Fai clic per aggiungere del testo Metodo del consenso tra gruppi CONSULTAZIONE PER LA CITTADINANZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
IL TRATTATO DI LISBONA.
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Modelli di progettazione
Che cos’è la partecipazione politica
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
La separazione tra politica e amministrazione
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
La costituzione del gruppo
4. La Commissione Europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valide Alternative per l’integrazione
Luigi Di Gregorio Dipartimento Comunicazione – Tutela dei diritti dei cittadini.
La cittadinanza europea
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Lo statuto degli studenti e delle studentesse
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Lezione 10 I parlamenti.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Che cos’è la partecipazione politica
Sulla “centralità” del Parlamento
Costituzione e forma di Governo.
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
Il ruolo della Comunità:
METODO SOCIOCRATICO E' un metodo che, se correttamente applicato, potrebbe portare a drammatici miglioramenti di efficienza e rappresentatività delle.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Fai clic per aggiungere del testo Metodo del consenso tra gruppi CONSULTAZIONE PER LA CITTADINANZA

Fai clic per aggiungere del testo NEI RIQUADRI ARANCIONE LE PRINCIPALI DOMANDE RIVOLTE ALLA CITTADINANZA Per rispondere è opportuno consultare il regolamento dettagliato accessibile a questo link /report-metodi-decisionali-capitolo-2

La «dittatura degli attivi» In tutti i movimenti c’è chi si impegna continuamente attraverso diverse iniziative ed eventi e chi interviene occasionalmente o nel contesto di occasioni specifiche. In Cavallerizza gli attivi rendono possibili l’apertura, il supporto logistico, organizzativo, comunicativo, l’implementazione di strategie che necessitano di continuità.

In tutti i sistemi politici la funzione esecutiva e la funzione di indirizzo possono essere assolte da soggetti diversi. Senza trasparenza e contrappesi la funzione esecutiva immancabilmente oscura quella di indirizzo, nel caso dei movimenti si parla di «dittatura degli attivi» (google>dittatura degli attivi).

La Cavallerizza è di tutti, nel metodo di consenso tra gruppi proposto le indicazioni del pubblico non attivo avranno la priorità. Gli attivi devono però poter incidere sulle proposte provenienti dall’esterno: si tratta di volontari, non di subordinati a qualsiasi opinionista di passaggio! La partecipazione come attivo deve essere aperta a tutti in modo semplice, equo e trasparente.

Il consenso tra gruppi: (doppia maggioranza) E’ utilizzato in alternativa al metodo del consenso sociocratico che vige nelle assemblee operative, ma non è applicabile in caso di larga partecipazione né si adatta ad un sistema aperto e non comunitario. Richiede che sia la maggioranza dei membri attivi sia quella dei membri meno attivi siano concordi, in caso di discordanza si riapre la discussione.

Requisiti che definiscono i gruppi: Membri attivi (esecutori): nel mese precedente hanno dedicato almeno 30 ore alla Cavallerizza, comprese riunioni operative, attività di ricerca, scrittura ecc. Membri con funzione di indirizzo: aver partecipato ad almeno 3 assemblee nei due mesi precedenti. Senza uno di questi requisiti è comunque possibile intervenire alle assemblee o proporre una mozione.

Prima domanda: i requisiti proposti sono adeguati? La proposta può essere migliorata, occorre però individuare requisiti obiettivi per identificare gli attivi. Il livello di 30 ore è stato impostato anche per spingere ad una partecipazione più assidua di cui abbiamo molto bisogno nei futuri tre mesi di lotta. Si possono pensare modifiche per i membri precedentemente attivi.

Esempi di feedback esplicito con il consenso tra gruppi

BLOCCATO tre membri semiattivi, la maggioranza nel loro gruppo, sono in grado di bloccare una proposta sostenuta dalla maggioranza degli attivi Si riattiva la ricerca di un compromesso che permetta maggiore partecipazione Primo esempio: (l'obiezione di una minoranza di “esterni” arricchisce il processo)

Secondo esempio: il metodo garantisce anche un elemento di continuit à BLOCCATO: In un’assemblea in cui i due gruppi sono numericamente più equilibrati (8 vs 9) una forte indicazione esterna non è condivisa da tutti i più attivi il dibattito continua alla ricerca di soluzioni condivise

