La CHIESA di SANTA TERESA a CAVALLERMAGGIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La chiesa di S. Stefano in Roncone
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
La Maternità nell’arte in Molise
LA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Data della fondazione 1090 d.c.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Torre e Orologio della chiesa di Sant' Andrea
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
Iglesias città fortificata
COMENIUS Cultural Heritage and National Identity “ART”
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
DIOCESI DI MONDOVI’ ANNO 2014
il Gioiello di Altamura,
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Santa Maria di Castello
Mappatura territorio città di Benevento
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
L’ARCHITETTURA ROMANICA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
P R E S E N T A.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Frances o Gallo, Mondov ì Piazza, Chiesa di S. Giusepp e, (dei Carmeli tani Scalzi), o della Miseric ordia, Franceso Gallo, Mondovì Piazza,
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
«Costruiamo assieme la nostra chiesa più accogliente e bella» Presentazione del progetto di modifica della chiesa di Santa Maria Regina.
C omune di Vernio San Quirico Il Casone e la Compagnia di San Niccolò di Bari a cura della Dott.ssa Arch. Marta Papi Capoluogo del Comune, l’abitato di.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo
Transcript della presentazione:

La CHIESA di SANTA TERESA a CAVALLERMAGGIORE Cavallermaggiore, 08 Settembre 2010 Francesca Ferro

AST, Mappe, Particolare centro abitato Cavallermaggiore, Catasto Antico, 1778, alleg. C rot. n° 1

Cavallermaggiore nell’anno 1778 a cura di Pino Carità in Sebastiano GALLETTO, Cavallermaggiore, storia, vita, arte, Edizioni <<Pro Loco>>, Cavallermaggiore, 1967. 1) Cappella di S. Sebastiano 2) Ponte di porta Sottana 3) Confraternita dei Battuti Bianchi 4) Parrocchia di S. Maria della Pieve 5) Monastero di S. Chiara 6) Chiesa della Madonna delle Grazie 7) Chiesa e convento di S. Agostino 8)Confraternita dei Battuti Neri 9) Chiesa e convento di S.Teresa 10) Palazzo De Platea (dal 1287 al 1818 Palazzo Comunale) 11) Palazzo Caramelli e torre comunale 12) Confraternita di S. Rocco 13) Casa del Priorato di S. Michele 14) Parrocchia dei Ss. Michele e Pietro 15) Ponte di porta Molina 16) Chiesa e convento di S. Francesco 17) Chiesa di S. Pietro 18) Martinetto 19) Casaforte dei Templari in regione S. Bartolomeo 20) Cappella della Madonna della Pace 21) Palazzo Garneri, ora pal.del Comune 22) Palazzo Filippi 23) Palazzo Crema e torre medievale 24) Palazzo dei Principi d’Acaja

… 1636: Muore a Cavallermaggiore il farmacista Giacomo Valsania, il quale lascia 40 giornate di terreno ai PP. Carmelitani, con l’obbligo di fondare nella città un convento. 1638: Benedizione della pietra fondamentale del nuovo Convento. 1672: Inizio della costruzione della Chiesa. Sospensione dei lavori per mancanza di fondi, il Comune venne meno alla promessa di concorrere alle spese. Ritratto ad olio di Giamo Valsania, presente nel coro della chiesa di Santa Teresa

Ex Convento dei PP. Carmelitani 1707: Riprendono i lavori per la costruzione del Convento su disegno dell’ Arch. Gian Giacomo PLANTERY Ex Convento dei PP. Carmelitani

Prima metà del XVIII sec: Riprendono i lavori per la costruzione della Chiesa su disegno dell’Arch. Benedetto ALFIERI 1770: Fine lavori 1801: Soppressione degli ordini religiosi; Confisca dei loro beni a favore dello Stato 1803: Chiusura del Convento di Santa Teresa Dispersione di un cospicuo patrimonio artistico: traslocato, manomesso, in parte perso. Pietro Bonante, sacerdote e sindaco del Comune di Cavallermaggiore, assunse il ruolo di tutela del patrimonio artistico locale creato dalle Istituzioni religiose. Inventariati e trasferiti tutti i beni mobili in luoghi sicuri. Si impegnò in particolare a conservare intatto l’arredo mobile della Chiesa di Santa Teresa, che intendeva acquistare e utilizzare, con il Convento, quale SEDE del nuovo MUNICIPIO, delle SCUOLE PUBBLICHE e del TRIBUNALE di PACE.

