L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Il mercato della vendita di olio di oliva in Italia.
… sulle nostre tavole e sulle tavole dei nostri connazionali allestero.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
IPERTESTO REALIZZATO DA CAPRA CRISTINA E BARBERO ELENA
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Laboratorio8-11 anni Arte e creatività nella produzione industriale I miti dell'industria del Nord Ovest.
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
I PROCESSI TECNOLOGICI PER LE INDUSTRIE AGRARIE ALIMENTARI, ESTRATTIVE, FERMENTATIVE E CONSERVIERE Separazione industria molitoria industria dell'amido.
CONSERVAZIONE E COTTURA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Regole per una corretta alimentazione
Dieta e terapie oncologiche II
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
… avevamo detto: LA TECNOLOGI A STRUMENTO NECESSARIO PER VINCERE LA SFIDA DEL MERCATO ILWEB LA PIATTAFORMA INFINITY STRUMENTI ABILITANTI I PRESUPPOSTI.
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Processo produttivo aziendale
ETICHETTE E CALORIE! EDO ERGO SUM CLASSE IIA.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Le etichette alimentari
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Gli aromi e i condimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.
ILLUSTRAZIONEE GESTIONE STRATEGICA DEL PROGETTO PROGETTO DI RICERCA “CENTRO DI RICERCA APPLICATA PER L’INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NEL SETTORE.
LE GAMME ALIMENTARI Docente / Prof. Rovere Raniero
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di.
La cottura degli alimenti
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Analisi organolettica Stabilisce: -Tecnica di assaggio -Dimensioni del bicchiere -Caratteristiche del luogo di ritrovo del Panel -Scheda di rilevazione.
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
Cottura degli alimenti
I sistemi di cottura.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
Alimenti e qualità alimentare
RICETTA CIAMBELLONE ALLA BANANA Madison H.. Informazioni Importanti  Difficoltà: facile  Dosi: 6 persone  Costi: bassi  Preparazione: poco tempo.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
COME MANGIAMO?.
MODIFICAZIONE A CARICO DEI LIPIDI PER EFFETTO DELLA COTTURA
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Alcalimetria.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI APPLICATE AL SETTORE ALIMENTARE

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano : Nicolas Appert mette a punto un metodo per la conservazione del cibo in vetro mediante l’uso del calore. 1810: Peter Durand brevetta la conservazione del cibo in lattina mediante l’uso del calore (Uk pat. no. 3372). 1812: Durand cede il suo brevetto a Donkin e Hall 1813: Donkin e Hall iniziano la produzione di conserve per l’esercito britannico. Storia della lattina 1855: primo brevetto sull’apriscatole 1985: adozione dell’easy open 2015: circa 4,5 miliardi di confezioni di cibo in lattina preparate ogni anno in Italia (fonte: Anfima)

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Il prodotto si conserva grazie a: - Packaging: Chiusura ermetica fa si che - nulla possa entrare - nulla possa uscire - Sterilizzazione: Il calore - uccide i microorganismi - inattiva gli enzimi Tonno all’olio di oliva Perché l’olio? L’olio protegge il tonno dall’ossidazione L’olio rende efficiente la conduzione del calore durante la sterilizzazione L’olio caratterizza il gusto del prodotto

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sfida dei consumatori Chissà che olio ci mettono! Non sarà pesante con tutto quell’olio? Fonte: verbalizzazioni consumatori, ricerca di mercato 2010 Quando sgocciolo l’olio sporco sempre la cucina!

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La risposta tecnologica - sostituire l’olio di oliva con una miscela di gas, che protegge dall’ossidazione - addizionare solo la quantità di olio necessaria per il gusto, usando solo olio extra vergine di oliva - modificare il sistema di sterilizzazione, per compensare la differenza pressione e facilitare la conduzione di calore

22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Oggi Leggero rappresenta già il 2% del valore del mercato del tonno in olio in Italia Fonte: IRI, YTD Dimensione mercato: 640 mio € Non si sgocciola Solo olio extra vergine di oliva 30% grassi in meno rispetto alla media del mercato 6 g di grassi per lattina Un «nuovo» tonno all’olio di oliva

GRAZIE 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano