INTERPRETARE I TESTI ATTRAVERSO IL MODELLO VALENZIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Il piccolo principe.
Paradiso o Inferno?.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Ripasso di grammatica elementare
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
QUANTE COSE AVREI DA DIRE A QUEGLI OCCHIONI GRANDI QUANTE COSE DI QUEL MONDO CHE TI STA DAVANTI
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Io e la matematica.
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
8 Click.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La storia della matita Di Paulo Coelho.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Offerta formativa Settembre
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ripasso di grammatica elementare
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
Pronomi Personali Oggetto Diretto
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
È stata una bella esperienza!
SINTASSI.
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
Paradiso o Inferno?.
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IL PERIODO.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
IL VERBO.
Progetto Corpo e Salute
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Coordinazione e subordinazione
I pronomi personali complemento
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Grammatica italiana per il biennio.
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Un giorno:.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Grammatica italiana per il biennio.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
ARTURO.
8. Il complemento oggetto o diretto
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

INTERPRETARE I TESTI ATTRAVERSO IL MODELLO VALENZIALE Ragioniamo sulla lingua italiana Firenze, 8 settembre 2015 Rosalia Gambatesa

Il bastone fatato Gianni Rodari Un giorno il piccolo Claudio giocava sotto il portone e per la strada passò un vecchietto con gli occhiali d'oro che camminava curvo, appoggiandosi ad un bastone. Proprio davanti al portone il bastone gli cadde di mano. Claudio fu pronto a raccoglierlo e lo porse al vecchio che sorrise e disse: - Grazie, ma non mi serve. Posso camminare benissimo senza.  Se ti piace, tienilo! Claudio rimase lì, con il bastone fra le mani e non sapeva che farne. Era un comune bastone di legno. Il bambino picchiò due o tre volte il puntale per terra, poi, quasi senza pensarci, inforcò il bastone ed ecco che non era più un bastone, ma un cavallo, un meraviglioso puledro che si lanciò al galoppo intorno al cortile. Quando Claudio, meravigliato e un po' spaventato, riuscì a rimettere i piedi per terra, il bastone era di nuovo un bastone. È certamente un bastone fatato - disse Claudio inforcandolo di nuovo. Il pomeriggio passò veloce tra quei giochi. Verso sera, il bambino si affacciò per caso sulla strada, ed ecco il vecchietto dagli occhiali d'oro. Ti piace il mio bastone? - domandò sorridendo. Claudio credette che lo rivolesse indietro e glielo tese arrossendo. Ma il vecchio fece cenno di no. Che cosa ne faccio, ormai, di un bastone? Tu ci puoi volare, mentre io mi ci potrei soltanto appoggiare. E se ne andò sorridendo. Gianni Rodari Rosalia Gambatesa

PRIMA LETTURA per dare il tempo all’immaginario di aprire uno spazio, fantastico ed emotivo, intorno alle parole. Rosalia Gambatesa

La costruzione linguistica del ‘personaggio’ Rosalia Gambatesa

Rispondo dopo come Claudio Intervista doppia Da dove vengo? Quanti anni ho? Cosa guardo in Tv? Che musica ascolto? Cosa mi piace mangiare? Che titolo di studio ho? Come sono fatto fisicamente? Com’è la mia famiglia? ecc., ecc., ecc., Rispondo prima come io Rispondo dopo come Claudio Rosalia Gambatesa

RIFLETTIAMO Abbiamo scoperto che, nella lingua, si aggiungono alle parole che nominano ‘i personaggi’ altre parole che servono a farceli vedere/immaginare. La parola che nomina il personaggio insieme a quelle che ce lo fanno vedere costituiscono una espressione linguistica nominale Rosalia Gambatesa

Definendo … Nel modello della grammatica valenziale le parole che si aggiungono a quella che nomina il ‘personaggio’ si chiamano CIRCOSTANTI Rosalia Gambatesa

Quale circostante di Claudio ce lo fa immaginare-vedere come un bambino? ‘il piccolo’ Gianni ha deciso di usare un’espressione generica che non dice precisamente l’età. Perché? Rosalia Gambatesa

Dati da osservare: -il nome con la maiuscola -la parola ‘il’ Gianni ha deciso di trattare Claudio come se noi lo conoscessimo da sempre e dunque ‘piccolo’ nomina indirettamente l’età perché l’effetto espressivo che vuole ottenere è proprio quello di farcelo vedere con gli occhi di una specie di zio affettuoso. Rosalia Gambatesa

