LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montesilvano (PE) 25 settembre 2004
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Il PRU di Acilia a Roma.
Elettrodinamica 3 15 novembre 2012
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
Partecipazioni reciproche
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
I comportamenti degli operatori della pesca marittima: unesplorazione in Campania P. Cupo Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di.
Cap. X R. Collins, Teorie sociologiche
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Autrice : Francesca Peddio
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA MANFREDONIA.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Ancora un sogno dall’ Arabia...
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Il settore della pesca nel comune di Venezia
XXII edizione XXII edizione 2009 Il calendario e gli appuntamenti delledizione luglio Conferenza stampa di presentazione di tutta liniziativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
D.M. 26 gennaio 2012 e Circolare 26 luglio 2012
Registro Comunitario delle navi da pesca Fleet Register Gennaio 2011.
DECRETO 26 GENNAIO 2012 ADEGUAMENTO ALLE DISPOSIZIONI COMUNITARIE IN MATERIA DI LICENZE DI PESCA.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
OPERAZIONE “OASI MARINA TORRE del CERRANO”
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Conservazione della Rete Natura 2000 in Piemonte
Halibut. Il più conosciuto tra questi è indubbiamente l'halibut atlantico (Hippoglossus hippoglossus), alcune altre specie conosciute con questo nome sono.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
La seppia rappresenta una delle specie più importanti nelle catture commerciali della marineria livornese operante con attrezzi artigianali. In questo.
SELETTIVITA’ DI ATTREZZI FISSI NELLA PESCA ARTIGIANALE DI SEPIA OFFICINALIS L.1758, NEL MAR LIGURE ORIENTALE M. SBRANA*, P.SARTOR*, B. FRANCESCONI**, I.ROSSETTI**
LE SOCIETA’ SPORTIVE Organizzazioni di tipo associativo che hanno per oggetto la pratica sportiva: società, associazioni riconosciute ed associazioni non.
IL MARE: FONTE DI RICCHEZZA
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 – Spread.
Coordinatore dell’ “Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.
SPERIMENTAZIONE DI DIFFERENTI TIPOLOGIE DI TRAPPOLE
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
1 Aspettative economiche Giugno 2015 Fonte: GfK, Commissione UE > +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 totale dell'UE:
La storia della pesca La pesca insieme alla caccia, ha accompagnato la civiltà umana sin dall'antichità e ha sempre rappresentato una delle fonti principali.
Il Calendario del Mediterraneo
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Regolamenti Europei connessi alla gestione della problematica del by-catch e dei rigetti.
A.B.C. (AVOID BY CATCH): tecnologie per ridurre le catture accidentali
Alessandro Cavanna Rete LES Liguria Costruire una rete territoriale: l’esperienza dei Licei economico-sociali liguri all’interno della Rete regionale Liguria.
Capitaneria di porto di Viareggio e Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Mare Sicuro 2015: “A metà dell’opera” 14 agosto 2015.
I principi nutritivi sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi Cosa sono.
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
Le norme per la Sicurezza della Navigazione e le dotazioni di emergenza C.F. (CP) Paolo MASELLA Capitaneria di Porto di Trieste.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
L’anno della Banda Larga in Liguria 7 Gennaio 2013 Server Farm Regione Liguria – Datasiel Genova.
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario in collaborazione con Regione Liguria DISTAV – Università di Genova CNR-ISMAR - Ancona Capitaneria di Porto di Savona Sommozzatori della Guardia Costiera

Regolamentazione Comunitaria (EC Reg. 1967/2006) in vigore da Giugno 2010 (sciabica = attrezzo trainato, equiparato alle reti a strascico) Art. 9 Dimensione di maglia del sacco: maglia quadrata da 40 mm o romboidale da 50 mm. Art. 13 Distanza dalla costa: divieto entro 3 miglia o all’interno dell’isobata di 50 m

C’era una volta la sciabica da spiaggia…..…. ………….. usata tutto l’anno

Sciabica da natante ……...epoca recente (anni ’90) Stagione di pesca limitata al solo periodo invernale (novembre-marzo) Fonte di reddito alternativo importante

Sciabica da natante Come è fatta? Caratteristiche Bande Calamenti Sacco Bande Calamenti Come è fatta? Caratteristiche Assetto negativo (lima da piombi > sugheri) Sacco Lunghi calamenti Avanzamento della rete sul fondo lento Recupero dei calamenti e della rete con la barca ancorata NO DIVERGENTI

Strascico Sciabica da natante

Potenza, dimensioni e stazza delle imbarcazioni molto limitata

Le principali specie pescate (pesce povero/ritrovato) Sardina Zerro Menola Sugarello Boga Alaccia

Grazie per l’attenzione