CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
La programmazione per competenze
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
facoltà di lettere e filosofia
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
La programmazione per competenze
I nuovi curricula: proposte per un nuovo piano di studi ditaliano Skopje 2007 Aleksandra Saržoska.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Presentazione della nuova offerta formativa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Corso di laurea magistrale in
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Terenzio (Heautontimorumenos, atto I scena I) (Io sono un uomo: non mi è estraneo tutto ciò che accade ad un.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici

STUDIARE A LETTERE 1.Informarsi. Uno sguardo ai siti 2.Il percorso didattico: gli obiettivi 3.Un nuovo ambiente di studio e un nuovo atteggiamento di studio 4.Il percorso didattico: la struttura (due curricula: Scienze dell’antichità e Lettere moderne) 5.Suggerimenti di percorso 6.Gli insegnamenti visti più da vicino 7.Requisiti d’accesso

UNO SGUARDO AI SITI Il sito del corso di laurea: Il sito della facoltà di Studi umanistici: Il sito di Ateneo: Il sito del Sistema bibliotecario:

IL PERCORSO DIDATTICO Struttura Due curricula: Scienze dell’antichità Lettere moderne Il percorso è computato in crediti formativi: 180 in totale; ogni esame: 6, 9 o 12 cfu; elaborato finale (tesi di laurea triennale”): 9 crediti Per ogni curriculum sono previsti: Alcuni insegnamenti obbligatori Alcune discipline a scelta in una rosa (p. es.: Storia greca; Storia romana; Storia medievale; Storia moderna; Storia contemporanea; Antichità e istituzioni medievali; Storia del Risorgimento) Alcuni crediti a libera scelta Altre attività (con. lingue straniere e laboratori) Prova finale

IL PERCORSO DIDATTICO Obiettivi Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, negli studi linguistici, filologici e letterari un ampio arco cronologico: dall’età antica al Medioevo latino e alle origini romanze sino all’età moderna e contemporanea, anche in relazione con le culture europee una formazione metodologica e storica

IL PERCORSO DIDATTICO Obiettivi Lo studente di Lettere acquisirà le capacità di: affrontare, comprendere e analizzare testi e documenti in originale padroneggiare la letteratura critica che studia quei testi e i contesti storici, geografici, culturali e artistici in cui hanno preso forma (con la consapevolezza di potenzialità e limiti delle diverse prospettive metodologiche) utilizzare consapevolmente gli strumenti bibliografici e informatici negli ambiti specifici di competenza e, più in generale, gestire criticamente l’informazione e acquisirà buona conoscenza di almeno una lingua dell’Unione europea.

IL PERCORSO DIDATTICO Risultati di apprendimento Dallo scorso a.a., il corso di laurea ha approntato una definizione più puntuale degli obiettivi, formulata – a partire da linee generali concordate – nella sezione Risultati di apprendimento presente in ogni singolo programma di esame. Due piani: Conoscenze – Capacità Comprensione del testo Comprensione del contesto Consapevolezza metodologica Padronanza delle procedure della ricerca bibliografica e della gestione delle informazioni.

Un altro ambiente di studio Un altro atteggiamento di studio L’iscrizione all’università non è un’azione fra tante E’ una decisione importante, capitale Le cinque parole chiave della scelta e dell’avvio: Interesse (attenzione, approfondimento, curiosità) Informazione Preparazione Motivazione (convinzione, determinazione, disponibilità all’impegno) Specificità (consapevolezza delle specificità dell’ambiente di studio universitario) Università come spazio della molteplicità del sapere Il Corso di laurea offre un percorso guidato una consistente libertà di personalizzarlo All’università non s’impara solo nei corsi – Le biblioteche – Le iniziative culturali

IL PERCORSO DIDATTICO Esempi attività obbligatorie Letteratura italiana Letteratura latina Critica e teoria della letteratura Letteratura greca Gli ultimi due sono obbligatori per un singolo curriculum (Letteratura greca è obbligatorio per il curriculum classico; Critica e teoria della letteratura è obbligatorio per il curriculum moderno)

LABORATORI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE Rientra nel percorso didattico il superamento di prove e laboratori, senza voto, con giudizio di approvato (frequenza obbligatoria) Conoscenza di una lingua dell’Unione europea, a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco: 3 crediti Due laboratori a scelta tra quelli proposti dal corso di laurea: 3 crediti ciascuno Editoria libraria Professione Docente Mitologia e religioni del mondo classico

PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM CLASSICO Primo semestre del primo anno: Glottologia, Letteratura latina e Letteratura greca (che si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro). Secondo semestre del primo anno: esami su altre discipline obbligatorie (in particolare Letteratura italiana contemporanea) o su alcuni degli insegnamenti a scelta all’interno di una rosa (ad esempio Storia greca, o l’insegnamento geografico); fra questi potranno essere compresi sia insegnamenti specificamente classicistici, sia insegnamenti di formazione generale.

PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM MODERNO Primo semestre del primo anno di corso: Letteratura italiana e Linguistica italiana (i corsi delle quali si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro), oltre a un eventuale terzo esame fra quelli a scelta all’interno di una rosa. Secondo semestre del primo anno: Letteratura italiana contemporanea e Filologia romanza (anche in questo caso i corsi si tengono in orari che non si sovrappongono), insieme a un altro insegnamento fra quelli a scelta all’interno di una rosa.

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM CLASSICO Glottologia La scienza del linguaggio tra lingue antiche e lingue moderne Letteratura greca Poesia d’amore e amore per la filosofia dai lirici a Platone Storia greca Il mondo greco tra arcaismo ed ellenismo: politica, istituzioni, società, economia Storia romana Le provincie dell’impero romano La pagina dei Programmi d’esame, nel sito del corso di laurea:

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM CLASSICO Letteratura latina con istituzioni di lingua Il teatro senecano delle passioni (80 ore, 12 cfu) Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Virgilio: esercizi di lettura (prof. M. Gioseffi) Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La prosa latina: esercizi di lettura (prof. M. Gioseffi) Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Le tragedie di Seneca (prof.ssa C. Torre) Unità didattica D (20 ore, 3 cfu): Seneca: Fedra (lettura, traduzione e commento) (prof.ssa C. Torre) Presentazione del corso Le tragedie del filosofo Lucio Anneo Seneca (I sec. d.C.) offrono complesse e vivide descrizioni di una lotta all’ultimo sangue tra ratio e furor e si connotano come “tragedie congestionate”, tragedie di movimenti interiori, prima e più che di azioni. Durante il corso si analizzeranno le strategie letterarie adottate da Seneca per rappresentare questo conflitto e per rivisitare la connessione archetipica tra tragedia, violenza, potere e sacrificio. In particolare, esamineremo il modo in cui i personaggi senecani mettono in scena la profonda connessione tra le passioni che li dominano e la creazione poetica, problematizzando la relazione tra le passioni stesse e il piacere estetico.

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM MODERNO Linguistica italiana Italiano: diacronia e sincronia del codici e suoi usi Letteratura italiana contemporanea Umberto Saba e la poesia italiana del Novecento Filologia romanza Bernart de Ventadorn: il canto che muove dal cuore Critica e teoria della letteratura La modalità dialogica della narrativa. Analisi e interpretazione dei testi

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM MODERNO Letteratura italiana Storia e interpretazione del testo letterario (80 ore, 12 cfu) u.d. A (20 ore, 3 cfu): I primi secoli u.d. B (20 ore, 3 cfu): Dall’Umanesimo al Barocco u.d. C (20 ore, 3 cfu): Dante e i poeti classici e moderni nella “Commedia” u.d. D (20 ore, 3 cfu): Esercizi di lettura La bibliografia dell’u.d. C D ANTE A LIGHIERI, Inferno e Purgatorio, in una delle seguenti edizioni, a cura di: Sapegno (La Nuova Italia), Bosco-Reggio (Le Monnier), Chiavacci Leonardi (Mondadori o Zanichelli), Pasquini-Quaglio (Garzanti). Saranno oggetto dell’esame i passi analizzati, commentati e indicati a lezione. Bibliografia critica: T. B AROLINI, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della Commedia, Torino, Bollati Boringhieri, 1984 (cap. II: Ricerche liriche, pp ); V. D E A NGELIS, Lo Stazio di Dante: poesia e scuola, in «Schede umanistiche», 16 (2002), 2, pp

Per cominciare bene IL PROGETTO PARI Accessibile a tutti, come strumento di autovalutazione E tutti dovrebbero approfittare di questa opportunità La verifica è richiesta a coloro che hanno conseguito la maturità con votazione inferiore a 70/100 Sul sito: informazioni e consigli Area.aspx

Per cominciare bene CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO L’esame di Letteratura latina è obbligatorio e prevede una conoscenza di base della lingua. Gli studenti che non avessero conoscenze di latino acquisite nella scuola superiore, o che le avessero insufficienti, possono frequentare i corsi per principianti appositamente organizzati. Per informazioni chiare e dettagliate sull’impostazione degli insegnamenti di latino e i corsi di Latino per principianti si consulti, sul sito del corso di laurea in Lettere, la sezione Studiare il latino

FREQUENZA AI CORSI Il Corso di Laurea in Lettere non è, per tradizione, un corso a frequenza obbligatoria La partecipazione alle lezioni assicura un livello migliore di preparazione e un corso di studi di maggiore interesse Tranne qualche eccezione, è sempre disponibile un programma d’esame per studenti non frequentanti, in genere più “pesante” di quello per i frequentanti I laboratori sono invece a frequenza obbligatoria

APPELLI DI ESAMI Per ogni insegnamento sono previsti dieci appelli gennaio-febbraio: 3 maggio: 1 giugno-luglio: 3 settembre-ottobre: 2 dicembre: 1 L’iscrizione agli appelli di esame ha inizio 4 settimane prima della data indicata, e può essere effettuata attraverso qualsiasi computer collegato in rete. Il termine è di tre giorni lavorativi prima dell’appello.

ERASMUS All’interno del triennio è possibile accedere al programma Erasmus, che consente di frequentare corsi (in genere un semestre) e sostenere esami presso un’Università straniera In genere questa possibilità non è concessa al primo anno di corso

LE BIBLIOTECHE SISTEMA BIBLIOTECARIO ( Vieni in Biblioteca!: incontri per le ricerche bibliografiche. Si tratta di incontri informali organizzati dalle biblioteche umanistiche e giuridiche con l’obiettivo di far conoscere e rendere più familiari alcuni strumenti di ricerca. In poco tempo imparerai a usare la biblioteca digitale anche da casa, trovare i libri per gli esami e la tesi e fare ricerche efficaci nel web. Per l’uso delle banche dati: Guida pdf ai servizi delle biblioteche umanistiche: