IL PARLAMENTO ITALIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
ORGANI COSTITUZIONALI
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
ELEZIONI IN ITALIA.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
Presidente della Repubblica
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Tecnica di trasformazione dei voti in seggi Dimensione del collegio:
DELLE LEGGI ELETTORALI
Appunti sulla formazione del Governo
COME NASCE UN GOVERNO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Le elezioni.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Associazione Codici Sicilia
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Lo Stato Italiano presente.
Approfondimento diritto
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

IL PARLAMENTO ITALIANO

Il Parlamento È eletto dai cittadini italiani alle ELEZIONI POLITICHE Il Parlamento è composto da due rami: 1. Camera dei deputati (630 DEPUTATI (12 all’estero)) Il bicameralismo è presente anche in modelli istituzionali diversi per contesto temporale e spaziale: ad esempio nell’Ottocento serviva a rappresentare diverse classi sociali, mentre negli stati federali una Camera rappresenta il popolo nel suo insieme, mentre l’altra i singoli stati 2. Senato della Repubblica (315 SENATORI (6 eletti all’estero), più 5 senatori a vita)

Camera dei Deputati La Camera dei Deputati ha sede a Palazzo Montecitorio dal 1870, quando la capitale fu trasferita da Firenze a Roma. Sedi precedenti erano state Palazzo Carignano a Torino e Palazzo Vecchio a Firenze.

SENATO DELLA REPUBBLICA Nel 1755, fu acquistato da papa Benedetto XIV e divenne palazzo pubblico dello Stato Pontificio. Ospitava, fra l'altro, la sede della Polizia (da qui l’origine del termine dialettale "la madama", talvolta usato a Roma ancora oggi per definire le forze dell'ordine (o forse da madama Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V). Cinque mesi dopo la presa di Roma da parte dei bersaglieri italiani, nel febbraio del 1871 Palazzo Madama venne scelto come sede del Senato del Regno.

Parlamenti bicamerali e monocamerali in Europa P. bicamerali P. monocamerali Austria Danimarca Slovenia Finlandia Francia Grecia Germania Lussemburgo Regno Unito Portogallo Irlanda Svezia Italia Paesi Bassi Spagna

In Italia le due Camere svolgono esattamente le medesime funzioni Funzioni delle Camere A differenza di altri modelli, quale quello inglese (in cui le due Camere rappresentano classi sociali diverse), o quello americano (in cui le due Camere rappresentano rispettivamente i cittadini e gli Stati membri In Italia le due Camere svolgono esattamente le medesime funzioni

Caratteristiche dei parlamentari REQUISITI D’ETÀ: CAMERA DEI DEPUTATI: ELEGGONO I DEPUTATI I CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI -POSSONO VENIRE ELETTI I CITTADINI MAGGIORENNI SENATO: ELEGGONO I SENATORI I CITTADINI CHE HANNO COMPIUTO 25 ANNI -POSSONO VENIRE ELETTI I CITTADINI CHE HANNO COMPIUTO 40 ANNI

Durata e scioglimento anticipato Il periodo normale di durata delle Camere (legislatura) è di 5 anni. Lo scioglimento anticipato provoca elezioni anticipate.

SISTEMA ELETTORALE CAMERA DEI DEPUTATI: Proporzionale con premio di maggioranza alla coalizione vincente che ottiene la maggioranza relativa dei voti (almeno 340 seggi). Si votano liste di candidati stabilite dai partiti nelle circoscrizioni, niente preferenze. SENATO: - Proporzionale con premio di maggioranza su base regionale (ad es. LOMBARDIA almeno 26 su 47 seggi)

SISTEMA ELETTORALE Ogni forza politica deposita il programma elettorale e indica il suo capo. Le coalizioni esprimono un capo della coalizione. Soglie di sbarramento: 10% per le coalizioni, 4% per le liste non coalizzate. Al senato 20% per le coalizioni, 8% per le liste non coalizzate.

IL GOVERNO Consultazioni del Presidente della Repubblica Il Presidente assegna l’incarico e nomina il premier Il mandatario forma il governo e presenta i ministri al Presidente. Il premier e i ministri giurano sulla costituzione. L’attuale governo Renzi è il 63esimo, il secondo della XVII legislatura e ha 15 ministri.

IL CONSIGLIO COMUNALE È l’assemblea pubblica che rappresenta i cittadini di un comune È composto dal SINDACO e dai CONSIGLIERI È eletto dai cittadini maggiorenni alle ELEZIONI COMUNALI

LA GIUNTA COMUNALE È l’organo di governo del comune È composta dal SINDACO e dagli ASSESSORI Il sindaco elegge gli assessori

FUNZIONI DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE Il sindaco è a capo del governo di un comune L’assessore riceve una delega per un settore (cultura, sport, sanità, politiche giovanili, turismo …)