II – Tra modello e sfida : lo sport fascista e l’Europa sportiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il Congresso di Vienna
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Il simbolismo monumentale fascista
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Camillo Benso, conte di Cavour
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
Lo Stato Italiano presente.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Mens sana in corpore sano.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Immagini di cultura: La cultura generale.
Un opportunità per ogni imprenditore
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
Conosci Pier Giorgio Frassati
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
La crisi delle democrazie
Il fascismo italiano - 3 pp
La costruzione del regime fascista
La prima guerra mondiale
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
Frasi utili per cominciare
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Rapporto di gara dell’Arbitro Sig. ……………………………… SERIE AMATORI OVER 35 Gara del …………………………Ore ………… Disputata a …………………………………. Campo ……………………………………………. Fra……………………………………………
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
Lo Stato Italiano presente.
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
L’Italia del Quattrocento
La crisi della Repubblica di Weimar
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 GIOVANNI ANTINOZZI Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Lo sport, il sabato fascista, il tempo libero
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Altro su Cingoli Sviluppo
L’avvento del fascismo
Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.
La dittatura fascista (3 gennaio 1925–25 luglio 1943)
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’Italia del Quattrocento
Il movimento fascista.
Tecnici, i rapporti con la stampa Fibs XXIII Coach Convention Caserta, 27 gennaio 2008 Giovanni Del Giaccio giornalista “Il Messaggero” - Esperienze -
L’Italia fascista.
Lo Stato Italiano presente
- I grand stadi della periferia delle grandi città che prendono piazza nelle politica di lavori pubblici e di allsetimento urbano del regime : ad esempio,
3 – Un dopoguerra sportivo atleti rappresentanti 19 nazioni o territori alleati partecipano ai Giochi interalleati organizzati nello stadio Pershing.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
A cura di:Andrea Fatorić Classe:Seconda Liceo Generale Anno scolastico:2012/2013.
IL SETTECENTO IN EUROPA
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

II – Tra modello e sfida : lo sport fascista e l’Europa sportiva

1 – La prima politica di edilizia sportiva in Europa

« Un governo che prende sul serio lo sport ? », Il Paese Sportivo, 19 novembre 1922 « E’ quello che attualmente governa l’Italia, è il governo di Mussolini. Il Presidente è uno sportsman convinto. La scherma e l’automobilismo sono gli sports da lui preferiti. »

Nel marzo 1923, il ministro dell’Istruzione Pubblica Giovanni Gentile annuncia la creazione dell’Ente Nazionale per l’Educazione Fisica.

Programma della Coppa del mondo 1934 organizzata dalla FIGC

Il Presidente della repubblica francese Gaston Doumergue saluta i giocatori dell’Olympique Marsiglia prima dell’inizio della finale della Coppa di Francia (1927).

Da 1927 a 1934, il regime mette in opera una vasta campagna di costruzione di stadi e terreni sportivi. Questi sono di due tipi :

- Un modello standardizzato per la pratica di massa nello scopo di fare degli italiani « una nazione sportiva » : il Campo Littorio con spogliatoi, tribuna, pista per l’atletica leggera, terreno di calcio. Tra ottobre 28 e l’inizio del 30, sono realizzati campi Littori.

Stadio XXVIII Ottobre di Napoli

Lettera di Giorgio Vaccaro al prefetto di Torino, 3 febbraio 1939 «A Torino come nelle altre grandi città, la necessità dell’urbanesimo hanno soppresso alcune aeree molto utili alle più modeste categorie di calciatori, sicchè lo sport praticato dai giovani e dagli operai ne ha vivamente sofferto tanto che il numero delle gare della Sezione Propaganda si è ridotto a meno della metà. I pochi appezzamenti utili vengono utilizzati dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, ma purtroppo non sono sufficienti. »