ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Advertisements

Le moto del futuro: motori elettrici
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
Hard disk.
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
La battuta in salto nella pallavolo femminile
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Partenze e virate Giulio Signorini
Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Facoltà di Scienze Motorie
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
I GIOCHI DI IERI E DI OGGI
Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Verdi”
La Programmazione annuale per i giovani lanciatori alla luce delle moderne conoscenze Prof Francesco Angius Collaboratore settore lanci Fidal.
BOWLING GIOVANNI PAOLO REYES 2B 23/2/2012. SIMBOLO FEDERAZIONE ITALIANA BOWLING.
15°Military Cross 27 aprile 2013.
Il linguaggio dell’insegnante
Il baseball.
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
ATLETICA LEGGERA A SCUOLA
LA PALLAVOLO.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Assemblea Lista per Pioltello 12 novembre 2011 Pioltello 2011.
Le misure indirette di lunghezza
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Orienteering.
Materiale che si utilizza ad un campo
Atletica leggera Il salto in alto.
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Federazione Italiana Giuoco Handball
PRESENTA.
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
Si possono fare gare con la bicicletta?
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
SQUADRA PALLAVOLO MASCHILE SERIE A2
FISICA.
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Prove Meccaniche sui materiali metallici
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Costa Adriatica dell’Emilia Romagna: lo sport dalla A alla Z.
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
Lo Sport e Salute Anno scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo G. B
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
LA STORIA DELL’ ATLETICA
ATLETICA LEGGERA.
LA STORIA DELL’ ATLETICA
Transcript della presentazione:

ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa salti lanci Oltre a quelle su pista, esistono le corse campestri, che si svolgono su percorsi naturali, con ostacoli di vario genere (avvallamenti e salite), su distanze di circa 6 km per le donne e 12 per gli uomini.

LO STADIO Le gare di atletica si svolgono in uno stadio costruito intorno a una pista di materiale sintetico, di forma ovale, della lunghezza di 400 metri e formata da due rettilinei e due ampie curve. Le corse si svolgono in pista, mentre per i concorsi dei salti e dei lanci esistono apposite pedane. Si gareggia anche al coperto (indoor), le gare si svolgono in impianti dotati di una pista ridotta, lunga 200 metri, sulla quale però non si possono disputare tutte le specialità.

LA CORSA - tipi di gare Le gare di corsa comprendono: le gare in serie. Nelle quali gli atleti vengono suddivisi in gruppi con lo scopo di passare ai turni successivi contando sui migliori tempi realizzati (record personali). le gare in batteria. In cui i concorrenti vengono lo stesso divisi in gruppi, passando ai vari turni contando sui migliori tempi all’arrivo. le gare in linea. In cui gli atleti partono tutti insieme. TIPI DI CORSA

CORSE e tipi di corse LA MARATONA Le corse si dividono in : Piane Marcia Ad ostacoli

Corse piane Le corse piane comprendono gare di velocità pura (100 e 200 m), di velocità prolungata (400 m), di mezzofondo veloce (800, 1500, miglio), fondo (5000 e 10000 per gli uomini e 3000 e 10000 per le donne). Le corse piane comprendono inoltre le staffette, gare a squadre nelle quali il percorso viene diviso in frazioni. L’azione principale di queste è il passaggio del testimone ( bastoncino in legno o plastica).

Corse di Marcia Le prove di marcia avvengono su distanze che variano da 3 a 100 km per gli uomini e da 3 a 20 km per le donne; nella marcia gli atleti devono mantenere un’andatura che è tipica delle marce.

Corse ad ostacoli Le corse a ostacoli si svolgono sulle distanze dei 110 m (100 per le donne) e dei 400 m. Gli ostacoli ( alti 1,06 m per le prove sui 110 m e 0,91 m per i 400 m) sono dieci. Tra le gare a ostacoli sono compresi i 3000 siepi, dove i concorrenti, per ognuno dei sette giri di pista da compiere, devono passare ostacoli di 0,91 m e superare una riviera, ovvero un ostacolo costituito da una barriera alta 0,91 m posta davanti a una buca di 3,66 x 3,66 m, piena d’acqua e dal fondo inclinato.

La Maratona Il quadro delle prove di corsa è completato dalla maratona che si svolge, come la marcia, al di fuori dello stadio, lungo un percorso variabile, prevalentemente cittadino, sulla classica distanza di 42,195 km. Come indica il nome, essa rievoca l’impresa del soldato Filippide, che corse quella distanza, da Maratona ad Atene, per annunciare la vittoria sui persiani.

Salti – tipi di salti I salti comprendono 3 specialità: Salto in alto Salto con l’asta Salto in lungo e salto triplo

Salto in Alto Nel salto in alto gli atleti devono superare, senza abbatterla, un’asticella che poggia tra due paletti, distanti tra loro circa 4 m. Ci sono 3 tecniche per saltare l’asta: PASSAGGIO ORIZZONTALE WESTERN ROLL o HORINE SCAVALCAMENTO VENTRALE FOSBURY che è lo stile più recente e ideato dallo statunitense Dick Fosbury, che nel 1968 vinse le Olimpiadi superando l’asticella con la schiena.

Salto con l’asta Il salto con l’asta è un tipo di salto in elevazione, nel quale, però, il concorrente usa un’asta flessibile di varia lunghezza.

Salto in lungo e salto triplo Nel salto in lungo l’atleta prende un rincorsa (circa 40 m) e, prima di un limite stabilito (asse di battuta), compie un balzo lanciandosi in estensione all’interno di un buca piena di sabbia entro le quale viene rilevata la misurazione: vince chi effettua il salto più lungo. Il salto triplo è una variante del salto in lungo.

Lanci – tipi di lanci Le quattro specialità dei lanci sono. Lancio del peso Lancio del disco Lancio del giavellotto Lancio del martello

Lancio del peso Nel lancio del peso l’atleta deve gettare, da una pedana, e con una sola mano, una sfera di ferro o bronzo piena di piombo, del diametro di 10 cm circa, il cui peso è di 7,257 kg per le prove maschili e di 4 kg per quelle femminili.

Lancio del disco Nel lancio del disco l’atleta deve lanciare da una pedana, al termine di una rotazione e mezza compiuta su se stesso, un disco del peso di 2 kg per le prove maschili e di 1 kg per quelle femminili( il diametro è, rispettivamente, di circa 22 e 18 cm).

Lancio del giavellotto Nel lancio del giavellotto l’atleta effettua il tiro dopo una rincorsa di 30-40 m. L’attrezzo è rappresentato da un’asta di metallo, legno o materia plastica, con punta acuminata, lunga 2,60-2,70 m per le gare maschili, 2,20-2,30 m per quelle femminili, del peso rispettivamente di 800 e 600 g.

Lancio del martello Nel lancio del martello il tiro viene effettuato da una pedana, protetta alle spalle e ai lati da un recinto di rete. L’attrezzo è rappresentato da un sfera di ferro pieno, o di ottone, o in lega di tungsteno, attaccata ad un filo di acciaio, all’estremità del quale sta una maniglia che serve da impugnatura. La parte sferica ha un diametro di 10-12 cm. Il peso dell’attrezzo è di 7,257 kg, mentre la lunghezza è di circa 120 cm.