L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” I numeri del progetto: 15 regioni partecipanti Più di 6 milioni di euro di stanziamento
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Le Regioni partecipanti (prima fase) Campania Emilia Romagna Liguria Lazio Marche Toscana Umbria Veneto Prov. Autonoma Bolzano Prov. Autonoma Trento Regioni aggiunte nella seconda fase Friuli Venezia Giulia Lombardia Molise Sardegna Sicilia
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” OBIETTIVI Promuovere l’offerta del sistema congressuale delle regioni aderenti Sostenerne le azioni di commercializzazione soprattutto verso i mercati esteri
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Networking e comunicazione - promuovere la costituzione di una rete di Convention Bureaux tra le varie realtà regionale per migliorare l’offerta di servizi congressuali - migliorare la comunicazione mediatica dei servizi congressuali presenti sul territorio delle regioni partecipanti
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Risultati attesi Ulteriore sviluppo di un turismo di qualità, ad alto valore aggiunto, che aumenti l’indotto economico di tutto il settore terziario e destagionalizzi i flussi turistici
PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE Piano finanziario 1a fase CAMPANIA ,00 EMILIA ROMAGNA ,00 LIGURIA ,00 MARCHE ,00 TOSCANA ,00 UMBRIA ,00 VENETO ,00 PROV. AUT. BOLZANO ,00 PROV. AUT. TRENTO ,00 TOTALE 1A fase ,00
PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE Piano finanziario 2a fase PROV. AUT. BOLZANO ,00 CAMPANIA ,00 EMILIA ROMAGNA ,00 FRIULI VENEZIA GIULIA ,00 LAZIO ,00 LIGURIA ,00 LOMBARDIA ,00 MOLISE ,00 SARDEGNA ,00 SICILIA ,00 TOSCANA ,00 UMBRIA ,00 VENETO ,68 TOTALE 2A FASE ,68
PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE La prima fase ammonta a euro di cui – per gli interventi autonomi – per gli interventi comuni La seconda fase aggiunge altri euro, portando la disponibilità finanziaria totale ad euro
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Tipologia degli interventi comuni 1.Fiere, workshops, eventi mirati 2.Indagini di mercato e ricerche 3. Iniziative di marketing diretto 4. Azioni promo-pubblicitarie 5.Formazione di operatori 6.Valorizzazione dei Convention Bureaux
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Tipologia degli interventi delle singole regioni 1.Azioni varie per la presa di contatto con il territorio regionale: Campagne promozionali, marketing diretto, realizzazione materiali, congressi ed educational, workshops 2. Analisi di settore 3. Incentivi per l’avvio dei Convention Bureaux 4. Interventi formativi ed animazione
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Le azioni già realizzate: Azioni di coordinamento Realizzazione del marchio “Italia for events” e del catalogo Partecipazione alle principali fiere del settore (BTC ed EIBTM 2004, IMEX 2005) Realizzazione di eventi collaterali (Conferenze stampa, eventi promozionali
- Programma delle iniziative Partecipazione ai principali eventi del settore + iniziative mirate su mercati strategici Animazione/Definizione del modello organizzativo/Implementazione del sito web Individuazione degli standards di qualità dell’offerta congressuale Analisi e ricerche sulla domanda e sull’offerta Formazione: Attivazione del corso per Destination Manager
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Modalità operative: La rete di relazioni Costruzione (e manutenzione) di una rete di relazioni fra tutte le regioni partecipanti al progetto, estesa agli altri soggetti interessati (partnership pubblico-privato)
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La rete di relazioni - strumenti ed esperimenti Le regioni hanno costituito un “Comitato di coordinamento e monitoraggio” Metodi di condivisione delle informazioni Creazione di frequenti momenti di incontro Realizzazione di un catalogo, di un sito web e di pubblicità tabellare comune Le fiere realizzate finora hanno visto la partecipazione coordinata di ENIT, regioni, Convention Bureaux, operatori, ai quali erano rivolti servizi comuni
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La “mappa di ruolo” delle regioni partecipanti All’interno della Pubblica Amministrazione: Map – Direzione Turismo ENIT Enti Locali APT Università
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La “mappa di ruolo” delle regioni partecipanti Con il sistema dell’offerta: Operatori congressuali e loro associazioni (Convention Bureaux, Gestori di spazi congressuali ed espositivi, Gestori di strutture ricettive, Gestori di servizi turistici e congressuali, Professional Congress Organizers, Destination Managers) Con la stampa Con la domanda e con i “decisori” - soggetti e figure professionali in grado di scegliere la località dei congressi
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Sfide/problematiche Problemi pratici - L’effetto moltiplicatore (x 15) Gestione di un progetto complesso con un numero così alto di partecipanti è ovviamente complicata dall’esigenza di permettere l’espressione di tutte le voci ma allo stesso tempo cercare di fare delle cose condivise
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Opportunità Enorme ricchezza di esperienze e di opinioni dei vari soggetti coinvolti Potenziamento delle azioni perché verranno gestite sia a livello locale che a livello interregionale Possibilità di contribuire al superamento dell’annoso problema della frammentarietà degli interventi e dell’immagine proiettata verso i paesi esteri
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” E per il futuro? Il progetto prevede che, anche dopo la realizzazione, le regioni mantengano attivi i canali di contatto per proseguire le politiche di valorizzazione turistica delle aree interessate al progetto nelle fasi successive alla sua realizzazione
Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”...Grazie per l’attenzione!