Sabrina Machetti Lorenzo Rocca Roma, 29 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Monitoraggio progetti
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Programmazione Didattica
Concetto di curricolo corso percorso.
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Come funziona la scuola primaria in Italia
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Progetto “Fisco e scuola”
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
18 marzo 2011 MATERIALI COME USARLI, QUALI LE DIFFICOLTÀ, QUALI I RISULTATI CDS-Focus Gruppo di pre-alfabetizzazione.
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
BENVENUTI.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Direzione Didattica di Rosà
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
L’Accordo di integrazione
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
PROGETTO “CULTURE IN TRASPARENZA” SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2011 – 2012.
Benvenuti.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale:”dimensione interculturale delle comunità educanti” “didattica e aspetti interculturali dell’insegnamento.
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
TIC your school Progetto regionale in rete
Relazione finale funzione strumentale
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
INFANZIA CAPRARA.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Imparare l’italiano Perché?.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
L’Accordo di integrazione
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Il Quadro nella prospettiva della valutazione linguistica:
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
La costituzione i primi 12 articoli.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Diritto dell’Unione europea
nella Scuola dell’Infanzia
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Sabrina Machetti Lorenzo Rocca Roma, 29 maggio 2015

 2013: 81%  2010: 75%  2007: 61%  2002: 29% (3°CoE Survey, Strasburgo, giugno 2014) Requirements for migration purposes: % Paesi interessati

(3°CoE Survey: su corpus 36 Paesi il 50% prevede KoS) Primo ingresso

 Formazione KoS  Formazione KoS: a volte inserita all’interno del corso di lingua a volte corso a parte in 6 casi i corsi vengono erogati nella L1 del migrante in altri casi viene: studio autonomo sulla base di materiali consegnati  Verifica KoS  Verifica KoS: tutti i test: forma scritta (+ spesso computer based) Tutti tutti?

 Formazione KoS  Formazione KoS: inserita all’interno del corso di lingua corso a parte i corsi vengono erogati nella L1 del migrante studio autonomo sulla base di materiali consegnati  Verifica KoS  Verifica KoS: tutti i test: forma scritta (+ spesso computer based) ce l’ho ce l’ho (quasi) mi manca(va) mi manca(va) mi manca (e son contento) … mi manca (e son contento) … … perché ho il test orale! … perché ho il test orale!

FormalInformal

Democrazia, libertà, giustizia e solidarietà sociale, criterio della progressività contributiva, diritto allo sciopero, tutela del domicilio, apprendimento permanente, lavoro parasubordinato, INPS, INAIL, IVA, ASL, CUP, DURC, URP INPS, INAIL, IVA, ASL, CUP, DURC, URP Risultati del Seminario residenziale Roma marzo 2014

A2KoS

intercettata dal test  Utenza intercettata dal test, meno dalla formazione  Quali percorsi per l’utenza debole? Quale offerta formativa rivolta ad analfabeti? adempimento di un obbligo  Spendibilità del “pezzo di carta” unicamente legata all’adempimento di un obbligo la strumentale supera l’integrativa  Motivazione: la strumentale supera l’integrativa  Uso distorto solo gradino  Uso distorto del Quadro: scala ridotta al solo gradino richiesto per legge “ghettizzazione” in A2  Rischio di “ghettizzazione” in A2

 Formazione KoS  Formazione KoS: inserita all’interno del corso di lingua corso a parte i corsi vengono erogati nella L1 del migrante studio autonomo sulla base di materiali consegnati  Verifica KoS  Verifica KoS: tutti i test: forma scritta (+ spesso computer based) mi manca(va) mi manca(va)

 Gratuiti  Fruibili (adeguati/appropriati/usabili)  Di facile reperibilità  Gratuiti  Fruibili (adeguati/appropriati/usabili)  Di facile reperibilità  Supporto per il non frequentante  Strumento in più per il frequentante  Supporto per il non frequentante  Strumento in più per il frequentante  Guida all’Accordo  Preparazione al test orale  Presentazione di elementi di educazione civica  Ascolto della lingua italiana  Guida all’Accordo  Preparazione al test orale  Presentazione di elementi di educazione civica  Ascolto della lingua italiana

