Integrazione del Portale della Persona con mielolesione con il Sistema Informativo Sanitario Regionale Ing. Lorenzo Michelon Direzione Marketing Ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
Interazione Uomo - Macchina
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Presentazione della Procedura n°……/07
Istruzioni d’uso per invio telematico
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
by Innomed Srl
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Armonizzazione Calendario Eventi
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Carta Regionale dei Servizi
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
un’esperienza di riuso
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Padova, 17 novembre
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Transcript della presentazione:

Integrazione del Portale della Persona con mielolesione con il Sistema Informativo Sanitario Regionale Ing. Lorenzo Michelon Direzione Marketing Ricerca e Sviluppo Gestione Progetti Tel. +39 040 3737710 Cell. +39 335 1344106 lorenzo.michelon@insiel.it

Introduzione Una persona affetta da lesione midollare (LM) necessita di assistenza sanitaria anche dopo la dimissione dall’ospedale di riabilitazione, poichè spesso soggetta a complicanze. Non tutti i problemi clinici sono sempre gestibili dal Medico di Medicina Generale (MMG), e d’altra parte la persona mielolesa ha spesso notevoli difficoltà negli spostamenti che rendono complessa, e a volte impossibile, una valutazione in ambiente specialistico. Questa situazione ha perciò sollecitato alcune persone ad utilizzare le tecnologie informatiche per reperire informazioni e comunicare direttamente con lo specialista Se questa procedura `e ottima per facilitare il contatto tra il paziente e lo specialista, presenta però almeno tre rilevanti problemi : la semplice posta elettronica non `e un canale di comunicazione adeguato alla luce delle attuali leggi sulla privacy e la sicurezza dei dati; il medico di medicina generale viene quasi del tutto escluso dalla cura del suo assistito violando le normative sanitarie vigenti; per le caratteristiche di questo canale di comunicazione, difficilmente lo specialista tiene traccia di tutte le informazioni intercorse con il paziente.

Obiettivi del progetto Sviluppo di un portale sanitario destinato all’utente para- e tetraplegico, con funzione di comunità di supporto realizzabile sotto forma di forum accessibile a paziente, Medico di Medicina Generale e specialista, ed eventualmente anche ai caregivers (le persone che curano l’assistenza del paziente), se espressamente autorizzati dal paziente stesso. Invogliare il paziente a mettersi costantemente in contatto con il proprio medico (di base o specialista), non solo quando la propria situazione fisica è compromessa. Cercare di responsabilizzare il paziente, ricordando le scadenze di tutti gli esami che deve ripetere con una certa frequenza; Poter fornire al medico curante un quadro clinico completo e preciso dando la possibilità di prevenire l’insorgenza di alcune patologie tipiche di questa malattia (piaghe da decubito, infezioni vescicali, trombosi, etc. . . ).

Portale della Persona con mielolesione - Obiettivi Il portale ”Comunicazione tra persona con mielolesione ed equipe medica” non fornisce soluzioni a complicanze che hanno carattere di urgenza, ma cerca di fornire risposte a tutti quei problemi clinici che la persona con lesioni midollari si trova a dover affrontare al proprio rientro a casa dal centro di riabilitazione. Questa nuova modalità di comunicazione ha lo scopo di rendere partecipe nel processo di valutazione e cura anche il Medico di Medicina Generale che spesso viene ignorato dai pazienti i quali si rivolgono di preferenza al solo specialista, dimenticando l’effettivo primo referente del loro stato di salute.

Gli attori del progetto Studio, progettazione e sviluppo del portale: Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Udine: Prof. Vincenzo Della Mea e i tesisti Edoardo Rivello e Nicola De Marchi; Supporto da Insiel: Ing. Lorenzo Michelon e Dott. Costantino Veos. Sperimentazione: Unità spinale dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta”, e in particolare il Dipartimento di Medicina Riabilitativa-IMFR-Udine. In particolare sono stati coinvolti il Dott. Agostino Zampa, primario dell’unità spinale, come referente del progetto e il Dott. Claudio Rosin; • l’Associazione tetra-paraplegici Friuli Venezia Giulia nella persona di Sebastiano Marchesan; • il Centro regionale Formazione Area Cure primarie nella persona del Dott. Marcello Galai; • per lo studio e i test iniziali sono state individuate 13 persone con lesione midollare (4 paraplegici, 9 tetraplegici) residenti nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, di cui 12 uomini e 1 donna, con età compresa tra i 30 e i 50 anni; Il progetto è sostenuto e finanziato a piano SISR dall’Agenzia Regionale della Sanità (referente dott. Carlo Francescutti).