1808: Acquisto da parte della famiglia GARNERI dal Dipartimento della Stura del Convento e della Chiesa di Santa Teresa. In seguito diversi passaggi di proprietà fino alla famiglia DEMONTE. Chiesa: Aperta nuovamente al culto Convento: Trasformazione in abitazione privata 1958: Esecuzione di lavori di modifica e varianti per rendere la Chiesa indipendente dall’attiguo ex-Convento: Apertura di un ingresso sul lato nord - Chiusura dei passaggi sul lato est tra le due fabbriche 1959: Donazione della Chiesa di Santa Teresa alla Chiesa Parrochiale dei Santi Michele e Pietro di Cavallermaggiore

apertura di un ingresso da via Fiume alla chiesa Allegato alla richiesta di autorizzazione per l’esecuzione dei lavori di apertura di un nuovo ingresso alla chiesa di Santa Teresa dalla via Fiume, pianta generale con indicazione della chiesa e del nuovo ingresso, scala originale 1:1000 1958: richiesta da parte degli Eredi Demonte al Reverendo Monsignor Merlo, dell’ Ufficio Diocesano Amministrativo di Torino, per l’esecuzione di lavori di adattamento nella chiesa di Santa Teresa in Cavallermaggiore: apertura di un ingresso da via Fiume alla chiesa fornitura della relativa porta di ingresso, a due battenti; fornitura e posa di gradini d’accesso dal piano stradale al piano della chiesa; formazione di un ripiano al termine dei gradini, ricavandone un piccolo vano, chiuso da una vetrata, con relativa porta; chiusura di tutti gli attuali passaggi dalla proprietà Demonte alla chiesa; ripristino della scala a chiocciola di accesso dalla chiesa al coro; annessione di un locale al piano terreno e di un altro al primo piano, con relativa chiusura degli attuali passaggi; installazione di una lampadina elettrica in prossimità del vano di ingresso.

Allegato alla richiesta di autorizzazione per l’esecuzione dei lavori di apertura di un nuovo ingresso alla chiesa di Santa Teresa dalla via Fiume, particolare nuovo ingresso e scale, pianta chiesa di Santa Teresa, scala originale 1:20

Allegato alla richiesta di autorizzazione per l’esecuzione dei lavori di apertura di un nuovo ingresso alla chiesa di Santa Teresa dalla via Fiume, particolare nuovo ingresso e scale, sezione chiesa di Santa Teresa, scala originale 1:20

1927: SEDE della MOSTRA d’ARTE settecentesca Il Principe Umberto inaugura la Mostra d'Arte in Santa Teresa. Discorso di benvenuto del Podestà A. Bonino. A lato il Vescovo di Aosta Mons. Calabrese (1927). Foto (Archivio Bonino)

1927: SEDE della MOSTRA d’ARTE settecentesca Scorcio dell' Esposizione d'Arte nella chiesa di Santa Teresa. Foto (Archivio Bonino)

1931: SEDE del CONGRESSO del primo CONCORSO PIEMONTESE di ARCHEOLOGIA e BELLE ARTI Il Re d'Italia Vittorio Emanuele III presenzia a Cavallermaggiore all'inaugurazione del Congresso della Società Piemontese per gli studi storici, archeologici ed artistici (1932). Foto (Archivio Bonino)

Vista della volta a botte con arconi e lunette volgendo lo sguardo verso la cantoria Volta a botte con arconi e lunette del coro Volta a botte ribassata del piano inferiore Vista della volta a botte con arconi e lunette volgendo lo sguardo verso il presbiterio

Sottotetto, particolare dell’orditura del tetto Sottotetto, particolare dell’appoggio dell’orditura principale sul muro perimetrale Manto di copertura in coppi

Particolare dei capitelli Particolare delle chiavi degli archi Particolare delle cornici Particolare di cornici, mensole e rosoni

Cappella laterale ovest affrescata

Francesco Antonio Cuniberti, Pala d’Altare in tela/ Impalcatura lignea della pala d’altare, metà del XVIII sec.

2 1 3 1_Particolare dell’ingresso, bussola 3_Particolare del pulpito 2_Particolare del confessionale

1 2 1_Particolare della grata del matroneo 2_Particolare del coro

1 2 1_Altare centrale del presbiterio 2_Balaustra, divisione presbiterio-navata

Giovanni Battista Bernero, Statua di Santa Teresa, metà del XVIII sec.

Portale della chiesa di Santa Teresa, metà del XVIII sec.

Pronao

Campanile, prospetto sud-es

Prospetto nord

Grazie…