I FRAMMENTI RIVELATORI Testo di 20-09-12-03-05 “Costui, Johan Grüber”- disse l'ispettore Wimbledon- “è stato ritrovato davanti alla gioielleria svaligiata,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

terminó un pò più tardi del previsto,
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Il piccolo principe.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
all’intervento di DIO in Cristo
QUELLE DUE.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Piccole strategie di apprendimento
Il piccolo principe e la volpe
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
A rapporto!.
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Chattando con il Signore
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Uscire con un altra donna
SONO SICURO CHE MI AVETE CAPITO !
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Ale e Franz.
LA TALPA Scritto da: Mariasole Esposizione Grafica: Andrea Lucio classe II R.
HO FATTO UN SOGNO.
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
Gay.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Basta poco per torturare un uomo...
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
I due maghi.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
terminó un pò più tardi del previsto,
Decisione di abortire.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ARTURO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
CALIMERO Ladri a Miami Nelle prime ore di mattina il detective Cord stava passeggiando per le vie di Miami. Quando il suo telefono squillò. Era William,
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Un pastello dipinto di giallo Di Peter Cluch Lunedì mattina alla scuola media Sacra famiglia, in classe, gli alunni si sedettero ognuno al solito posto;
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
IIDOMENICADIPASQUA ANNO C Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

I FRAMMENTI RIVELATORI Testo di

“Costui, Johan Grüber”- disse l'ispettore Wimbledon- “è stato ritrovato davanti alla gioielleria svaligiata, con tutti i gioielli della gioielleria in una busta che teneva in mano. Per ora, lui rimane il maggior sospettato.” Johan rispose: ”Signori, io non ho proprio compiuto questa rapina; infatti, ieri sera sono andato a festeggiare l'Oktoberfest con i miei amici in un locale qui vicino;”...

...”poi, ricordo che sono svenuto proprio qui, per poi risvegliarmi braccato da poliziotti.” “Si, come no!”- disse un tizio vicino a Roddenmayer- “Ispettore, faccia il suo dovere e mandi questo buzzurro in prigione!”

”Mi scusi,”- disse il detective Roddenmayer-”ma, anche se il signor Johan è il maggior sospettato, non abbiamo ancora decretato che sia colpevole; e comunque, chi è lei per dire questo?” “Thomas Chesterton”- rispose il tizio- “proprietario della gioielleria svaligiata.”

”Ehi!”- sbraitò Johan- “Sono pur sempre un cittadino americano, ed ho diritto ad un regolare processo! Però prima di andare in tribunale, voglio rimanere un attimo qui, di fronte al negozio, per cercare le batterie del mio orologio.” ”Come, scusi?!”- chiese Wimbledon.

Johan spiegò:”Vedete questo orologio? L'ho portato con me per controllare l'ora, non volendo tornare a casa troppo tardi... Mi ricordo che, cadendo, a causa della troppa birra bevuta, ho perso le batterie dell'orologio.” “Mi faccia un po' vedere l'orologio...”- chiese Roddenmayer- “...segna le ”

“Allora....”- esclamò incredulo Wimbledon-...”non può essere stato Johan a compiere il furto, dato che, come affermato da Chesterton prima, il furto è stato compiuto quando dalla stanza da letto del suo appartamento, situato proprio sopra la sua gioielleria, Thomas ha sentito dei rumori, ovvero alle Purtroppo, il gioielliere, svegliatosi per un istante a causa dei rumori, aveva un sonno talmente pesante che si è riaddormentato subito”... “In effetti,”- rispose Chesterton- “ho un altro sospettato; il suo nome è Nikolas Papadoculos. Non sta molto lontano da qui,”- rispose Chesterton- “precisamente in quel ristorante di fronte alla mia gioielleria.” Due poliziotti entrarono nel ristorante e ne uscirono con un tipo.

Spiegata la situazione, Nikolas, con un marcato accento ellenico, rispose:”Impossibile! Non avrei neanche potuto compiere questo atto criminale: ero alla festa di compleanno di mio cugino, organizzata a casa sua!” ”Io non ti credo!”- disse Thomas- “Chi, meglio di te avrebbe potuto compiere questo furto? Prima mi hai rovinato l'attività, ora mi hai pure derubato!” “Mi scusi”- chiese Johnatan-”ma su cos'è fondata la sua accusa, signor Chesterton? E comunque, che significa la frase”Papadoculos mi ha rovinato la mia attività commerciale?”

“Signor detective,”- rispose Thomas-”direi che i precedenti penali di Papadoculos costituiscano un valido motivo per rapinarmi, oltre al mio pessimo rapporto con lui, dato che i miei clienti si allontaneranno sicuramente da questa zona commerciale, data la presenza di un ex ladro, facendo così fallire il mio negozio, insieme a tutti gli altri presenti in questa zona! Per questo, io tengo le distanze da costui.”

Johnatan chiese:”Non c'è neanche una telecamera nel vostro negozio?” ”No”- rispose Thomas. Poi, Roddenmayer chiese a Wimbledon:”Non c'è neanche un filmato, od una testimonianza, che possa aiutarci nelle indagini?” ”No.”- rispose Wimbledon. “Beh,”- disse Roddenmayer- “a questo punto non rimane che andare a investigare sul luogo del crimine.”

La vetrina del negozio presentava una spaccatura nel mezzo, ed il marciapiede e il pavimento proprio sotto di essa erano cosparsi di frammenti di vetro. Il pavimento davanti alla vetrina era occupato da un masso. Il grande bancone troneggiava in mezzo a due grandi vetrine espositive vuote, con tutti i vetri rotti, i cui frammenti, ovviamente, occupavano il pavimento.

“Grazie ad un importante indizio presente in questa stanza”- iniziò a spiegare Roddenmayer a Wimbledon, Papadoculos e Chesterton- “ho capito che non è stato Papadoculos a compiere il furto. L'indizio che mi ha aiutato è stato il modo in cui i frammenti di vetro sono stati sparsi sul pavimento e sul marciapiede”...

...”Infatti, potete ben constatare che la maggior parte dei frammenti è sparsa sul marciapiede, e non sul pavimento: quindi, il macigno è stato lanciato dall'interno della gioielleria. E chi mai avrebbe potuto lanciare il macigno dall'interno della gioielleria se non Thomas Chesterton?”...

...”Infatti, secondo me, proprio lui ha lanciato il macigno e, dopo averlo spostato sul marciapiede, ha rotto tutti i vetri delle vetrine espositive del suo negozio e, dopo aver preso tutti i gioielli, ha nascosto qust'ultimi in un luogo solo a lui accessibile, poi ha messo dei gioielli falsi in una borsa, poi messa in mano a Johan per depistare le indagini”...

...”E sicuramente avrà compiuto questo atto per far andare in prigione Papadoculos, mandando via da questa zona commerciale tutti i suoi timori di veder scappare via la sua clientela, spaventata da Papadoculos.”

Bibliografia: Immagine 1: idiotbet.com Immagine 2: trapanipiu.it Immagine 3: Immagine 4: Immagine 5: eldi.it Immagine 6: