III domenica di avvento - A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

per fare quello che mi chiedi
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
Presentazione.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
siamo nella sinagoga di Cafarnao
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Dodici motivi per predicare
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
III domenica di avvento - A Sei tu colui che deve venire… Mt 11,2-11 Gaudete in Domino semper, iterum dico Gaudete (Introitus - Fil (4, 4.5)
G I O R N D N A T L E.
Immacolata Concezione di Maria
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
AVVENTO.
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Seconda domenica di Pasqua
Musica: sinagoga ebraica
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Che cos'è la Quaresima.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
GIOVANNI BATTISTA Mt 11,
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
III° Domenica di Avvento
Solennità di S. Giovanni Battista
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono
Anno C Domenica lV d’Avvento
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
FESTA di CRISTO RE.
Vorremmo vedere Gesù.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Parrocchia S. Stefano Osnago
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La luce come metafora di Dio nella Bibbia
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

III domenica di avvento - A Mt 11,2-11 “Sei tu colui che deve venire…”

AVVENTO = attesa operosa Alla scuola della COMUNITÀ di MATTEO di CHI? Alla scuola della COMUNITÀ di MATTEO

VANGELO di MATTEO EBREI CONVERTITI ANTICO TESTAMENTO Destinatari e Linguaggio EBREI CONVERTITI ANTICO TESTAMENTO Es. Genealogia (Mt 1,1) Citazioni-compimento dell’AT: 1,23 = Is 7,14 2,6 = Mic 5,1 2,15 = Osea 11

I cc. 11 e 12 di Matteo: Le prese di posizione nei confronti di Gesù. Contesto Letterario I cc. 11 e 12 di Matteo: Le prese di posizione nei confronti di Gesù.

Contesto Esistenziale costituito da due domande vive nella comunità: Ia parte - vv 2-6: la domanda di Gv dà voce alla perplessità di tutti: “... GESU’ di Nazaret è il MESSIA?” IIa parte - vv 7-11: “Se non è il Messia,Giovanni chi è?” Giovanni è “più che un profeta” perchè? Cfr.: Mal 3,1 ; Es 23,20

2 Giovanni intanto, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: 3 “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro? ”. 4 Gesù rispose: “Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: 5 I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, 6 e beato colui che non si scandalizza di me”. 7 Mentre questi se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: “Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? 8 Che cosa dunque siete andati a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Coloro che portano morbide vesti stanno nei palazzi dei re! 9 E allora, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta. 10 Egli è colui, del quale sta scritto: Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero che preparerà la tua via davanti a te. 11 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.   1a 2a

vv. 2-3:. “Giovanni intanto, che era in carcere … mandò a * vv. 2-3: “Giovanni intanto, che era in carcere … mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: 3 “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro? ”. La forza delle domande . Quando la domanda è posta con sincerità (a sé e agli altri) diventa inizio di una fede viva e di un rapporto che provoca conversione. Nel momento della difficoltà, i dubbi si presentano … forti: GESU’ è “quello che deve venire”? (Is 40,10) * vv. 4-5: “Gesù rispose: “Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: 5 I ciechi …,gli storpi …, i lebbrosi …, i sordi …, i morti …, ai poveri … e beato colui che non si scandalizza di me”. Gesù non dice né “SI” né “NO”. Non indica nemmeno una realtà realtà spirituale come segno della sua messianicità. Dice che il recupero della piena umanità è il segno ed il frutto della sua messianicità. Le opere di Gesù sono in continuità con le profezie (Is. 26,19 ; 29,18-19 ; 35,5-6 ; 61,1 ; …)

* v. 6: “BEATO chi non si SCANDALIZZA di me”. Beato chi non vede in me un inciampo / impedimento. * v. 7: “Mentre questi se ne andavano, Gesù: “Che cosa siete andati a vedere nel deserto?” Giovanni, a differenza del padre, non svolge il suo ministero nel tempio (era discendente di una casta sacerdotale); cerca il senso della sua vita altrove, nel deserto. Il tempio non dà più risposte vere al suo anelito di Dio. In questo Gv ha la stessa sensibilità dei profeti: “Misericordia voglio…non sacrifici”.

vv. 8-9a:. “Che cosa dunque … Una canna sbattuta dal. vento. Un uomo … * vv. 8-9a: “Che cosa dunque … Una canna sbattuta dal vento? Un uomo …? ..E allora, che cosa siete andati a vedere?” Gesù sceglie la forma della domanda retorica. * vv 9b-11: “… Un profeta? Sì, vi dico, anche più di un profeta. 10 Egli è colui …” Giovanni visto da GESU’: un uomo che “sta in piedi”; non si lascia tirare dai venti; non è un personaggio interessante secondo la mentalità comune. Gv è figura di una umanità compiuta e perciò capace di stare davanti al Signore.

Preghiamo con Mt 11 Ma li sgretoli con fermezza, ponendo davanti a me fatti e non parole: vista a chi non crede, passo sicuro allo storpio, gioia dell’ascolto al sordo, carnagione da bambino al lebbroso, gusto di vivere a chi non ha motivo per sperare. Vieni, Signore Gesù! Vieni, perché io possa sentirmi raggiunto dai tuoi gesti che ridanno vita! Vieni, perché io recuperi la gioia di appartenerti. Vieni, per dirmi che hai bisogno di me perché altri, nella mia casa, nella mia comunità, sul posto di lavoro credano che Tu sei il Cristo. AMEN “Sei Tu colui che deve venire?” Quante volte, Signore, mi chiedo, senza che nessun Giovanni mi spinga a farlo, se davvero sei Tu il CRISTO! Se sei davvero colui che può dare senso alla mia vita, alle mie giornate, ai miei progetti. A volte mi sembra evidente che con Te recuperano un senso vero il mio impegno, la mia fatica ed anche le mie sconfitte. Altre volte, si fa strada con lacerante prepotenza il dubbio e quindi la fatica di mettere la mia vita nelle tue mani. E così si fanno strada i miei piccoli o gradi calcoli. Tu non condanni questi miei momenti di dubbio e di fatica di credere...