“Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro” “L’evoluzione del commercio internazionale, il futuro dell’export italiano” Giacomo Suglia – Vice Presidente FRUITIMPRESE Roma, 12 Giugno 2013
L’Export italiano nell’era PRE-GLOBALIZZAZIONE
Crescita del mercato globale Il commercio mondiale di ortofrutta GLOBALIZZAZIONE Crescita del mercato globale Interdipendenza delle diverse economie Sviluppo delle tecnologie e delle comunicazioni
La “colonizzazione” dei grandi gruppi distributivi
Il commercio mondiale di ortofrutta POST - GLOBALIZZAZIONE Come e’ cresciuto dagli anni ’70 ad oggi GERMANIA 531% FRANCIA 424% USA 483% ITALIA 239% CINA 1.075% SPAGNA 433% EGITTO 564% ARGENTINA 766%
L’export italiano negli ultimi 20 anni + 172 % + 7 % - 12 % + 89 % + 115 % - 28 % TONS
CONSUMO CONSIGLIATO OMS I consumi in Europa CONSUMO CONSIGLIATO OMS 400 G/DAY 394,1 G/DAY - 3% 382,6 G/DAY MEDIA 2006-2011 ANNO 2012
Perche’ l’Italia non e’ cresciuta? MANCA UN “SISTEMA ITALIA” Resistenze interne Posizione geografica Strutture portuali obsolete Logistica insufficiente Scarsa organizzazione ed efficienza MANCA UN “SISTEMA ITALIA”
LOGISTICA COMPETITIVA E ACCESSIBILE DIPLOMATICO E ISTITUZIONALE Strategie per la crescita QUALITA’ E SERVIZI LOGISTICA COMPETITIVA E ACCESSIBILE SVILUPPARE L’EXPORT NUOVI MODELLI COMMERCIALI SUPPORTO DIPLOMATICO E ISTITUZIONALE SUI MERCATI ESTERI
Grazie per l’attenzione “Il mercato e le regole internazionali, tra presente e futuro” Grazie per l’attenzione Giacomo Suglia – Vice Presidente FRUITIMPRESE Roma, 12 Giugno 2013