Implementazione di un sistema di gestione per un IP-Core in ambiente GNU\Linux embedded: Infrared Data Association Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazioni non-coulombiane e reazioni nucleari
Advertisements

Un esempio di ricerca sui materiali: il Niobato di Litio
UniClima nell’Università degli Studi di Trento
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Universita degli studi di Napoli FedericoII Facoltà di Scienze MM FF NN Corso di laurea in informatica Studenti: Bonaiuto Bruna 566/316 Capano Fabrizio.
Referenti: Prof. Anna Antola Ing. Marco Domenico Santambrogio
Francesco Redaelli - Davide Sacchi
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Politecnico di Milano Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS 740: Rotazione e Ridimensionamento di immagini Sviluppo di una applicazione per DIOPSIS.
Relatore: Prof. Anna Antola
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore:
Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Politecnico di Milano Realizzazione di un algoritmo di controllo per la riconfigurabilit à dinamica di moduli SystemC Relatore: Fabrizio Ferrandi Correlatore:
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
POLITECNICO DI MILANO Framework per lo sviluppo di descrizioni HW basato su ImpulseC tramite l'uso di algoritmi evolutivi Relatore: prof.ssa Anna Maria.
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Toni Workshop Bibliosan Aspetti e problemi collegati allacquisizione delle risorse elettroniche Franco Toni.
1 Approfondimenti su Linux. Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione 2 La storia Il sistema operativo Linux è
File system Casi di studio (3).
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
Strutture dei Sistemi Operativi
PROGETTINI DI FINE CORSO
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
E' una questione di liberta` e non di prezzo FREE as in free speech not as in free beer.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Risultati esperienze e riflessioni Francesco Oliva Area Personale, Sviluppo e Organizzazione Università degli Studi di Padova Roma, 23 giugno 2005.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Università Politecnica delle Marche
Relatore Tesi di laurea di
Marco Losito - matr Paola Mussida - matr
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
Dalle lattazioni ai singoli controlli… Il TEST DAY MODEL ITALIANO
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
MP Carissimi amici vicini e lontani, lanno volge ormai al termine e a noi altro non resta che sintetizzare i fatti che hanno dato colore a questo.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”
Universita’ degli Studi Roma Tre
Anno Incontri tecnici ASSOGENE-ANAFI Ufficio Ricerca & Sviluppo Ufficio FA ANAFI.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Forum PA Politica industriale nell’ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi? Prof. Roberto Benzi.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Università Degli Studi di Napoli “ Federico II”
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
L. Servoli - CCR Roma 15 marzo Il progetto High Availability D. Salomoni - CNAF L. Servoli - INFN Perugia.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Progetto di Linguaggi e modelli computazionali M Prof. Enrico Denti Progetto di: Francesco Paci.
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
ANDROID FORENSICS.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless Network Unità didattica 5 - Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Librerie… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Luglio 2015.
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

Implementazione di un sistema di gestione per un IP-Core in ambiente GNU\Linux embedded: Infrared Data Association Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore: Ing. Marco Domenico SANTAMBROGIO Vincenzo Frascino MATRICOLA 651334

Sommario Il Sistema Operativo GNU\Linux Gnu\Linux embedded Device Driver per GNU\Linux Infrared Data Association Device Driver Irda Test e Risultati Conclusioni 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Il Sistema Operativo GNU\Linux Linux è il Kernel (monolitico), il nucleo centrale del sistema operativo che controlla il funzionamento di tutto il computer. GNU\Linux Applicazioni Compilatori e librerie GNU Linux La maggior parte delle applicazioni di contorno al sistema sono sviluppate dalla GNU. 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Indirizzi fisici assoluti Gnu\Linux embedded Indirizzi fisici assoluti GNU\Linux boot image Applicazione S D R A M F L A S H copia contiene Kernel boot Driver caricato Irattach Virtex II Pro 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Device Driver per GNU\Linux Il Sistema Operativo Linux è per la maggior parte indipendente dall'architettura su cui viene eseguito. Applicazione user space syscall fornisce Kernel ritorna richiede Device Driver kernel space notifica risponde Hardware 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Infrared Data Association Nata nel 1994 con lo scopo di definire gli standard del protocollo IrDA. Applicazione OpenOBEX TinyTP IrLMP IrLAP IrPHY Hardware 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Device Driver IrDA (1) Boot Kernel init Initialize S h u t d o w n param_init request_irq close free_irq 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Device Driver a Carattere Device Driver IrDA (2) Device Driver a Carattere GNU\Linux K E R N L D E V I C R open H A R D W E close read write ioctl 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Test e Risultati Il Device Driver è stato provato sia in configurazione loopback che wired ottenendo buoni risultati. In configurazione wired lo si è fatto dialogare con un telefonino cellulare nokia 6600. 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Conclusioni Il lavoro svolto consente di poter dire che è possibile supportare lo hardware dell'intera scheda. Uno degli sviluppi futuri potrebbe essere il porting di una intera distribuzione su FPGA con conseguenze notevoli dal punto di vista delle applicazioni. Linux embedded è una buona base di partenza per lo sviluppo di soluzioni FPGA nell'elettronica di consumo. 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino

Fine Presentazione Fine Presentazione 28 Settembre 2005 Vincenzo Frascino