Fasi di sviluppo del sistema 1. incontro preliminare con gli utilizzatori (sia medici che pazienti) per presentare e spiegare gli obiettivi del progetto; 2. analisi delle specifiche del sistema, a partire dagli incontri con gli utenti, e tenendo presente i vincoli derivanti dal sistema informativo sanitario regionale; 3. progetto e sviluppo di un’applicazione web basata su ASP e di un Database (MySQL) per la memorizzazione dei dati; 4. test con gli utenti: sperimentazione preliminare con gli utenti, basata sulla simulazione di utilizzo del sistema.

Analisi del dominio Analisi degli utenti: Persona tetraplegica senza l’uso delle mani Persone tetraplegiche con gravi difficoltà nell’utilizzo degli arti superiori Persona non mielolesa ma priva dell’uso degli arti Conoscenze informatiche: ottime, buone, discrete, scarse Strumenti di ausilio: per uso di mouse, tastiera; riconoscimento vocale

Analisi del dominio Requisiti individuati: Attori del sistema: pazienti para- e tetraplegici; MMG; medici specialisti; (in futuro) caregivers e familiari. Accessibilità e usabilità: conformità ai vincoli di legge (legge Stanca n. 4/2004 e legge sulla Privacy) ed agli standard promossi dal W3C. Facilità d’uso Integrazione col sistema informativo regionale (CRS) Comunicazioni Paziente-MMG-Medico Specialista News Promemoria: da MMG e Medico Specialista verso il Paziente Accesso a referti: da parte dei medici e (in futuro) da parte del paziente

Test e sperimentazione Verifica dei requisiti Revisione dei requisiti Prototipizzazione Generazione di test-case Verifica accessibilità e usabilità Sperimentazione con gli utenti

Cosa è stato fatto In conclusione, gli obiettivi specifici del portale sono quelli di fornire: 1. uno strumento di monitoraggio clinico efficace; 2. una modalità di comunicare nel rispetto della privacy di ogni utilizzatore; 3. un dialogo integrato tra paziente, Medico di Medicina Generale e medico specialista.

Cosa è stato fatto In una seconda fase il Portale è stato integrato col sistema SISR con accesso tramite Carta Regionale dei Servizi. In occasione dell’incontro “Un programma di telemedicina per la salute della persona con mielolesione” (Udine 29 settembre 07 osp. Gervasutta): E’ stata raccolta l’adesione di 20 persone a cui è stata contestualmente attivata la CRS, inviato il PIN della CRS a domicilio per posta prioritaria e fornito lettore di smart card e un CD di installazione per l’accesso al portale: https://servizi.sanita.fvg.it/PersonaMielolesione Allestimento di una postazione Insiel per far conoscere e proporre l’utilizzo del portale ai medici specialisti in occasione del XIII Congresso nazionale SoMIPar (Società Medica Italiana di Paraplegia) – Udine 22-23 novembre.

Architettura generale del sistema - prototipo

Integrazione con il SISR – a regime Portale Persone con Mielolesione CRS Cittadini MMG e Medici Specialisti Forum comunicazione con pazienti

È una Carta innovativa, strettamente personale, valida da subito come: Il contesto: Servizi sanitari al cittadino tramite Carta Regionale dei Servizi FVG È una Carta innovativa, strettamente personale, valida da subito come: Tessera Sanitaria Tessera Europea di Assicurazione Malattia Codice Fiscale Queste funzioni sono disponibili da subito, senza necessità di richiedere la sua attivazione e il rilascio del PIN.

Carta Regionale dei Servizi FVG – Servizi On Line Una volta richiesta l’attivazione della CRS e ottenuto il PIN, grazie a una tecnologia che garantisce l'identificazione sicura in rete, è inoltre possibile usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale anche attraverso Internet: http://cartaservizi.regione.fvg.it/

Portale Carta Servizi – Servizi attualmente disponibili I servizi on line attualmente disponibili sono relativi ai seguenti eventi: essere cittadino (notifica via sms ed e-mail ) vivere in salute (dati anagrafici sanitari, medico curante, cambio del medico, esenzioni, vaccinazioni, lista prenotazioni, archivio prenotazioni, stampa copia della tessera sanitaria cartacea) muoversi (tessere carburanti, assegnazioni zona franca, rifornimenti effettuati )

Integrazione Portale della Persona con mielolesione – SISR FVG Persone con mielolesione L’accesso da parte dei cittadini con mielolesione avviene direttamente dal Portale https://servizi.sanita.fvg.it/PersonaMielolesione in internet con accesso sicuro (https e login tramite carta regionale dei servizi del paziente) e con i criteri di accessibilità garantiti dal Portale.

