L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Advertisements

Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
NAZIONALE PER IL TURISMO
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
1. Partenariato per innovazione nelle politiche attive 2. Ricerca programmi comuni e gruppo permanente 3. Realizzazione programma tirocini Accordo di Collaborazione.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione I progetti integrati di filiera in Italia: obiettivi e strategie regionali.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” I numeri del progetto:  15 regioni partecipanti  Più di 6 milioni di euro di stanziamento

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Le Regioni partecipanti (prima fase) Campania Emilia Romagna Liguria Lazio Marche Toscana Umbria Veneto Prov. Autonoma Bolzano Prov. Autonoma Trento Regioni aggiunte nella seconda fase Friuli Venezia Giulia Lombardia Molise Sardegna Sicilia

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” OBIETTIVI Promuovere l’offerta del sistema congressuale delle regioni aderenti Sostenerne le azioni di commercializzazione soprattutto verso i mercati esteri

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Networking e comunicazione - promuovere la costituzione di una rete di Convention Bureaux tra le varie realtà regionale per migliorare l’offerta di servizi congressuali - migliorare la comunicazione mediatica dei servizi congressuali presenti sul territorio delle regioni partecipanti

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Risultati attesi Ulteriore sviluppo di un turismo di qualità, ad alto valore aggiunto, che aumenti l’indotto economico di tutto il settore terziario e destagionalizzi i flussi turistici

PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE Piano finanziario 1a fase CAMPANIA ,00 EMILIA ROMAGNA ,00 LIGURIA ,00 MARCHE ,00 TOSCANA ,00 UMBRIA ,00 VENETO ,00 PROV. AUT. BOLZANO ,00 PROV. AUT. TRENTO ,00 TOTALE 1A fase ,00

PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE Piano finanziario 2a fase PROV. AUT. BOLZANO ,00 CAMPANIA ,00 EMILIA ROMAGNA ,00 FRIULI VENEZIA GIULIA ,00 LAZIO ,00 LIGURIA ,00 LOMBARDIA ,00 MOLISE ,00 SARDEGNA ,00 SICILIA ,00 TOSCANA ,00 UMBRIA ,00 VENETO ,68 TOTALE 2A FASE ,68

PROGETTO INTERREGIONALE CONGRESSUALE La prima fase ammonta a euro di cui – per gli interventi autonomi – per gli interventi comuni La seconda fase aggiunge altri euro, portando la disponibilità finanziaria totale ad euro

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Tipologia degli interventi comuni 1.Fiere, workshops, eventi mirati 2.Indagini di mercato e ricerche 3. Iniziative di marketing diretto 4. Azioni promo-pubblicitarie 5.Formazione di operatori 6.Valorizzazione dei Convention Bureaux

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Tipologia degli interventi delle singole regioni 1.Azioni varie per la presa di contatto con il territorio regionale: Campagne promozionali, marketing diretto, realizzazione materiali, congressi ed educational, workshops 2. Analisi di settore 3. Incentivi per l’avvio dei Convention Bureaux 4. Interventi formativi ed animazione

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Le azioni già realizzate: Azioni di coordinamento Realizzazione del marchio “Italia for events” e del catalogo Partecipazione alle principali fiere del settore (BTC ed EIBTM 2004, IMEX 2005) Realizzazione di eventi collaterali (Conferenze stampa, eventi promozionali

- Programma delle iniziative Partecipazione ai principali eventi del settore + iniziative mirate su mercati strategici Animazione/Definizione del modello organizzativo/Implementazione del sito web Individuazione degli standards di qualità dell’offerta congressuale Analisi e ricerche sulla domanda e sull’offerta Formazione: Attivazione del corso per Destination Manager

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Modalità operative: La rete di relazioni Costruzione (e manutenzione) di una rete di relazioni fra tutte le regioni partecipanti al progetto, estesa agli altri soggetti interessati (partnership pubblico-privato)

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La rete di relazioni - strumenti ed esperimenti Le regioni hanno costituito un “Comitato di coordinamento e monitoraggio” Metodi di condivisione delle informazioni Creazione di frequenti momenti di incontro Realizzazione di un catalogo, di un sito web e di pubblicità tabellare comune Le fiere realizzate finora hanno visto la partecipazione coordinata di ENIT, regioni, Convention Bureaux, operatori, ai quali erano rivolti servizi comuni

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La “mappa di ruolo” delle regioni partecipanti All’interno della Pubblica Amministrazione: Map – Direzione Turismo ENIT Enti Locali APT Università

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” La “mappa di ruolo” delle regioni partecipanti Con il sistema dell’offerta: Operatori congressuali e loro associazioni (Convention Bureaux, Gestori di spazi congressuali ed espositivi, Gestori di strutture ricettive, Gestori di servizi turistici e congressuali, Professional Congress Organizers, Destination Managers) Con la stampa Con la domanda e con i “decisori” - soggetti e figure professionali in grado di scegliere la località dei congressi

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Sfide/problematiche Problemi pratici - L’effetto moltiplicatore (x 15) Gestione di un progetto complesso con un numero così alto di partecipanti è ovviamente complicata dall’esigenza di permettere l’espressione di tutte le voci ma allo stesso tempo cercare di fare delle cose condivise

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” Opportunità Enorme ricchezza di esperienze e di opinioni dei vari soggetti coinvolti Potenziamento delle azioni perché verranno gestite sia a livello locale che a livello interregionale Possibilità di contribuire al superamento dell’annoso problema della frammentarietà degli interventi e dell’immagine proiettata verso i paesi esteri

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale” E per il futuro? Il progetto prevede che, anche dopo la realizzazione, le regioni mantengano attivi i canali di contatto per proseguire le politiche di valorizzazione turistica delle aree interessate al progetto nelle fasi successive alla sua realizzazione

Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”...Grazie per l’attenzione!