La scolorina scomparsa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il piccolo principe.
3 di Pasqua C.
DallEsodo. DA S.PAOLO APOSTOLO AGLI EFESINI.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
C’era una volta un albero…
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Piccole strategie di apprendimento
Il piccolo principe e la volpe
Il mio anniversario Questo anno
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
LA BILANCIA.
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
Diario di una donna al volante
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
C'è sempre una via migliore
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Da Michael Orlan Mercado
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
CHE PORTA ALLA SALVEZZA
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
IL TEMPO.
Avvocati Dottor Sghignazza.
Antoine de Saint Exupery
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Stereotipi italiani - meridionali
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Per molto Tempo Pensieri francescani.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
GIACOMO MATTEO LUCA LUCREZIA CARLOTTA ANDREA
La musica di “El pescador” ci fa’ rivivere la CHIAMATA Monges de Sant Benet de Montserrat 10 ANNO A.
UN PASTELLO DIPINTO DI GIALLO Pippo Caposanto Era un lunedì mattina alla scuola media Sacra Famiglia e la classe 2^A era appena tornata da motoria. Giovanni.
DELITTO A TEATRO The flower Io, Black Lady, ero nel mio salotto a rilassarmi; alla porta c'erano due ragazzi. Questi ragazzi volevano fare luce sull'omicidio.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
Capitolo 19 1 Entrato in Gèrico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Un pastello dipinto di giallo Di Peter Cluch Lunedì mattina alla scuola media Sacra famiglia, in classe, gli alunni si sedettero ognuno al solito posto;
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

La scolorina scomparsa Ulisse

È una giornata come tante altre nella classe 2'A della scuola Sacra Famiglia, precisamente il 3 Dicembre 2014.

Come suo solito la Professoressa Gamba era all’ inizio della sua terza ora, si sedette alla cattedra e sbatté il piede perché uno dei tre cassetti non si chiudeva anche spingendo con forza.

Gamba: “ buongiorno, seduti, interrogo”. Ci fu un grande fermento nella classe e molte mani si alzarono dicendo in coro: “posso essere interrogato?”. Gamba: “ragazzi state calmi!, sapete che tiro i dadi, come al solito, vediamo chi esce, 10 Maicol!, vieni a correggere i compiti, qual è la frazione maggiore fra 5/6 e 4/18 ?. Maicol: “ 5/6 perché diventano 15/18 che è maggiore di 4/18.

Bricchi: “ ah, ho sbagliato, Andrea mi passi la scolorina ?” Andrea: “ ok!, cerco nel astuccio, ma è sparita!”. Andrea: “ non trovo più la mia scolorina, chi la presa?” A questa domanda seguì un silenzio tombale nella classe.

Gamba: “ nessuno ?, Andrea, secondo te chi è stato ?”. Andrea: “ secondo me sono stati Collini, Mathew e Brando”.

Mathew si alzò di scatto e disse: “ oh Mathew si alzò di scatto e disse: “ oh!, Io non ho fatto niente, stavo mangiando i crakers vicino al calorifero di fianco a Mattia”.

Detto ciò, si alzò Collini, che disse: “ anche io non ho fatto niente, stavo scappando da Brando e sono andato contro il prof Grandi che mi ha sgridato. Anche Brando confermò.

Erano passati già 10 minuti e della scolorina nemmeno l' ombra, tutti sembravano impassibili. Allora una mano si alzò, era quella di Mattia, che disse: “ Io ho visto entrare in classe e uscire solo Bricchi, Storti, Pigoli e Alquati.

Subito Bricchi parlò: “ Io ero entrato per prendere la mia merenda, e Alquati mi ha seguito, ho visto anche Pigoli e Storti preparare uno scherzo a Brando. Pigoli e Storti annuirono e dissero di non aver preso nulla.

Pellizzoni che era stato in silenzio tutto il tempo disse:“ Io non ho visto uscire dalla classe Luca”. Allora gli sguardi di Luca e della sua migliore amica Elisa si incrociarono Elisa parlò: “ Luca era con me nel corridoio”. Luca allora proruppe dicendo: “Io non ho visto nessuna scolorina rossa e poi sono stato tutto il tempo con Elisa”.

Allora la prof Gamba passò alla perquisizione, che però diede esito negativo, erano ormai quasi le 10:15. nel silenzio della classe proruppe un esulto: “ Ho risolto il caso!, è stato Luca”.

Luca agitato rispose: “ perché io ?, ero con Elisa”. Gamba: “ Andrea non ha accennato ad una scolorina rossa, e Elisa potrebbe averti coperto, vero ?”. Elisa annuì e disse: “ Su Luca confessa”. Ma Luca rispose seccato e agitato: “non avete prove, io ho solo ipotizzato che la scolorina fosse rossa, e poi dove l' avrei nascosta ?”.

Gamba: “ Nell’ unico posto non perquisibile, ovvero la cattedra, più precisamente incastrata nel terzo cassetto”.

Luca: “ Va bene, mi arrendo, sono stato io e l' ho fatto per vendetta perché anche a me è capitato questo scherzo ed era stato Andrea. Così Luca consegnò il proprio diario alla prof che scrisse una nota. FINE

Scolorina rossa: Gino, Giglio Generation S.P.A Mani alzate: Consorzio Parsifal Cattedra: Bigarredoscuola Orologio: Amazon Termosifone: Blog.Habitissimo.it Musica:Pink Panther Song (Canción de la Pantera Rosa)