UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filiere dell’energia Energia idroelettrica al futuro
Advertisements

L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
Corso di “Meccanica Applicata” A.A
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
2 dicembre 2010Misura coeff. assorbimento acustico1 Misura del coeff. di assorbimento acustico Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Monitoraggio dellintegrità strutturale di edifici storici Parma, 22 febbraio 2008 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FONDAZIONE CARIPARMA Parma - 22 febbraio.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
1 Indagini dinamiche in condizioni operative: Grandi opere singolari; Grandi opere singolari; Ponti a tipologia speciale; Ponti a tipologia speciale; Infrastrutture.
Referente progetto: Claudio De Prisco
Sistemi innovativi in zootecnia
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Università di Roma La Sapienza
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
18 novembre 2010Requisiti acustici passivi degli edifici1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico Armelloni.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Corso di “Meccanica Applicata B” A.A
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
DIPARTIMENTO SISTEMI DI PRODUZIONE CONFERENZA DI DIPARTIMENTO
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Il quadro normativo sovraregionale.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
C ORSO DI L AUREA M AGISTRALE IN I NGEGNERIA P ER L A MBIENTE E IL T ERRITORIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO F ACOLTÀ DI I NGEGNERIA USING GROUND BASED.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,

1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizio3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Fabrizia Derriard – Sindaco di Courmayeur
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Primavera.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
A tutti coloro che Davanti al Crocifisso Cercano luce e pace, Perché possano trovare Davanti a lui Nutrimento per la fede, Certezza per la speranza, Ardore.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi di monitoraggio residenti Venerdì 19 Giugno 2015 Ore:15:00 A.I.A.C.
Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi di monitoraggio residenti «Verifiche di sicurezza in campo Civile mediante.
«IL CONTROLLO STRUTTURALE MEDIANTE SISTEMI DI MONITORAGGIO RESIDENTI» Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente del Territorio e Architettura Chiesa di Santa Maria del quartiere in Parma 4 Giugno 2009

16 mesi di attività di ricerca Costituzione del Laboratorio NDT&Contact-Less Measurement Dipartimento di Ingegneria Industriale UNIPR 3 fronti della ricerca: Monitoraggio della risposta dinamica di edifici storici: - torre campanaria della chiesa di San Sepolcro, Parma - chiesa di Santa Maria del Quartiere, Parma. Monitoraggio e diagnosi del degrado di particolari artistici: - sviluppo in laboratorio di una tecnica di diagnosi ND; - applicazione agli affreschi del Duomo di Parma; Monitoraggio di particolari strutturalmente strategici: - catene di rinforzo nella Rocca di Fontanellato; - catene di rinforzo nel Duomo di Parma. Parma - 4 Giugno 09

Chiesa San Sepolcro (Gennaio 2008) Monitoraggio della torre campanaria 1. Chiesa San Sepolcro (Gennaio 2008) Monitoraggio della torre campanaria Parma - 4 Giugno 09

Strumentazione a microonde (RADAR interferometrico) 1. Strumentazione a microonde (RADAR interferometrico) Spostamento misurato Tecnica di misura senza contatto Velocità e praticità posizionamento Grande accuratezza Spostamento calcolato (no danneggiamenti) Parma - 4 Giugno 09

Santa Maria del Quartiere (Aprile 2008) 1. Santa Maria del Quartiere (Aprile 2008) Parma - 4 Giugno 09 5

Sviluppo di una tecnica ND per la diagnosi di affreschi 2. Sviluppo di una tecnica ND per la diagnosi di affreschi Laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Industriale Eccitazione acustica Pannello di prova Laser Parma – 4 giugno 09 6

Diagnosi degli affreschi nella Cappella del Comune 2. Diagnosi degli affreschi nella Cappella del Comune Punto di indagine laser Eccitazione acustica Possibile distacco Risposta dinamica della parete

Rocca di Fontanellato (Dicembre 2007) 3. Rocca di Fontanellato (Dicembre 2007) Indagine dinamica della tensione nelle catene delle volte del cortile interno Parma - 4 Giugno 09 8

3. Risposta dinamica di una catena carica Risposta dinamica di una catena scarica Parma - 4 Giugno 09 9

Duomo di Parma (Settembre 2008) 3. Duomo di Parma (Settembre 2008) Indagine dinamica della tensione nelle catene di rinforzo della volta centrale 10

Sviluppi futuri Sensoristica e metodologie per la diagnosi sugli affreschi; sviluppo di nuove strumentazioni (laser ottici e sensori acustici); monitoraggio costante di elementi strategici (come le catene del Duomo) impiegando: accorgimenti strutturali (nuove catene) ultime tecnologie informatiche innovative per acquisizione e raggiungibilità. Parma - 4 Giugno 09 11