IIS “Chino Chini” Relazione progetti 2014-2015 Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
l'alternanza scuola lavoro
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Mens sana in corpore sano.
SCIENZE MOTORIE E SPORT: SINERGIE TRA SCUOLA E SOCIETA Relazione a cura di Sergio Cestonaro CONVEGNO NAZIONALE Mestre 21 Gennaio 2005.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
BENVENUTI.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Istituto “ E. Fermi “ Castellanza
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Cenabimus apud Romanos
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
AUTOANALISI D’ISTITUTO
LET’S PLAY.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Liceo Scientifico a indirizzo sportivo DPR.52 del 5 marzo 2013
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
IIS CHINO CHINI Relazioni Funzione Strumentale Dispersione – Orientamento prof.ssa Suma Maria Pia.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Vacanza Studio in Gran Bretagna Referente:Caputi Ida Classi:I,II,III e IV tutti gli indirizzi Esperti:
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Gli sport più praticati dagli adolescenti sono per esempio: Calcio, basket, danza, pallavolo e nuoto.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto Esperti: Vari per alcune discipline.

Azioni e tempi di svolgimento AzioniTempiRispetto previsioni Corsa campestreDic 2014Ok Torneo calcio a 5Gen-Apr 2015Ok Corso sci residenzialeMarzo 2015Ok Partita Liceo pallavoloMarzo 2015Ok Partita Liceo calcio a 5Aprile 2015Ok Partita Liceo calcio a 11Maggio 2015Ok

Obiettivi perseguiti e raggiunti Risultati attesiRaggiunti (si/parz./no) Aumento autostima personale. Si Aggregazione positiva tra compagni di classe e facilitazione delle dinamiche di gruppo; Si Miglioramento generale molto utile per le attività curricolari dell’ed. fisica; Si Maggiore sicurezza nello svolgere le attività richieste a lezione al mattino; Si Aumento della collaborazione tra studenti di etnie diverse in forza della condivisione esercitata con lo sport, con ricaduta sulle lezioni del mattino; Si

Risultati di apprendimento degli studenti CompetenzeRaggiunte (si/no/parz.) Miglioramento generale molto utile per le attività curricolari dell’ed. fisica; Si Maggiore sicurezza nello svolgere le attività richieste a lezione al mattino; Si Aumento autostima personale. Si

Punti di forza Gratuità. Desiderio di fare attività motoria, tipico per quell’età. Interesse dei ragazzi, specialmente quelli precocemente usciti dal percorso sportivo. Evidente miglioramento conseguito per le attività curricolari del mattino. Desiderio di fare “gruppo” attraverso lo sport. Superamento delle divisioni tra italiani ed extracomunitari. Avere gli impianti tutti molto vicini (campo di calcio, piscina, tensostruttura coperta, tennis).

Punti di debolezza La Provincia paga l’affitto della tensostruttura solo per poche ore di Gruppo Sportivo e questo ci costringe ad usarlo col contagocce, molto meno di quello che potremmo fare. La pulizia della tensostruttura è davvero modesta; inoltre la possibilità di poter utilizzare l’impianto di pomeriggio è lasciata alla cura del docente che deve ripulire gli spogliatoi al termine dell’attività. L’obbligo, per lo studente, di presentare il certificato di idoneità sportiva non agonistica per accedere alle attività; questo certificato ha anche un costo (solo a marzo la Regione Toscana ha deciso per la gratuità degli esami connessi alla certificazione) Molta difficoltà per poterlo fare.

Interesse suscitato negli allievi Molto, specialmente per calcio a 5, calcio a 11; ma anche il nuoto e l’atletica leggera sarebbero stati molto seguiti se avessimo potuto avere i fondi per svolgerli. Oltre 200 presenze, nell’anno, con equa distribuzione per età e classi; quasi tutti studenti maschi coinvolti rispetto alle ragazze, ma questo è dipeso in particolare dalle discipline svolte. Solo, o quasi, extracomunitari per le discipline più “faticose” dell’atletica leggera (come la campestre). Gli studenti adolescenti italiani non amano durare fatica.

Considerazioni finali Il Gruppo Sportivo Scolastico è una necessità assoluta per gli studenti, specialmente per i tanti già usciti dal percorso delle Società Sportive. La scuola dovrà pensare a come dare risposta a questo bisogno sempre più richiesto dalle famiglie e dagli studenti. Forse un bollettino di 8, 10 euri per ciascuno studente da destinare a questo ?????