Occhio al circostante… Nei circostanti possiamo scoprire molto del punto di vista di chi sta parlando Rosalia Gambatesa

Concettualizzando Formalizzando Rosalia Gambatesa

L’età… Claudio il piccolo Rosalia Gambatesa

Le espressioni… , e Claudio un po’ spaventato meravigliato Rosalia Gambatesa

Un bastone un bastone di legno comune Rosalia Gambatesa

Appoggiandosi a un bastone Un vecchietto Un vecchietto Appoggiandosi a un bastone con gli occhiali d’oro che camminava curvo Rosalia Gambatesa

Alla fine del percorso sulla costruzione linguistica del personaggio SCUOLA PRIMARIA I circostanti:le parole che nominano (quelle a desinenza nominale): il nome, l’aggettivo, l’articolo I legami: la concordanza, la preposizione Rosalia Gambatesa

La costruzione linguistica della storia Rosalia Gambatesa

spazio direzione tempo forza Le azioni Le condizioni I giudizi animare i personaggi spazio direzione tempo forza Le azioni Le condizioni I giudizi Rosalia Gambatesa

Il piccolo Claudio giocava Collocato sullo sfondo della scena Ripiegato in se stesso In un indefinitezza temporale Con una presenza nello spazio molto forte Rosalia Gambatesa

Riflettiamo Abbiamo scoperto che ci sono espressioni linguistiche che servono ad animare un personaggio. Rosalia Gambatesa

Definiamo… Per animarsi un ‘personaggio’, ovvero ciò di cui parlo, si deve congiungere ad un predicato, ovvero di lui devo dire qualcosa. Il predicato è fatto di un verbo accompagnato eventualmente da un elemento nominale detto ARGOMENTO Anche il protagonista è un argomento del verbo Rosalia Gambatesa

Claudio giocava il piccolo sotto il portone Un giorno Rosalia Gambatesa

Appoggiandosi ad un bastone la strada un vecchietto passò per Appoggiandosi ad un bastone con gli occhiali oro che camminava curvo d’ Rosalia Gambatesa

Quel bastone era un bastone di legno comune Rosalia Gambatesa

Alla fine del percorso sulla costruzione linguistica della storia SCUOLA PRIMARIA Il nucleo: le classi di significato dei verbi, gli argomenti e il predicato (la coniugazione del verbi nei modi finiti) I legami: Le preposizioni, la relazione sintattica e quella di significato Rosalia Gambatesa

ricorsività dei circostanti… Claudio , un po’ spaventato meravigliato e Rosalia Gambatesa

ricorsività … PICCOLO è una parola senza né tempo né spazio: nomina ma non predica) MERAVIGLIATO/ SPAVENTATO sono parole con il tempo e lo spazio: nominano e predicano) Rosalia Gambatesa

e un po’ Claudio spaventato Claudio meravigliato Claudio Rosalia Gambatesa

Appoggiandosi ad un bastone la strada un vecchietto passò per Appoggiandosi ad un bastone con gli occhiali oro d’ che camminava curvo Rosalia Gambatesa

appoggiandosi Un vecchietto un bastone un vecchietto ad Rosalia Gambatesa

ricorsività del percorso Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Biennio della scuola secondaria di secondo grado Rosalia Gambatesa

Scuola secondaria di primo grado I nuclei secondari: circostanti, argomenti, espansioni frasali, implicito ed esplicito.Forme nominali del verbo Relazione di coordinazione e di subordinazione. Le congiunzioni coordinanti e subordinanti Rosalia Gambatesa

Scuola secondaria di secondo grado Argomenti, circostanti e espansioni, nominali e frasali: definizione, classificazione e illustrazione delle forme Il verbo: classificazione della morfologia e illustrazione delle forme I connettivi: segni d’interpunzione, pronomi, preposizioni, congiunzioni, avverbi. Rosalia Gambatesa

parole e fili Se in un tessuto ci sono fili fatti apposta per tendere l’ordito e fili per tessere la trama anche in un testo abbiamo osservato che ci sono parole fatte apposta per l’ordito e parole per la trama Rosalia Gambatesa

ordito e trama nel testo nomi Protagonista Antagonista Aiutante Oggetto verbi Le condizioni Le azioni I giudizi Rosalia Gambatesa

Maria Lai Telaio. Tecnica mista, 1965. Rosalia Gambatesa