Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Lo scenario farmaceutico
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Sistema Gestione Qualità
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
INCONTRO AIB 5 MAGGIO 2014 INAIL – Sede di Brescia 16 aprile 2015.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Relazione di Giovanni Papperini
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
2 L’utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l’esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell’utente, è fondamentale.
Transcript della presentazione:

Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro

Commissione Lavoro Le nostre proposte formative per il /01 – La semplificazione del diritto del lavoro e il contratto a tutele crescenti 06/02 – La certificazione unica 23/03 – Strumenti di impiego temporaneo dei lavoratori stranieri negli eventi Expo 09/04 – La formazione del lavoratore nell’ottica del miglior impiego delle risorse umane 13/04 – Il controllo dei lavoratori. Stato dell’arte anche alla luce del Jobs Act 21/05 – Il punto sui licenziamenti individuali 17/06 – INSIEME A MEZZOGIORNO: Novità in materia di lavoro 18/06 – Orario di lavoro, ferie, lavoro notturno 18/09 – Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: contratti atipici, sorveglianza sanitaria e formazione 21/10 – Comunicazioni bidirezionali con l’inps: casi pratici 25/11 – L’impresa in crisi: aspetti lavoristici e contributivi

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO Il 20/10/2014 è stato firmato un nuovo protocollo d’intesa con l’Istituto ed il nuovo sistema di comunicazione. Trovate i documenti sul sito dell’Ordine NON CHIAMATE IL CALL CENTER: non è il Vostro Canale Usate sempre e solo le procedure indicate nel documento

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO Il 21/10/2015, nel convegno dedicato, potremo confrontarci con l’INPS, per verificare l’efficienza del protocollo d’intesa e del nuovo sistema di comunicazione. Inviateci i quesiti e le segnalazioni di malfunzionamenti entro lunedì 21/9 per dar modo all’Istituto di risponderci durante il convegno

Commissione Lavoro La convenzione con INPS area metropolitana di MILANO Nel documento trovate: L’elenco delle domande telematizzate (da presentare on line). Attenzione: se usate altri canali non verranno prese in considerazione Mail istituzionali da usare per le domande non telematizzate. Attenzione se userete altre mail non verranno prese in considerazione Cassetto bidirezionale: elenco degli oggetti. In caso di errata indicazione dell’oggetto i tempi di risposta non saranno garantiti. Mail istituzionali per le pratiche gestione separata e Domestici. Precisate l’oggetto mail come indicato. Elenco mail per i solleciti in caso di mancata risposta entro 7 giorni. Sono soppresse tutte le altre mail istituzionali Agenda appuntamenti: per cosa e come utilizzarla

Commissione Lavoro Il Gruppo ODCEC Area Lavoro nasce, in assenza del Consiglio Nazionale, nel Marzo del 2013 con lo scopo di unire a livello nazionale i colleghi che si occupano delle materie di lavoro. Ad oggi 61 Ordini Territoriali hanno dato la loro adesione, dal nord al sud. L’esigenza di confrontarsi e di far fronte comune, ha fatto si che il Gruppo sia sempre più forte e coeso nell’affrontare le problematiche della categoria. Il Gruppo attualmente opera attraverso le seguenti Aree: Area Istituzionale – Interpelli Area Scientifica – Dottrina e Servizi Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili d’Italia possono seguire il Gruppo attraverso Facebook chiedendo l’amicizia al profilo “Gruppo ODCEC Area Lavoro” – Gruppo Chiuso. Fatelo: al 17/09/2015 vi sono già membri Il 17/04/2015 il Gruppo si costituisce in Associazione come Comitato Scientifico. E’ necessario richiedere l’iscrizione all’Associazione. Trovate le istruzioni nella pagina della commissione lavoro oppure sul sito dove potete reperire tutte le informazioni relative al Gruppo e i lavori fatti.

Commissione Lavoro Attualmente il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro sta lavorando su: Presentazione di interpelli in materia di lavoro Certificazione delle aziende Asse.Co. Tavoli tecnici con INPS e INAIL per migliorare i nostri rapporti con gli istituti a livello nazionale e risolvere le problematiche emerse ed emergenti Riconoscimento della pari dignità professionale che consiste nell’includere anche i Commercialisti nell’assistenza alle parti in causa in sede di convocazione nei casi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo di cui all’art. 7 della Legge 604/1966 e nell’inclusione dei Consigli Territoriali degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili tra coloro che possono costituire gli organismi di certificazione di cui all’art. 76 della Legge 276/2003 e successive modificazioni e integrazioni. Riconoscimento dello status di imprenditore per i professionisti datori di lavoro sia ai fini delle agevolazioni contributive che ai fini del diritto alla cig in deroga attualmente non applicabile agli studi professionali. Pubblicazione della rivista Il – lavoro e previdenza inviata a tutti gli ordini aderenti al gruppo e a tutti i colleghi interessati

Commissione Lavoro Il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro ha già fatto nel 2014: 05/03/2014 Tavolo tecnico con INPS durante il quale sono stati suggeriti all’Istituto miglioramenti nella gestione delle pratiche ed è stata richiesta la sospensione dell’emissione degli avvisi per il mese di Agosto. 24/07/2014 Tavolo tecnico con INAIL durante il quale sono stati suggeriti all’Istituto miglioramenti nella gestione delle denunce e richiesto l’applicabilità di procedure “semplici” per gli infortuni occorsi nel mese di Agosto. 24/09/2014 Audizione alla Camera per un’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati (al fine di migliorare il ruolo dei centri per l’impiego e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro)

Commissione Lavoro Il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro ha già fatto nel 2015: 03/07/2015 Videoconferenza con INPS dal titolo “DURC ON LINE – L’INPS SEDE CENTRALE RISPONDE AI COMMERCIALISTI”. Evento in esclusiva per i commercialisti, in diretta con l’INPS di Roma, durante il quale sono stati posti anche dei quesiti che hanno avuto immediata risposta dai dirigenti INPS. 24/09/2014 Audizione presso la Commissione Lavoro della Camera per i decreti attuativi del Jobs Act poi promulgati a settembre ISCRIVETEVI AL COMITATO SCIENTIFICO anche se non vi occupate direttamente di Lavoro. Rappresentare tanti colleghi permette di dare maggior peso alla «voce» del Comitato Scientifico e di ottenere più risultati per tutti.

Commissione Lavoro Scriveteci Sul questionario di questo convegno: Proposte di nuovi convegni Argomenti da approfondire Suggerimenti per migliorare i rapporti con gli enti istituzionali … Naturalmente dell’area di nostra competenza Seguiteci Sulla nostra pagina dell’Ordine: _Ordine/Commissione_Lavoro.aspx Leggendo le nostre newsletters: