TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE AGGREGATA (OA) E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Cooperazione Territoriale
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Circuito Settore Tecnico Nazionale
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Valide Alternative per l’integrazione
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
La gestione automatica delle forniture telematiche
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
La DOMANDA DI AFFILIAZIONE a. LA DOMANDA DI AFFILIAZIONE E’ il documento che il Presidente del circolo, in qualità di rappresentante legale di esso, presenta.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Regione Emilia-Romagna
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Contratti.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
ORGANIZZAZIONE AGGREGATA (OA)
Transcript della presentazione:

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA COSTITUZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE AGGREGATA (OA) E NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE

IL WWF STA CAMBIANDO… …si sta adattando

Ha approvato nell’Assemblea soci (18/1/14) il nuovo STATUTO DEL WWF ITALIA Per garantire un WWF più snello, ha deciso di passare a circa 120 i soggetti territoriali contrattualizzati (CN 9/12/13) Il WWF Italia ha avviato un radicale cambiamento in linea con la Programmazione del WWF Internazionale.

Semplificare, ottimizzare, accorparsi… Dalle STL alle Organizzazioni Aggregate… Vediamo come costituire una nuova OA partendo da varie STL.. Un esempio lombardo

Criteri di accorpamento Scala vasta, possibilmente provinciale Capacità di condivisione e di volonta di lavoro comune rispetto della proprie particolarità territoriali

La situazione in Lombardia si sta evolvendo così: da 16 STL a 8 OA, quindi, ex STL si stanno accorpando ….. Come

WWF STL Martesana onlus WWF STL sud Milano WWF OA Martesana-Sud Milano Si accorpano due ex STL del popolato hinterland milanese con diverse oasi urbane che vanno a formare un unico sistema di Oasi metropolitane di cintura verde L’esempio prima dopo

Le due ex STL devono incontrarsi, Preparare lo statuto per la nuova comune OA e approvarlo definire quale delle stl riceve l’accorpamento mantenendo il CF la sede legale e il Presidente (conviene mantenere quello della STL che è già onlus o ha più capacità organizzative o più vecchia perché in caso di bandi l’anzianità conta!)

LA EX STL SI TRASFORMA IN OA, ALLARGANDO L’AMBITO TERRITORIALE E/O ACCORPANDO ALTRE EX STL Quindi, in questo caso, la STL che accorpa le altre diviene la nuova OA -non chiude,ma acquisisce attivisti di altre ex-STL e allarga i propri confini geografici ed amministrativi di competenza oltre a cambiare solo il nome

Il percorso inizia con la convocazione di un’Assemblea della EX STL titolare del CF che si è deciso mantenere In questa fase è meglio non cambiare il Presidente Inviare al WWF Italia lo Statuto per la valutazione della “coerenza” con quello nazionale

La bozza di Statuto (proposta dalla lombardia) prevede la possibilità di costituire nello statuto sedi operative (che possono corrispondere alle sedi delle ex STL che si accorpano) con una buona autonomia gestionale a garantire continuità con la precedente presenza con conti separati

Modifica variazione codice fiscale all’agenzia delle entrate AE mod AA4.7 Dovete andare all’Agenzia delle entrate….. Si tratta di una COMUNICAZIONE delle modifiche statutarie e non si deve pagare nulla! Questa è una risposta del Responsabile dell’Ufficio “Terzo Settore a Area promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale Settore Welfare, terzo settore e sostegno disabilità e fragilità” di Milano “Buongiorno, le ulteriori integrazioni vanno bene. Quando sarete pronti, dovrete registrare lo statuto, insieme al verbale di modifica presso l’Agenzia delle entrate. Le ricordo (…), che si dovrà effettuare il cambio di denominazione, sia aggiornando il codice fiscale (solo la parte anagrafica e non il nr. di c.f.) presso l’Agenzia delle Entrate, sia sul portale regionale, alla pagina accedendo con le credenziali dell’associazione. Sia l’autocertificazione che si genera alla fine della procedura, sia la documentazione (statuto registrato e verbale), dovranno essere trasmessi a quest’ufficio, via fax o pec o tramite posta RR…” CONTATTATE IL CESV (centro servizi volontariato regionale) del vostro territorio per consigli e supporto

Modulo di modifica del Codice Fiscale da presentare all’Agenzia delle Entrate Mod AE AA4.7 Si deve solo indicare il nome della nuova OA Lasciando inalterato il n. di CF e il nome del presidente

Adempimenti successivi con Agenzia delle entrate mod 69

Le ex STL che confluiscono in quella nuova devono essere chiuse e seguire questi passi: Chiudere i c.c della stl che si è aggregata Compilazione modulo AA5/6 agenzia delle entrate Estinzione Inserisci modulo

Se invece devi costituire una OA ex novo, questi sono i passi da fare

Per qualsiasi ulteriore problema puoi rivolgerti a Patrizia Ranieri – Per Statuto a Silvia Fischetti Sul sito remoto rete trovi tutto (o quasi) Si ringrazia Marco Beneforti, Giancarlo Sella, Paola Brambilla