Più valore alla Tua professione. Intermediazione e ricollocamento Ricerca e Selezione Gestione Politiche Attive LE OPPORTUNITA ’ Tirocini formativi/orientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Rete di assistenza familiare
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Obiettivi dell’incontro
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Organizzazione Aziendale
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Più valore alla Tua professione

Intermediazione e ricollocamento Ricerca e Selezione Gestione Politiche Attive LE OPPORTUNITA ’ Tirocini formativi/orientamento e di Inserimento/reinserimento Consulente del Lavoro Formazione finanziata con i Fondi interprofessionali Analisi previdenziale

Una presenza diffusa La capillarità della struttura, presente in tutte le province d’Italia, e un portale dedicato, che permette di garantire un rapido ed efficace incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, sono i punti di forza della Fondazione che è divenuta il punto di incontro tra i bisogni delle imprese e chi cerca o vuole cambiare lavoro.

La Fondazione Consulenti per il Lavoro è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del 23 luglio 2007 I Consulenti delegati della Fondazione, oltre 1500 professionisti preparati e specializzati, possono svolgere all’interno del proprio studio le attività di intermediazione, di ricerca e selezione di personale e di promozione dei tirocini è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del 23 luglio 2007 I Consulenti delegati della Fondazione, oltre 1500 professionisti preparati e specializzati, possono svolgere all’interno del proprio studio le attività di intermediazione, di ricerca e selezione di personale e di promozione dei tirocini

Punti operativi Fondazione distribuzione numerica per provincia

Comuni con presenza della Fondazione

La ricerca e la selezione  È possibile utilizzare il nostro portale per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro;  È fatturata al cliente attraverso la Fondazione Lavoro;  È a vostra diposizione un team di esperti per consigli e suggerimenti

Gestione politiche attive Politiche attive per il lavoro: iniziative messe in atto dalle istituzioni per promuovere l'occupazione e l'inserimento lavorativo, quest'ultimo inteso sia come lavoro dipendente sia come auto-impiego e quindi creazione di nuova imprenditorialità.

Le Regioni coinvolgono i privati con l’accreditamento ai servizi per il lavoro provvedimento mediante il quale le regioni riconoscono a un operatore, pubblico o privato, l'idoneità a erogare i servizi al lavoro negli ambiti regionali di riferimento, anche mediante l'utilizzo di risorse pubbliche, nonché la partecipazione attiva alla rete dei servizi per il mercato del lavoro con particolare riferimento ai servizi di incontro fra domanda e offerta

La situazione per la Garanzia Giovani Fondazione attiva in corso di attivazione avviati i contatti Fondazione attiva in corso di attivazione avviati i contatti

La situazione per la Fondazione Fondazione accreditata in corso di accreditamento avviati i contatti con la Regione Fondazione accreditata in corso di accreditamento avviati i contatti con la Regione

I tirocini Attraverso il portale della Fondazione Lavoro è possibile promuovere i tirocini previsti dalla normativa (nazionale e regionale), senza muoversi dalla propria scrivania

Il tutoraggio dei Consulenti del Lavoro Nei tirocini attivati dalla FL, i CDL delegati assumono il fondamentale ruolo di tutor esterno, garantendo la rilevanza della formazione e presentandosi al cliente in una nuova e più importante veste professionale

I cdl per i tirocini di qualità Nell’area riservata del nostro sito trovi tutte le informazioni e la modulistica necessaria per garantire ai giovani ed ai tuoi clienti tirocini di “qualità”, in linea con le previsioni normative nazionali e regionali

ABRUZZO 813 BASILICATA 458 CALABRIA 1821 CAMPANIA 3556 EMILIA ROMAGNA 3124 FRIULI VENEZIA GIULIA 421 LAZIO 4983 LIGURIA 432 LOMBARDIA 6984 MARCHE 687 MOLISE 195 PIEMONTE 2543 PUGLIA 2492 SARDEGNA 1363 SICILIA 2384 TOSCANA 657 TRENTINO ALTO ADIGE 112 UMBRIA 687 VAL D'AOSTA 36 VENETO 7208 TOTALE ABRUZZO 813 BASILICATA 458 CALABRIA 1821 CAMPANIA 3556 EMILIA ROMAGNA 3124 FRIULI VENEZIA GIULIA 421 LAZIO 4983 LIGURIA 432 LOMBARDIA 6984 MARCHE 687 MOLISE 195 PIEMONTE 2543 PUGLIA 2492 SARDEGNA 1363 SICILIA 2384 TOSCANA 657 TRENTINO ALTO ADIGE 112 UMBRIA 687 VAL D'AOSTA 36 VENETO 7208 TOTALE Tirocini realizzati Oltre il 50% trasformati

Formazione finanziata con i Fondi interprofessionali  Un’opportunità per i Consigli provinciali;  Un’opportunità per i Consulenti del Lavoro;  Un’opportunità per le aziende

Come funziona? Le aziende versano lo 0,30 attraverso i cdl ai Fondi convenzionati con la Fondazione La Fondazione e i cdl organizzano sul territorio i corsi per andare incontro alle esigenze delle aziende Lo svolgimento del corso consente di contemperare le differenti esigenze di tutte le parti coinvolte

In questo modo I tuoi clienti potranno contare, senza alcuna spesa aggiuntiva, su dipendenti qualificati, motivati e affidabili.

