ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Cera una volta una zucca paurosa che bussò in 2° A assai fiduciosa.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IO E I NUMERI.
Una giornata speciale.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ci divertiamo con il computer
Il quartiere XXV Aprile
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Giochiamo con PowerPoint
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Un pensiero per la mamma
Noi, la terra e … … la vendemmia
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Autunno poetry.
Il mio rapporto con la matematica
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
“I MIEI PRIMI 9 ANNI DI VITA”
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
Ambito Storico-linguistico
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
NOI E LE STORIE DI GIPO.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Diapositiva sommario Argomento 1
Noi della classe Seconda
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Avventura al campo estivo
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
CONCHIGLIA di F.Garcia Lorca
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Didattica della matematica
W la mamma I bambini della III^ A.
NESSUNO ESCLUSO.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
A SCUOLA DI GUGGENHEIM – ARTE ED ENERGIA “ MUOVERSI PER ...PERDERSI “
Per le nostre simpatiche professoresse!
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D LA COLLANA DEI RICORDI ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D

OBIETTIVI Preparazione degli alunni al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Storie vere: racconti di ricordi ed esperienze personali vissuti. Stimolare la motivazione degli allievi a partecipare attivamente a ciò che è proposto. Creare un clima favorevole. Utilizzare delle modalità ludiche. Creare un clima accogliente. Creare opportunità di collaborazione allievi-allievi.

CLASSI I^C E ID: ARTIGIANI AL LAVORO

I^c I^D

TANTI POETI ISPIRATI

La mia Collana dei Ricordi La mia collana dei ricordi è preziosa come i miei anni passati alle Elementari. È gioiosa come la mia felicità durante il primo giorno di scuola. È allegra come la ricreazione che passavo con i miei compagni tutti i giorni. Questa è la mia COLLANA DEI RICORDI Giulia LA COLLANA DEI RICORDI Vorrei avere la macchina del tempo per tornare ogni giorno  a fare una collana di ricordi sempre belli,  colorata di rosso, verde e azzurro. Adoro i colori della mia collana che mi sembrano preziosi ! Ariane LA COLLANA DEI RICORDI La mia collana dei ricordi È luminosa e gioiosa abbastanza corta ma piena di colori accesi fatta con fatica piena di ricordi preziosissimi come gli anni alle elementari. Luca Edoardo

LA COLLANA La mia vita è come una collana piena di di conchiglie con sfumature belle e colorate. Perle oro e bianche. Alessandro LA MIA COLLANA La mia collana dei ricordi che brilla e luccica e tutte le perline si ricordano con nostalgia la scuola primaria, i miei compagni, le mie maestre. La terrò per sempre nel mio cassetto dei ricordi. Brenda LA MIA COLLANA DEI RICORDI Alle elementari sono andata, e alle medie una collana dei ricordi mi son creata, bottoni, tappi e altro ancora, ci siamo stati quasi un’ora. Tanti colori ho usato, che i miei ricordi hanno suscitato. Quando la guardo ogni giorno, la gioia mi arriva tutt’intorno. Alice LA MIA COLLANA DEI RICORDI A Osimo sono nata e dopo le elementari, alle medie sono andata. La proposta dei professori è stata costruire la collana dai mille colori. L’allegria non è mancata e abbiamo passato una splendida giornata. Tra ritagli, colori e consigli c’erano anche molti bisbigli. La prof ha scattato una foto ricordo e noi eravamo tutti d’accordo. Tutto sommato ci siamo divertiti perché l’allegria e il gioco erano garantiti. Margherita LA COLLANA Un filo verde che sembra un prato d’erba. Bottoni d’oro che sembrano soli. E per ultimo qualche abbellimento che sembra la natura nella sua stagione migliore. Matteo LA MIA COLLANA DEI RICORDI La mia collana dei ricordi ha molti pensieri. Pensieri dolci, della pasta, pensieri allegri, del filo giallo, pensieri giocosi, dei tappi di bottiglia, di questa scuola primaria che non scorderò mai. Andrea LA MIA COLLANA DEI RICORDI Un piccolo capolavoro ho realizzato e indietro nel tempo son ritornato. Ho usato semplici materiali che mi ricordano le elementari. In fondo è solo una semplice collana, ma per me rappresenta tutti i ricordi della scuola primaria. Gianluca