Corso di Laurea Magistrale, a.a. 2013 -2014 Silvia Borelli Lezione VIII.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Lorario di lavoro come parametro per la determinazione della retribuzione La necessità di fissare limiti massimi alla durata della prestazione lavorativa.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004.
Relazioni industriali
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Dott.ssa Silvia Marino1 Principi regolatori del mercato interno Trieste, 13 novembre 2006.
Gli effetti demolitori della libera circolazione dei beni e servizi sui diritti del lavoro nazionali formula Dassonville (CGCE, sentenza ) ogni.
La tutela dei dati personali
19 aprile 2007 LA DISCIPLINA DELL’ORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004 e, da ultimo,
Lorario di lavoro come parametro per la determinazione della retribuzione La necessità di fissare limiti massimi alla durata della prestazione lavorativa.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
La contabilità del personale
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Le competenze normative CHIARA FAVILLI A.A.2009/2010.
Costituzione italiana Art. 3
Viking e Laval Diritti Fondamentali e Diritti economici nell’UE Dr Eleanor Spaventa Durham University
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione IV.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Le fonti del turismo.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VI.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione III.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VII.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
L’orario di lavoro Dott.ssa Stefania Buoso.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
SPL e regioni (giurisprudenza costituzionale) novembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezione n. 11.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XV – I rapporti di lavoro a orario ridotto Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VIII

 Fonti di diritto primario: art. 31 Cdfue  Fonti di diritto secondario: dir. 2003/88 (rifusione dir. 93/104 e 2000/34) dir. 1999/63 – gente di mare dir. 2000/79 – personale di volo dell’aviazione civile dir. 2002/15 – autotrasporto * Cgue, RU v. Commissione (ricorso per annullamento): la nozione di tutela della salute va intesa in senso ampio, facend9o riferimento a tutti i fattori che incidono sulla sicurezza del lav. (compresi i profili dell’org. del lavoro); prescrizioni minime, non limita l’intervento comunitario al minimo denominatore comune ma consente agli Stati di concedere una tutela maggiore

 Finalità: cons. 4  Base giuridica: art. 153 Tfue  Campo di applicazione: art. 1  Nozione di orario di lavoro * Cgue, Simap  Assenza di una durata massima della giornata lavorativa (art. 3)  Durata massima media della settimana lavorativa (artt. 6, 16 lett. b) e 19) * assenza del criterio di calcolo dello straordinario

 Diritto irrinunciabile alle ferie annuali retribuite (art. 7) * impossibilità di monetizzazione delle ferie * norma a efficacia diretta verticale * infrannualità delle ferie (Bectu)  Annullamento della regola del riposo domenicale * Cgue, Torfaen: il divieto di apertura domenicale per gli esercizi commerciali non costituisce un ostacolo alla circolazione delle merci, ma è espressione di scelte politiche ed economiche che spettano agli Stati e rispondono a valutazioni di ordine sociale, culturale e religioso

 Definizione (art. 2)  Durata massima (art. 8)  Valutazione dei rischi (art. 9)  Informazione (art. 11)  Cgue: illegittimità del divieto di lavoro notturno per le sole donne (Stoeckel); legittimità del divieto per le donne in gravidanza (Habermann)

 Attività la cui durata non è misurata (art. 17)  Altre deroghe (art. 17)  Derogabilità mediante contratto collettivo (art. 18)  Deroga mediante accordo individuale (art. 22), non surrogabile da una clausola del contr. coll. (Simap) Inderogabilità delle norme strettamente connesse alla salute Subordinazione della deroga alla garanzia di una protezione equivalente (art. 17 par. 3) o di un riposo compensativo Interpretazione restrittiva delle deroghe