 24 pillole video di educazione civica  24 pillole video di educazione civica:  della durata totale di circa 1h  da poter vedere e rivedere n volte a costo zero  NO obbligo/ SÌ aiuto

Possibilità di Possibilità discaricare tutta l’ora o solo la singola pillola video Possibilità di Possibilità di rivedere i video sempre off line una volta importati su pc, tablet o smartphone

In aggiunta al canale audio/video: trascrizione testi pdf per la lettura Lingue al momento previste (oltre l’italiano): inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo

Punto di partenza: Punto di partenza: trascrizioni sussidi ministeriali introdotti da Circolare Interno 5/3/12 (5 moduli per la sessione civica) Successiva revisione trascrizione: adattamento, semplificazione, taglia e cuci, controllo e ristrutturazione tematiche sulla base dell’Elenco conoscenze di cui all’Art. 2 del DPR 179/2011 Successiva revisione trascrizione: adattamento, semplificazione, taglia e cuci, controllo e ristrutturazione tematiche sulla base dell’Elenco conoscenze di cui all’Art. 2 del DPR 179/2011

Da 5h (parlato spontaneo) a1h (parlato rallentato) Da 5h (parlato spontaneo) a1h (parlato rallentato) Da parole a parole (-83,5%) Da parole a parole (-83,5%)

 Introduzione  Sezione A  Sezione B  Sezione C Ricerca sincrono audio/video

Ridondanza testuale (formule ricorrenti) Ridondanza testuale (formule ricorrenti) Ripresa schermate chiave Ripresa schermate chiave Alternanza: filmati, immagini autentiche, effetti grafici, tavole fumetti Alternanza: filmati, immagini autentiche, effetti grafici, tavole fumetti Pochissime parole scritte (laddove presenti in STAMPATO MAIUSCOLO) Pochissime parole scritte (laddove presenti in STAMPATO MAIUSCOLO) Ridondanza testuale (formule ricorrenti) Ridondanza testuale (formule ricorrenti) Ripresa schermate chiave Ripresa schermate chiave Alternanza: filmati, immagini autentiche, effetti grafici, tavole fumetti Alternanza: filmati, immagini autentiche, effetti grafici, tavole fumetti Pochissime parole scritte (laddove presenti in STAMPATO MAIUSCOLO) Pochissime parole scritte (laddove presenti in STAMPATO MAIUSCOLO) Presenza di molteplici fili conduttori: ricerca omogeneità Presenza di molteplici fili conduttori: ricerca omogeneità

1. Guida all’Accordo 2. Guida al KoS test  Costituzione (I, II e III parte)  Organizzazione Stato: istituzioni e autonomie locali  Sanità e diritto alla salute (I e II parte)  Scuola (I, II e III parte)  Lavoro: 1. diritti dei lavoratori 2. lavoro subordinato 3. lavoro autonomo  Obblighi fiscali  Iniziative e servizi per l’integrazione (I e II parte)  Facoltà e obblighi inerenti al soggiorno: rinnovo del permesso e ricongiungimento  Diritti e doveri del cittadino: casa, condominio, raccolta rifiuti, guidare in Italia TOT. 24

 A1 e A5: difficile Sezione A: primo e quinto video (circa 5’) Sezione A: primo e quinto video (circa 5’) La Costituzione (I parte) La Costituzione (I parte) La Costituzione (I parte) La Costituzione (I parte) Le autonomie locali Le autonomie locali Le autonomie locali Le autonomie localiUnistraSI-PG VIDEO DEF\A1 VIDEO DEF.mp4 VIDEO DEF\A1 VIDEO DEF.mp4 VIDEO DEF\A5 VIDEO DEF.mp4 VIDEO DEF\A5 VIDEO DEF.mp4