZZA DELLA SELLA L’ALTEZZA DELLA SELLA DIPENDE DA: ALTEZZA DEL CAVALLO LUNGHEZZA DEL PIEDE LUNGHEZZA DELLA LEVA DELLA GUARNITURA SPESSORE DELLA SUOLA DELLA SCARPA SPESSORE DEL PEDALE NELLA BICI DA STRADA SI UTILIZZANO FORMULE STD DI RIFERIMENTO IN QUANTO MOLTI DEI SUDDETTI PARAMETRI SONO FISSI (distanza sella/movimento centrale = altezza cavallo x 0,885)

ALTEZZA DELLA SELLA NELLA MTB (sistema empirico) SALIRE IN SELLA E AGGANCIARE I PEDALI ESTENDERE COMPLETAMENTE UNA DELLA GAMBE (SENZA SPOSTARE IL BACINO DALLA SELLA) IN MODO CHE LA LEVA DELLA GUARNITURA SIA IL DIRETTO PROLUNGAMENTO DEL TUBO PIANTONE CON L’ALTEZZA DI SELLA CORRETTA, LA SUOLA DELLA SCARPA DEVE ESSERE ORIZZONTALE RISPETTO ALLA LINEA DI TERRA E NELLA ROTAZIONE ANTIORARIA NON SI DEVE ANCHEGGIARE (OSCILLAZIONI DEL BACINO SULLA SELLA) RIPETERE CON LA GAMBA OPPOSTA

ALTEZZA DELLA SELLA NELLA MTB (sistema empirico) CON L’ALTEZZA DELLA SELLA DETERMINATA IN QUESTO MODO, AL PUNTO MORTO INFERIORE, LA GAMBA E’ LEGGERMENTE PIEGATA OVVERO APPOGGIANDO IL TALLONE SUL PEDALE AL PUNTO MORTO INFERIORE LA GAMBA E’ COMPLETAMENTE TESA

N.B. : RISPETTO ALLA BICI DA STRADA L’ALTEZZA DELLA SELLA DA TERRA NELLA MTB E’ MAGGIORE IN QUANTO IL MOVIMENTO CENTRALE E’ PIU’ ALTO DA TERRA PER NECESSITA’ DI NON COLPIRE OSTACOLI DEL TERRENO MENTRE SI PEDALA UNA SELLA TROPPO ALTA PORTA AD UNA OSCILLAZIONE CONTINUA DEL BACINO SULLA SELLA E AD EVENTUALI DOLORI AI LEGAMENTI DELLA PARTE POSTERIORE DELL’ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO. UNA SELLA TROPPO BASSA PORTA A FAR LAVORARE LA PARTE ANTERIORE DELLE COSCE E QUINDI A DOLORI MUSCOLARI IN QUESTA ZONA O A DOLORI A LIVELLO DELLA ROTULA.

ARRETRAMENTO DELLA SELLA (REGOLAZIONE) SALIRE SULLA BICI TENUTA FERMA E PEDALARE ALL’INDIETRO VELOCEMENTE PER TROVARE LA POSIZIONE PIU’ NATURALE POSIZIONARE LA LEVA DELLA GUARNITURA E IL PEDALE PERFETTAMENTE ORIZZONTALI E CONTROLLARE CHE UN FILO A PIOMBO CHE SCENDE DALLA PROMINENZA OSSEA DIETRO LA ROTULA DEL GINOCCHIO PASSI ESATTAMENTE SULL’ASSE DEL PEDALE

DISTANZA SELLA MANUBRIO LA MISURA CHE SEPARA LA SELLA DAL MANUBRIO DIPENDE DA DIVERSI FATTORI QUALI: LA POSIZIONE DEL BACINO SULLA SELLA LA LUNGHEZZA E LA FLESSIBILITA’ DEL TRONCO LA LUNGHEZZA DELLE BRACCIA

REGOLAZIONE DISTANZA SELLA MANUBRIO (SISTEMA EMPIRICO) SALIRE IN SELLA E TROVARE LA POSIZIONE IDEALE PEDALANDO ALL’INDIETRO FLETTERE LEGGERMENTE LE BRACCIA E TENERE LA TESTA ERETTA GUARDANDO IN AVANTI ABBASSARE LO SGUARDO MANTENENDO LA TESTA ERETTA E TRAGUARDARE IL CENTRO DEL MOZZO DELLA RUOTA ANTERIORE RISPETTO AL MANUBRIO UNA POSIZIONE CORRETTA PORTA A VEDERE L’ASSE DEL MOZZO UN PAIO DI CENTIMETRI DIETRO IL MANUBRIO SE LA DIFFERENZA E’ (+ O -) MODESTA, SI PUO’ INTERVENIRE SULLA LUNGHEZZA DELL’ATTACCO MANUBRIO ALTRIMENTI IL TELAIO NON E’ ADATTO

ALTEZZA DEL MANUBRIO IL MANUBRIO IN POSIZIONE RIALZATA PORTA AD UN CONTROLLO MAGGIORE DELLA BICI IN DISCESA UNA POSIZIONE MOLTO RIBASSATA PERMETTE AL MUSCOLO GLUTEO DI ESTENDERSI MAGGIORMANTE E DI SFRUTTARE MEGLIO L’AZIONE DELLA PEDALATA 8 – 10 cm

LUNGHEZZA DEL MANUBRIO

VERIFICA DIMENSIONI DEL TELAIO DEFINITI I PUNTI DI APPOGGIO, SI PUO’ VERIFICARE SE LE DIMENSIONI DEL TELAIO SONO APPROPRIATE ALLE CARATTERISTICHE ANATOMICHE DEL BIKER. LE DIMENSIONI CHE INTERESSANO SONO: ANGOLO PIANTONE ALTEZZA DEL TUBO PIANTONE LUNGHEZZA DEL TUBO SUPERIORE

VERIFICA DIMENSIONI DEL TELAIO ANGOLO PIANTONE 120 mm L’ANGOLO DI PIANTONE CORRETTO E’ QUELLO CHE PERMETTE ALLA PROSECUZIONE DELL’ASSE DEL TUBO REGGISELLA DI PASSARE PER IL CENTRO ANATOMICO DELLA SELLA

VERIFICA DIMENSIONI DEL TELAIO ALTEZZA DEL PIANTONE ALMENO 20 cm TRA LA PARTE SUPERIORE DEL TUBO PIANTONE E LA SLITTA DELLA SELLA PER FACILITARE LA POSSIBILITA’ DI MANOVRARE

VERIFICA DIMENSIONI DEL TELAIO LUNGHEZZA DEL TUBO SUPERIORE distanza sella / manubrio misura effettiva LA DISTANZA SELLA / MANUBRIO DEVE ESSERE UGUALE O APPENA MAGGIORE DELLA LUNGHEZZA EFFETTIVA DEL TELAIO misura reale

SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA – MANUBRIO E’ TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE DL BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE SE LA LUNGHEZZA E’ INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E’ DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE