- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
RISULTATI ED ESITI LAVORO IN RETE TRA AMMINISTRAZIONI MONITORAGGIO PROGRAMMI DAREA AL 11/07/2006 Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali D'Area.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
GLI ENTI LOCALI.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Accessibilità a SACILE
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Definizione di “politiche temporali”
Gli stranieri, una risorsa!
Progetto Total Quality
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
COMUNITA’ MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE Servizio Politiche giovanili
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Popolazione: n° Abitanti
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Hanno aderito alla ‘Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport’ A cura di Valeria Frigerio.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015

- PERCORSO FORMATIVO per migliorare la governace del territorio attraverso l’implementazione delle proprie capacità individuali

- DOVE: Nei Comuni della Comunità Montana del Friuli Occidentale

- FINANZIATO - con Fondi della Regione Friuli Venezia Giulia Direzione regionale lavoro, formazione, istruzione, Pari opportunità - con Fondi della Comunità Montana del Friuli Occidentale

- PERCHE’: - Scarsa partecipazione femminile ai vertici delle Amministrazioni Comunali e delle Associazioni locali - Scarsa incisività nelle scelte complessive a livello sovraccomunale dei rappresentanti degli enti minori (da indagine Regionale)

- RAPPRESENTANZE NEI COMUNI DELLA COMUNITA MONTANA DEL FRIULI OCCIDENTALE FEMMMASCHITOTALI GIUNTA CONSIGLIO SINDACI32427

- PER CHI: Cittadini e cittadine che partecipano o intendono dare un contributo attivo al Governo e all’Associazionismo del territorio.

- FINALITA’: Consolidare le proprie competenze individuali al fine di migliorare la «governace» del territorio in modo da dare migliori risposte alle richieste della Comunità. Le competenze individuali sono una risorsa per se ma anche per la Comunità per la quale si opera, che trarrà beneficio, dal miglior modo di operare dei Suoi amministratori.

- OBIETTIVI: - Migliorare la qualità individuale della capacità di governare - Aumentare la presenza femminile nei ruoli di punta del Governo locale sia pubblico che privato( Sindaci, Assessori, Presidenti di Associazioni, componenti di Consigli di Amministrazione) - Aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita della Comunità - Avviare un osservatorio sulla partecipazione femminile nell’amministrazione locale

- PROPOSTA FORMATIVA

- PROGRAMMA

- GRAZIE PER L’ATTENZIONE Rita Bressa Responsabile servizio cultura e politiche Giovanili Comunità Montana del Friuli Occidentale