Seconda domanda: la doppia maggioranza è un criterio adeguato? Per rispondere consultare il regolamento dettagliato a questo link: 2) il metodo del consenso (esplicito) adottato nei gruppi operativi implica un forte legame progettuale, gli individui cercano un compromesso quando non possono prescindere dalle persone che li circondano. Differente il caso dei cittadini che possono impegnarsi, in modo mobile, attraverso diverse esperienze. Nessuna forma democratica è perfetta, ma la mancanza di trasparenza è il male peggiore. il sistema a doppia maggioranza è pensato per essere in primo luogo uno strumento di dialogo, di chiarimento. La dialettica politica non si esaurisce con un voto.

Decisioni ineluttabili: cosa rende legittima una risoluzione in Cavallerizza?

Risoluzione di uno stallo (o urgenza): Nel caso sfortunato in cui un certo numero di consultazioni non abbia cambiato la composizione del voto una decisione può diventare improrogabile su basi oggettive, il voto a maggioranza è l’unica soluzione accettabile. In questo caso abbiamo pensato ad un sistema di «maggioranza condizionata» che privilegia l’impulso dell’esterno, il futuro, rispetto alla continuità.

La stessa composizione di voto del secondo esempio, nel regime di «maggioranza condizionata» APPROVATO La maggioranza semplice è favorevole, anche se la maggioranza degli attivi si oppone CONDIZIONE: Almeno 1/3 degli attivi sostiene la proposta, il consenso del gruppo attivo è considerato sufficiente

Osservazioni : Una posizione favorevole maggioritaria esterna ha la prevalenza sulla posizione contraria della maggioranza interna. Il consenso esterno compensa numericamente la mancanza di consenso interno. E’ un fatto matematico, nonché ragionevole richiesta di rappresentatività.

Dove è il trucco? Non c’è: il sistema proposto è realmente un modo per tutelare il pubblico dalla dittatura degli attivi e rilanciare la partecipazione. L'Assemblea Cavallerizza ha deciso di fare un salto di qualità: creare una forma aperta, ma organizzata, di gestione del Bene Comune, una proposta forte che contrapponiamo al progetto di privatizzazione.

Quarto esempio: votazione urgente con scarsa presenza di partecipanti APPROVATO La maggioranza semplice è favorevole NESSUNA CONDIZIONE Meno di un terzo degli esterni è favorevole, ma la proposta passa. E’ giusto?

il sistema del consenso tra gruppi permette di costruire una concreta presenza esterna che rinnovi l'indirizzo dei gruppi più interni, nel rispetto e nel dialogo. Le situazioni di stallo servono proprio a questo, la votazione di urgenza segue una serie di momenti in cui si è donato tutto il tempo necessario per costruire questa presenza. DONARE IL TEMPO

Anche in regime di maggioranza condizionata è possibile una situazione di stallo. Un “difetto” voluto: le procedure di feedback esplicito non devono creare vincitori e vinti. Non c'è nessuna sanzione automatica per chi non rispetta una votazione o agisce, in coscienza, durante una fase di stallo. La valutazione è politica, avviene caso per caso, ma si innesta su uno “stato del consenso”, sempre appellabile e modificabile.

Terza domanda: la maggioranza condizionata è un criterio adeguato? Per rispondere consultare il regolamento dettagliato a questo link: metodi-decisionali-capitolo-2 Come affrontare decisioni ineluttabili in una comunità eterogenea?. Come rapportarsi a chi decide di agire in autonomia, ma in nome di una collettività?

Un sistema antico: I l metodo del consenso tra due soggetti (che possono essere gruppi o delegati) è praticato da sempre, i due consoli romani portano nel nome il significato del metodo consensuale (consules= coloro che decidono assieme). Il bicameralismo perfetto, scelto dalla costituente antifascista e distrutto da Renzi, ne è un esempio recente.

La Cavallerizza non sarà mai di tutti se non con un sistema trasparente che riequilibra attivi e cittadinanza. Identificare il gruppo svantaggiato è l’unico modo per intervenire su uno svantaggio. Mai dare fiducia a chi sostiene il contrario! LA CAVALLERIZZA E' DI TUTTI

I consoli e il senato: il consenso tra due soggetti è rappresentativo di una comunità più vasta.