La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino www.darfoboarioterme.net.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Sikam Win.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Lo stato di avanzamento del progetto
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
I servizi per i cittadini Sistema Informativo Gestionale - Territoriale - Telematico.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Armonizzazione Calendario Eventi
Scuola digitale – Lombardia
Civic Social Network Simone Fedele Matteo Magistrali a.a. 2008/2009.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Editoria culturale piemontese Catalogo
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino

Una Rete Civica di livello assoluto non solo in Lombardia Numero di servizi Qualità dei servizi Utilità dei servizi Anagrafe on-line

Il Progetto: alcune caratteristiche Tempi ristretti Necessità di integrare i software gestionali Servizi innovativi ed integrati Ringraziamenti allo staff di Progetto del Comune di Darfo Boario Terme: Ottima collaborazione Grande competenza professionale Grande impegno Benefici concreti e percepibili

Gli Obiettivi della Rete Civica Informazione Comunicazione Servizi per la Collettività Promozione e marketing territoriale Trasparenza amministrativa E-government Come sono stati raggiunti?

Informazione – Sezioni informative Alcune caratteristiche: aggiornamento autonomo da parte del Comune (ECM), sezioni ampie quanto è necessario anche nel tempo, periodo di validità dei contenuti, facilità di reperimento, navigabilità….

Informazione - Newsletter

Informazione – Altri servizi disponibili Notizie on line Eventi on line “Giornalino” on line Informacittà Info su: Comune, Territorio, orari, uffici ecc.

Comunicazione La Rete Civica è un potente strumento di comunicazione: 1) Verso il mondo esterno: > Presenta e qualifica la Città >E’ un biglietto da visita – una vetrina anche per la promozione territoriale 2) Nell’ambito della Città: > Dimostra l’attenzione della Amministrazione ai servizi utili anche tecnologicamente evoluti > Dimostra la volontà da parte della Amministrazione di coinvolgere i Cittadini, di aprire ad essi le porte del Comune, di portare a loro i servizi

Trasparenza amministrativa

Servizi – Alcuni altri servizi… Moduli on line Bacheca on line SMS messaging Area Download Area Riservata Utenti – Login Unico Ecc. ANAGRAFE ON LINE

Servizi – Area download

Servizio - SMS

Servizio – Anagrafe on line

Integrata con il software gestionale Aggiornamento automatico Costituisce un modello (best practice) di livello assoluto in Italia Per gli Utenti: facilità d’uso e semplicità Per gli Utenti: grande e concreta utilità Privacy e sicurezza

Marketing Territoriale

E-government La Rete Civica di Darfo Boario Terme è in linea con le indicazioni del Piano Nazionale di e-government Quando anche gli altri Enti e PP.AA. avranno sviluppato progetti analoghi a quello di Darfo Boario Terme l’integrazione con essi porterà ulteriori e concreti benefici

Conclusioni La Rete Civica di Darfo Boario Terme è uno strumento di e-democracy, di condivisione, di partecipazione e di coinvolgimento Porta i servizi a casa del Cittadino Apre il Comune ai Cittadini Agevola e rende trasparente il rapporto fra i Cittadini ed il Comune E’ uno Sportello Comunale virtuale che offre servizi reali 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno

Le prossime evoluzioni della Rete Civica Tributi on-line : possibilità di effettuare le dichiarazioni previste dalla legge direttamente on-line, di effettuare i calcoli, i pagamenti, etc… Sportello Unico Edilizia : consultazione e preparazione on line delle pratiche edilizie e tante altre funzioni molto utili ed innovative

La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme ed i suoi servizi sono a Vostra disposizione……