Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
Advertisements

Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
L' Etna.
"Le meraviglie della cava"
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Zone Fredde.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
la tettonica delle placche
Il bacino idrografico dello Huang He o
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Riguardano principalmente
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Monti valli e pianure.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
CONOSCERE IL PAESAGGIO
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
La storia di Gocciolina
Gita a Civate.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Le meraviglie dell’acqua
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
IL CARSISMO.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE FORMAZIONE GEOLOGICA DELL’EUROPA
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Classe 1^ B T.P. "D. Savio" (PZ)
IL FIUME BASENTO.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Crociera sul fiume Li (Jiang)
I TERREMOTI Come si genera un terremoto Effetti di terremoti
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Una giornata a New York. Giordano si trova in un hotel di New York. Guarda la cartina e decide di visitare una delle zone più famose della città. Fa colazione.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
La nostra valle … tutta da scoprire!. LA PARTENZA …. Da qui, potevamo osservare il percorso che avremmo svolto … Sapevamo già che avremmo fatto tanta.
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Paesaggi montani.
La nostra gita a Spilimbergo
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
Presentazione di Sara Cesaria e Giorgia Coculo
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO
Quando ci siamo messi in marcia abbiamo notato subito lo stile delle vecchie case.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La guida spiega cos’è l’UNESCO cioè l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la scienza e la cultura. Davide Dedej Bekim Qevani.
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
LA SPLENDIDA NATURA DI POFFABRO di ANGELICA DE RITA e MADELEINE NONIS GITA A POFFABRO PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE.
Martedì 19 maggio siamo stati a Poffabro. La guida inizialmente ci ha spiegato cos’è l’UNESCO: l’organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la.
IL SUOLO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
Il carsismo acqua che modella.
Gita a Piazzole. La nostra prima gita si è svolta alla base Scout di Piazzole di Gussago.
Il Trekking campaniano Un cammino sulle orme di Dino Campana, seguendo i passi del poeta e quelli de “La Verna” dei suoi Canti Orfici.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Inizio galleria Poffabro-Frisanco-Colvere Maniago Inizio percorso per due escursioni Forra del Colvera e vecchia strada verso Maniago Strada per Landri.
Transcript della presentazione:

Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino

APPENA ARRIVATI …

UNESCO … Nel cartello dietro le spalle della guida, c’è scritto che le Dolomiti sono patrimonio UNESCO. L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per L’Educazione, la Scienza e la Cultura.

LUNGO IL NOSTRO CAMMINO … Abbiamo incontrato questo povero animaletto: un ORBETTINO.

L’ ARCHITETTURA … La casa qui sotto e’ stata ricostruita dopo il terremoto … eee … … Come possiamo notare tutte le case della zona sono fatte di pietra.

MA CHE ALBERO E’… ? Dopo una lunga e faticosa salita, ci siamo soffermati a osservare questo magnifico albero. E’ un castagno.

IL MONTE … RAUT Il Raut, la cui vetta è chiamata “spiç dal Raut“, è una delle più alte montagne della catena prealpina della provincia di Pordenone. Il suo nome, in friulano, significa rododendro.

CHE STANCHEZZA … Dopo una camminata lunga e faticosa, la nostra insegnante di lettere si è fermata a riposare…

MA CHE ROCCIA E’ …? È la dolomia, una roccia molto dura,con una superficie riflettente… …formata dal movimento della faglia

IL TORRENTE COLVERA Il Colvera, è un torrente del Friuli Venezia Giulia. Nasce nei pressi del monte Raut e sfocia nel Meduna. Passa a poca distanza della cittadina di Maniago.

UNA CASA … ABBANDONATA All’ inizio del nostro percorso, nel bosco, abbiamo notato questa casa abbandonata. Costruita con legno e pietra, gli stessi materiali delle case tipiche ristrutturate.

LANDRI VIERT LANDRI VIERT è una grotta calcarea erosa nel tempo dal Torrente Colvera. Ci siamo fermati a pranzare in questa ampia grotta.

I FOSSILI DEL TORRENTE COLVERA Finito di pranzare, ci siamo spostati a osservare questo fossile. È un fossile di rudista, un antico mollusco estinto, con il guscio formato da due valve diverse.

LA FORRA … È un’insenatura nella roccia calcarea, erosa dal torrente, molto lunga ma stretta.

VORTICI D’ ACQUA … L’ acqua del torrente, ha eroso la roccia calcarea, formando queste caratteristiche a forme tondeggianti dette Pignate.

È stata una giornata lunga e faticosa, ma ci siamo divertiti tanto!!!!!