PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Il nostro corpo: una grande avventura
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Simonetta Lametti Michela Garzotto
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Tempi per l’informazione e la formazione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
POF infanzia…in sintesi
MERENDA INTELLIGENTE.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Sito internet
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Scuola Primaria.
Apertura scuola dalle ore 7,30 alle ore 18,30
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Situazione dell’I.C. Aggiornamento al 3/09/12 53 classi 10 sezioni Scuola dell’Infanzia 28 classi Scuola Primaria 15 classi Scuola Secondaria 990 alunni.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
UISP Ciriè Settimo Chivasso
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
BENVENUTI all’.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso

SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche: Educazione motoria Avviamento allo sport: minibasket, minivolley, arti marziali, atletica, danza

Diamoci Una Mossa Il progetto ha l’obiettivo di proporre, in collaborazione con famiglia e insegnanti, agli allievi delle scuole primarie uno stile di vita attivo contrastando la sedentarietà e promuovendo il movimento, il gioco, l’attività motoria, insieme ad uno stile alimentare corretto, mediante l’adesione a semplici principi di nutrizione sana.

Gli amici del cortile Un’iniziativa, realizzata in collaborazione con la ASL TO4, nata dall’osservazione di due elementi della vita dei nostri ragazzo che sono in contrasto con il loro benessere: la carenza di momenti e di spazi di socializzazione e la sedentarietà, spesso accompagnate da cattive abitudini alimentari. Il progetto intende contrastare questi fenomeni, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - la costruzione di un percorso che consenta ai bambini di fare almeno tre ore alla settimana di gioco libero e/o stimolato in condizioni di sicurezza in orario extrascolastico - la contestuale opportunità, all’interno dell’orario scolastico, di fare un’esperienza di educazione alimentare, con particolare riferimento alla pratica dello spuntino e della merenda.

Educazione motoria e avviamento allo sport Cicli di 10 o di 20 lezioni Minivolley, Minibasket, Arti Marziali, Atletica e Danza

SCUOLE DELL’INFANZIA GNAM – Gioco Nutrizione Attività Motoria Psicomotricità Danza ed espressione corporea

GNAM Ha l’obiettivo di: promuovere il movimento attraverso, attività informali, di routine e di vita quotidiana, giochi all'aperto, attività espressive e di movimento libero o guidato Iniziare un percorso di una sensibilizzazione alla corretta alimentazione favorire la conoscenza e la pratica di giochi e attività di movimento.

Psicomotricità, danza ed espressione corporea Il Comitato propone cicli di lezioni di Psicomotricità in orario scolastico, di 10 o 20 interventi. L’attività di danza ed espressione corporea si propone di dare a TUTTI i bambini la possibilità di conoscere il mondo della Danza, perseguendo il raggiungimento di alcuni obiettivi : - controllo di sé e miglioramento dell’autostima; - analisi delle proprie potenzialità attraverso il gioco; - consapevolezza critica e intellettuale verso sé e gli altri; - relazionarsi con se stessi e i compagni attraverso corpo, voce, musica nello spazio; - avvicinamento alla culture del mondo attraverso lo studio di diversi stili di ballo (inclusi quelli popolari e folkloristici); - scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative stimolate dalla fantasia e dall’immaginazione.

Le scuole del territorio UISP Ciriè Settimo Chivasso CorioRobassomeroRoccaLevoneCirièGassinoCasalborgone San Sebastiano da Po SettimoRivarossaFavriaVarisellaVillanova

Ciriè e Valli di Lanzo IC Ciriè I Scuola primaria Levone Scuola primaria Barbania Scuola dell’infanzia Robassomero Scuola dell’infanzia Villanova Scuola dell’infanzia Varisella Scuola dell’infanzia Rocca C.se Scuola dell’infanzia Nole Scuola dell’infanzia Corio

Quanti siamo? 12 scuole dell’infanzia 11 scuole primarie 60 classi della scuola primaria 36 sezioni della scuola dell’infanzia 1600 bambini

Settimo Torinese I CIRCOLO Scuole dell’infanzia Munari, Para, Collodi III CIRCOLO Scuola dell’infanzia Via Moglia Scuole primarie Morante, Martiri IV CIRCOLO Scuole primarie Andersen, Rodari

Quanti siamo? 11 scuole dell’infanzia 11 scuole primarie 60 classi della scuola primaria 33 sezioni della scuola dell’infanzia 1600 bambini