LA CRISI SI RIPETE: DAL 1929 AL 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Politica economica e crescita endogena
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
La seconda rivoluzione Industriale
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento: uno strumento di controllo dei risultati ideato.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Cenni di macroeconomia
La crisi del Gli Stati Uniti Progetto:
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
LE OPPORTUNITA’ IN AMERICA LATINA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio- economico Istituto Italo-Latinoamericano.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Durkheim Il suicidio..
Il Gruppo Scolastico Tecnico si trova nel sud-ovest della città di Alessandria vicino all’impresa di cuscinetti KOYO S.A, in un ambiente naturale, circondato.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Parole chiave Crisi: - internazionale - economica - sociale - politica
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
DISEQUILIBRI DI MEDIO PERIODO Le politiche economiche e gli shock Cosa accade se le politiche economiche o i cambiamenti nelle preferenze di consumatori.
ECONOMIA TOSCANA TRA CICLO E TREND tendenze, mutamenti in atto e politiche A lessandro Petretto IRPETIstituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
Storia dello sviluppo locale Presentazione. Presentazione Sviluppo economico: importanza dei fattori extra economici. Sviluppo economico: importanza dei.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
La professionalità e le responsabilità per la sicurezza sulle strade MEETING NAZIONALE CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE Genova, 26.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
18 APPLICAZIONI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo di:
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

LA CRISI SI RIPETE: DAL 1929 AL 2008

Etimologia: Crisi: dal latino “crisis” significa “scelta, decisione, fase decisiva di una malattia”. Il termine “crisi” deriva dal verbo greco krino = separare. L’etimologia della parola “crisi” comunemente ha un significato negativo perché manifesta una situazione che sta peggiorando. E’ possibile un riscontro positivo se la si interpreta come un momento per analizzare i vissuti e modificare dei comportamenti.

CRISI D’ASTINENZA D’IDENTITA’ ECONOMICA DINASTICA MINISTERIALE POLITICA, ISTITUZIONALE AL BUIO INTERNAZIONALE

La crisi economica del 1929, “Great Depression” Premessa storica: XENOFOBIA PROIBIZIONISMO ISOLAZIONISMO

La crisi economica del 1929, “Great Depression”

Le conseguenze…

Franklin Delano Roosevelt Campagna politica meno favorevole ai ceti più ricchi Maggiore attenzione alle esigenze della gente comune “BRAIN TRUST” Attuazione di interventi statali

La crisi economica del 2008

Barack Hussein Obama Investimenti nei beni durevoli dello Stato come le istituzioni scolastiche, la costruzione di strade, autostrade e ferrovie Incoraggiamento alle piccole imprese Aumento delle tasse dei ceti più abbienti Investimenti in innovazioni e tecnologie

Le due crisi a confronto… STATI UNITI D’AMERICA BANCHE DISOCCUPAZIONE RESPONSABILI SUICIDIO

Il suicidio “ Il suicidio è qualsiasi tipo di morte che derivi direttamente o indirettamente da un atto positivo o negativo compiuto dalla vittima stessa, la quale sapeva che esso doveva produrre tale risultato”. Emile Durkheim (1858- 1917)