La disciplina europea della gestione dei diritti di autore dei diritti musicali: tra vecchi monopoli e nuovi mercati. gscorza@sr-partners.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
per un’agricoltura sostenibile
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Unione Europea.
Concorrenza perfetta.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Approvvigionamento di gas: liberalizzazione e tutela della concorrenza
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
QUADRO DI ANALISI fondato su criteri economici (II) potere di mercato delle parti (III) altri fattori relativi alla struttura del mercato (I) natura dellaccordo.
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Highways: Costs and Regulation in EuropeBergamo November 27 th, 2004 Lottimizzazione delle tariffe autostradali Marco Ponti LOTTIMIZZAZIONE DELLE TARIFFE.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Questo file può essere scaricato da
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Strumenti innovativi per la gestione dei rischi nelle filiere agroalimentari Seminario 13 aprile 2012 Lo scenario di riferimento Misura 111b anno 2012.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Beni pubblici e risorse comuni
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Obiettivo. - Lavoro - Risparmio - Cooperazione 54 Milioni di clienti in Italia Obiettivo Assicuriamoci 5%
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
quali le novità per le montagne?
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
L’ATTIVITA’ DI IMPRESA E’ LIBERA
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI ESCLUDIBILITA’ un bene è escludibile se è possibile escludere un soggetto dal godimento del bene RIVALITA’ un bene è.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
“Comprare Senza Spendere”. L’Idea Commerciale Comprare delle posizioni nel piano “ Free Plan “ permettarà al Cliente di ottenere buoni acquisti da 10.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE Per esempio, se l’allocazione iniziale fosse stata corrispondente al punto k nella figura 12.8.
1. Si ha una concentrazione quando si produce una modifica duratura del controllo a seguito: a) della fusione di due o più imprese precedentemente indipendenti.
VENDITORE COMPRATORE/ RIVENDITORE CONSUMATORI. VENDITORE COMPRATORE CONSUMATORI COMPRATORE prezzo imposto.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione. I servizi pubblici di interesse economico di Giuseppe Bacceli.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Perché in house perché gare LORENZO PERRA (ATO Toscana Centro) 22 maggio 2014.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Dai diritti alle autorizzazioni: gli strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

La disciplina europea della gestione dei diritti di autore dei diritti musicali: tra vecchi monopoli e nuovi mercati. gscorza@sr-partners.it

La circolazione dei diritti d’autore.

Ieri

Oggi

Domani…ma dovrei dire oggi.

La circolazione dei diritti nella società liquida…

Tra l’oggi e il domani…

Tra l’oggi e il domani…

Oggi in Italia …e in Austria, Ungheria e Slovacchia

Un presente inefficiente Qualche numero tratto da uno Studio dell’Istituto bruno leoni: Sprechi per oltre 13 milioni di euro all’anno 1400 dipendenti per l’amministrazione di circa 85 mila artisti il 65% dei quali – queste sono parole dello stesso ex Presidente Assumma – alla fine dell’anno percepisce, in termine di ripartizione dei diritti meno di quanto versa all’ente per la quota di iscrizione 170 milioni di euro dei 500 raccolti da SIAE pervengano all’ente con uno sforzo di gestione e recupero, certamente sussistente ma davvero modesto. in Inghilterra iscriversi alla PRS costa 10 sterline l’anno mentre SIAE pretende 128, 52 euro di iscrizione più 89,70 euro di quota annuale. inefficienza a causa, tra l’altro, di assenza di stimoli competitivi.

Qualche numero dell’inefficienza: “Prendiamo ad esempio una serata in un club inglese cui presenzino 500 persone. Stando alle tariffe applicate dalle due società di intermediazione, l’esborso per il pagamento dei diritti d’autore sarà di 71,18 sterline (PPL) + 33,28 sterline (PRS), ossia 104,46 sterline (117 euro). Una discoteca della penisola, supponendo che mediamente ogni cliente spenda tra biglietto di ingresso e consumazioni 20 euro, dovrebbe versare alla Siae 1000 euro, quasi nove volte la spesa sostenuta dal club londinese”

Ragioni e conseguenze dell’inefficienza: “sorge il dubbio che le alte fee siano la diretta conseguenza del carattere corporativistico della SIAE, associazione che difende gli interessi dei soggetti già iscritti, con la tendenza a chiudere le porte ai nuovi entranti” “Le inefficienze della Siae si riverberano sui consumatori, costretti a pagare di più lo sfruttamento dei diritti d’autore, e sugli autori, che non possono ricevere una parte consistente dei compensi introitati in relazione alle proprie opere”. .

Nuovi scenari: verso un mercato europeo e comune dell’intermediazione dei diritti

L’affaire CISAC Oggetto del procedimento: le clausole che limitano la possibilità dei titolari dei diritti di stipulare liberamente contratti con i membri della CISAC di propria scelta (le "restrizioni in materia di affiliazione dei membri") e le clausole e le pratiche concordate che garantiscono che ciascuno dei membri della CISAC goda, sul territorio in cui è stabilita, di un’assoluta protezione territoriale rispetto alle altre società di gestione collettiva per quanto riguarda la concessione di licenze a utilizzatori commerciali (le "restrizioni territoriali")

La liberalizzazione reale del mercato …secondo la Commissione la liberalizzazione sarebbe meglio per tutti…

Severo il giudizio della commissione sui monopoli… “I monopoli territoriali reciprocamente garantiti relativi alla concessione dei diritti di esecuzione pubblica fanno sì che ciascuna società di gestione collettiva possa far pagare i costi di gestione dei diritti e della fornitura della licenza senza dovere affrontare la pressione della concorrenza da parte delle altre società di gestione collettiva. La concorrenza risulta pertanto limitata. Tale mancanza di concorrenza, come spiegato sopra, può avere un’incidenza negativa anche a livello dei titolari dei diritti. 211. L’uniformità della definizione dei territori produce un effetto di irrigidimento della struttura del mercato, esclude altre forme di concessione di licenze multirepertorio e confina ogni società di gestione collettiva ad operare nel proprio territorio nazionale. La rete di accordi di rappresentanza reciproca ha portato ad una situazione in cui non c’è spazio per altre modalità organizzative né per la concorrenza a livello di gestione del diritto d’autore. Essa crea inoltre barriere, impedendo l’accesso al mercato a nuovi concorrenti che potrebbero gestire i diritti d’autore in questione o a nuove modalità di gestione del diritto d’autore da parte degli operatori esistenti, ed ha l’effetto di limitare la distribuzione del diritto d’autore, a vantaggio di determinati operatori esistenti. 212. Se non esistessero pratiche concordate in materia di delimitazione dei territori, le società di gestione collettiva probabilmente entrerebbero in concorrenza e cercherebbero di trovare le migliori modalità di gestione collettiva dei diritti. Questa situazione introdurrebbe una diversificazione a livello di estensione territoriale delle zone di validità delle licenze e di numero di società di gestione collettiva a cui viene richiesto di gestire i diritti in un altro territorio. Gli autori sarebbero incentivati a diventare membri delle società che hanno trovato le modalità più efficaci di gestione dei diritti.”.

La decisione CISAC apre le porte ad un libero mercato europeo della gestione dei diritti…

Grazie e arrivederci. gscorza@sr-partners. it www. sr-partners. it www Grazie e arrivederci. gscorza@sr-partners.it www.sr-partners.it www.guidoscorza.it