Integrazione Portale della Persona con mielolesione – SISR FVG Per poter accedere al Portale della Persona con Mielolesione: https://servizi.sanita.fvg.it/PersonaMielolesione è necessario: Essere dotati di un PC connesso a Internet Aver attivato la Carta Regionale dei Servizi Essere in possesso del Personal Identification Number (PIN) Essere dotati di un lettore di smart card

CD di installazione Il file “Guida al primo accesso.doc” contiene le istruzioni che vanno completate preliminarmente all’utilizzo del Portale: installare correttamente il lettore di smart-card installare il software di gestione della Carta - CRS Manager Gli stessi setup sono scaricabili (con le relative istruzioni) anche dal Portale Carta Regionale dei Servizi http://cartaservizi.regione.fvg.it/

Portale della Persona con mielolesione – Login

Carta Regionale dei Servizi FVG Attenzione al PIN! Per motivi di sicurezza, dopo 3 tentativi consecutivi di accesso falliti a causa dell’errata digitazione del PIN, la Carta viene automaticamente bloccata.

Portale della Persona con mielolesione – Pagina iniziale

Portale della Persona con mielolesione – Comunicazioni

Portale della Persona con mielolesione – News

Portale della Persona con mielolesione – News

Integrazione Portale della Persona con mielolesione – SISR FVG Medici Specialisti e MMG L’accesso all’area di comunicazione con le persone con mielolesione da parte dei medici specialisti e dei medici di base avviene dopo l’autenticazione al Portale dei Medici in internet (https://servizi.sanita.fvg.it/PortaleMMG/) con accesso sicuro (https e login tramite carta regionale dei servizi del medico).

Portale dei Medici – Accesso Medici Specialisti e MMG

Portale dei Medici – Accesso Medici Specialisti e MMG - Comunicazioni

Portale dei Medici – Accesso Medici Specialisti e MMG - Comunicazioni

Portale dei Medici – Accesso Medici Specialisti e MMG - News

Portale dei Medici – Accesso Medici Specialisti e MMG - News

Portale dei Medici – Accesso Medici Specialisti e MMG - Promemoria

Visualizzazione referti (laboratorio, radiologia, anat. patologica..) In presenza del consenso al trattamento e alla trasmissione dei dati, il medico può accedere ai dati sensibili anche NON in presenza del paziente  es. accesso ai valori di PT/INR, con necessità di “risposta” in tempi rapidi!

Milestones organizzative Allargare, pubblicizzare e sostenere l’utilizzo dello strumento da parte di pazienti e medici (di base e specialisti) con l’appoggio delle istituzioni regionali tramite incontri e opportune sessioni formative (anche e-learning) . Costante monitoraggio dell’attività e raccolta di feedback sia da pazienti sia dai medici. -------- Collegamento dal portale Spazio Libero Far evolvere lo strumento per gestire la comunicazione medici-pazienti anche per gli altri tipi di disabilità coinvogendo anche altre strutture e specializzazioni ospedaliere.

Portale “Spazio Libero” http://hwww.spaziolibero.regione.fvg.it/welcome.asp Obiettivo del progetto è promuovere la partecipazione della popolazione di disabili ai momenti di proposizione affidati alla Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili e facilitare l’accessibilità ai servizi della Pubblica Amministrazione da parte dei disabili attraverso una mappatura degli stessi, coinvolgendo gli enti locali presenti sul territorio, rispetto alla metafora degli eventi della vita. Il tutto mettendo direttamente a disposizione della popolazione dei disabili gli strumenti per consultare ed essere consultati e per effettuare il monitoraggio rispetto agli eventi della vita proposti.

Interfaccia dati per Portale Vocale Portale “Spazio Libero” Consulta Regionale Consulte provinciali Enti e Associazioni Cittadino PORTALE Consultazione dati e documenti , inserimento feedback, richieste, ecc. Interfaccia dati per Portale Vocale Sportelli Università e Consulta

Evoluzioni previste Coinvolgimento di un vasto numero di persone con mielolesione, medici specialisti e medici di base della Regione FVG. Adattamento della procedura per la gestione della comunicazione fra pazienti, MMG e specialisti anche per altri tipi di disabilità e altre tipologie di strutture specialistiche. Registrazione automatica al portale delle persone con mielolesione. Accesso ai propri referti da parte dei pazienti. Gestione segnalazioni al medico per garanzia tempistiche rapide di risposta. Eventuale possibilità di interazione di tipo vocale da parte del paziente. Teleconsulting/Second opinion/Telediagnosis. ….