Per te diverse sono le formule per avere un valore aggiunto da questa attività

Corsi in collaborazione con il Consiglio provinciale, ripartizione attività: Fondazione Lavoro/Fondazione Studi CPOCDL progettazione coordinamento promozione Aula e tutor docenza Segreteria e rendicontazione

Corsi in collaborazione con un singolo Consulente, ripartizione attività: Fondazione Lavoro/Fondazione Studi CPOCDL progettazione coordinamento promozione aula e tutor docenza Segreteria e rendicontazione

FORMAZIONE FINANZIATA

Modalità di Adesione al Direct Learning di Fondazione Consulenti per il Lavoro 1. Adesione gratuita al Fondo FonARCom, tramite la "Denuncia Aziendale" mensile del flusso Uniemens 2. Adesione al Conto di Rete di Fondazione Lavoro tramite sottoscrizione del Mandato di Rappresentanza

Vantaggi per il Consulente del Lavoro 1. Fidelizzazione dei propri Clienti, fornendo loro un servizio completamente gratuito 4. Facilità nell’utilizzo delle risorse accantonate, anche per le piccole aziende, utilizzando una sorta di economia di scala all’interno del conto di rete. 2. La Fondazione Lavoro riconosce, al Consulente che riesce a sviluppare con i cedolini dei propri Clienti un progetto formativo finanziabile, una quota nel rendiconto del Piano, proporzionata al numero di ore di formazione erogata. 3. La Fondazione Lavoro riconosce, ai Consulenti del Lavoro che iscrivono almeno 100 cedolini al Conto di Rete, un anticipo sull’accantonato annuo previsionale per erogare la Formazione in maniera rapida.

Conto del Consulente del Lavoro Il conto del Consulente del Lavoro, sviluppa circa 40 € di accantonato annuo per ogni cedolino iscritto al conto Aggregato di Rete della Fondazione Lavoro. Maturato Annuo: € Cedolini Iscritti: 200 Ore di Formazione disponibili: 40 Esempio di Conto:

Esempio di Piano Formativo Valore Piano Formativo: € Ore di Formazione: 40 QUOTE DELEGABILI AL CONSULENTE DEL LAVORO Voce Rendiconto Compenso Orario Totali Docenza 50 €2.000 € Aula 25 €1.000 € Tutoraggio 25 €1.000 € Totale € Tutti i Valori esposti si intendono al netto di IVA Per ogni ora di Formazione, il Consulente ha a disposizione 100 €

La Formazione Gratuita Il Consulente del Lavoro, raccoglie le esigenze formative e le formalizza alla Fondazione Lavoro tramite apposito modulo. Progettazione Piano Formativo Fondazione Lavoro elabora e presenta a FonARCom il Piano formativo interaziendale con i fabbisogni presentati da più Consulenti del Lavoro. 2°step 1°step Analisi del Fabbisogno Formativo Valutazione e Approvazione del Piano Formativo dalle Parti Sociali e da FonARCom. 3°step Approvazione Parti Sociali e FonARCom Pianificazione ed Erogazione Formazione Pianificazione ed Erogazione della Formazione, con il totale supporto della Fondazione Lavoro. 4°step

La consulenza previdenziale È la logica conclusione del “ciclo Lavorativo” che ci vede già presenti:  PRIMA selezione, intermediazione, tirocini  DURANTE formazione, consulenza previdenziale  DOPO pensione

Una consulenza da proporre alle aziende …  Verifica status dipendenti, pianificazione uscite, programmazione turn over  Benefit importante da offrire per il personale da «curare» (quadri, dirigenti)  Conferenze di informazione per «gruppi»

Una consulenza da proporre alle persone …  Analisi della posizione assicurativa, pianificazione tempi di «uscita», determinazione del valore della pensione  Analisi della convenienza di situazioni «personali»: riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni, contributi volontari  Analisi della previdenza integrativa

Una consulenza da proporre ai Clienti per …  Gestire attività lavorative in sovrapposizione con la principale  Gestire le modifiche della storia assicurativa e il lavoro futuro  Pianificare correttamente i cambi di «status» lavorativo

In definitiva, perché proporla?  In un mercato degli adempimenti spinto al ribasso la CONSULENZA PREVIDENZIALE diventa un valore caratterizzante del professionista  Vista la complessità della materia e la «pochezza» di altri soggetti (patronati) è un valore facile da trasmettere  Il cliente apprezza ed è, cosa non sempre facile, disposto a pagare

Inoltre, offriamo gratuitamente:  Formazione specialistica (2+1 giornata) con esperti del settore  Call center dedicato con esperti sempre a disposizione per tutte le problematiche specifiche e tecniche

I contenutidei moduli formativi I contenuti dei moduli formativi Primo modulo (2 giornate) La previdenza pubblica Requisiti pensionistici - Calcolo Retributivo - Calcolo Contributivo - Calcolo Misto - Pensioni di invalidità - Pensioni ai superstiti - Pensione supplementare - Contribuzione figurativa - Contribuzione da riscatto - Contribuzione volontaria - Opzione di ricalcolo contributivo – Riunione - Totalizzazione - Ricongiunzione La previdenza complementare Le forme di previdenza complementare - Struttura dei fondi pensione - I versamenti ai fondi pensione - Le prestazioni dei fondi pensione - Deducibilità e tassazione Il processo di pianificazione previdenziale Stima della pensione obbligatoria di base - Stima del fabbisogno integrativo - Analisi dei prodotti previdenziali già stipulati - Scelta della modalità di copertura del gap - Monitoraggio del piano previdenziale

I contenuti dei moduli formativi Secondo modulo (1 giornata) Formazione sul software previdenziale Analisi di casi pratici con: - Analisi estratto conto contributivo - Quantificazione copertura pubblica - Analisi problematica di contribuzioni su più gestioni - Quantificazione del gap e contributo alla copertura del fondi pensione

Servizi che possono essere offerti ai clienti:

DIVENTARE DELEGATI  Fatturazione: la Fondazione fattura all’azienda (per le sole attività di selezione e ricerca) su richiesta del Consulente delegato che ha effettuato la prestazione, a pagamento avvenuto, il consulente delegato emetterà la fattura del 90% (92% - 95%) dell’importo incassato.  Assistenza dedicata: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, il personale della Fondazione è a disposizione dei Consulenti del Lavoro per tutte le problematiche connesse alle attività autorizzate dalla delega.  Logo e grafica : è possibile utilizzare il logo della Fondazione e i vari modelli personalizzandoli con il proprio numero di delega.

I costi dei servizi per i delegati Tirocini: € 50,00+ IVA (comprensivi della RCT) Utilizzo annuo del modulo di Analisi previdenziale: € 400,00/250,00 + IVA (comprensivi della formazione, dell’assistenza tecnica e del call center dedicato)

quali opportunit à per il delegato 1 Ricerca e selezione: valore medio della pratica € 1.350,00 Tirocini: ricerca e selezione candidato, tutoraggio, formazione, gestione adempimenti amm.vi (collocamento, prospetto paga, INAIL, etc.) Da € 100,00 a € 1.000,00 in relazione alle attività svolte

quali opportunit à per il delegato 2 Analisi previdenziale: incontro con il cliente, disamina documenti, verifica, predisposizione conteggi pensionistici, stesura relazione, etc. Da € 250,00 a …. in relazione alle attività svolte.

quali opportunit à per il delegato 3 Formazione Valore di un conto sistema: Ipotizziamo adesione di 10mila dipendenti (pari a 5 per ogni CDL delegato) Imponibile medio annuo € 25mila Valore complessivo del conto formazione utilizzabile dai delegati € ,00

quali opportunit à per il delegato 4 Formazione I costi fissi di un corso di formazione normalmente sono così ripartiti: 25 % docenze 15 % aule, materiali, etc. 20 % coordinamento, tutoraggio, rendicontazione 5 % segreteria 5 % spese generali

L’importanza della rete Abbiamo realizzato la prima community professionale con lo scopo di interconnettere: Consulenti del Lavoro di aziende di lavoratori

CRISI - CAMBIAMENTO PERICOLO OPPORTUNITA ’

PRESENTE - FUTURO In periodo di cambiamento La terra sarà di coloro che apprendono Mentre coloro che sanno si troveranno ben equipaggiati Per vivere in un mondo che non esiste più  ERIK HOFFER

CONSULENTI DEL LAVORO NEL NOSTRO MONDO IL CAMBIAMENTO E’ ANCORA Più RAPIDO ED INTENSO

SE NON CAMBI RISCHI DI SCOMPARIRE

Per tutte le informazioni