ENEIDE CANANA'.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

Tra mito e realta’’.
Lucrezio il poeta dell’Epicureismo
L’età ellenistica.
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
fra tradizione e innovazione
UGO FOSCOLO 1778 Nasce a Zante
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Virgilio by Di Franco & Palumbo Quando è nato… La vita di Virgilio…
L’età cortese XI-XIII secolo.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
L’EPICA CLASSICA LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1 B A.S
Il mito e l'epica classica
LUCANO 39 d. C.: nasce a Cordoba, da un fratello di Seneca.
APOLLONIO RODIO Papiro di Ossirinco 1241: elenco dei bibliotecari
Gli imperatori e la cultura
Virgilio e l’ Eneide..
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
La società ellenistica
Apollonio Rodio Prof.ssa F. Carta Liceo G.M. Dettori Cagliari.
L’ILIADE.
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Medea 431 a.C..
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Il proemio dell’Eneide
La maledizione di Didone
Let’s test your knowledge
IL MITO.
Le origini della letteratura italiana
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Publio Virgilio Marone
L’epica.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” E.Wiesel
L’epica nell’età dei Flavi
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
L’epica classica Introduzione
L’EPICA.
CONOSCERE L’EPICA Struttura Caratteristiche Gli aedi
LUCANO e gli EPICI di ETÀ FLAVIA
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
Iliade STORIA E LEGGENDA
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
13/01/13 VIRGILIO 1.
ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007.
L’ELLENISMO Classe: V Liceo Classico Prof.ssa Arianna Buono
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
VIRGILIO: “Eneide”.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
L’epica.
Le filosofie ellenistiche
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
IL CICLO EPICO. La materia epica e il “ciclo” I Greci del V secolo possedevano un gran numero di poemi epici, intorno alle imprese degli eroi. Essi sono.
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
La poesia neoterica e Catullo
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
Transcript della presentazione:

ENEIDE CANANA'

ENEIDE FINALITA’ LODARE AUGUSTO E IMITARE OMERO LA FIGURA DI ENEA HA IN OMERO UN RUOLO DI SECONDO PIANO(XX, 397 SEG.) A ROMA NEL II SEC. A.C. ASSUME VALORE DI EROE FONDATORE DI UNA GRANDE CIVILTA’ VOLUTA DAGLI DEI FIGURA MITICA DELLE GUERRE DI CONQUISTA NEL MEDITERRANEO DA QUI L’APPELLATIVO PIUS AENEAS CIOE’ UN CAPOSTIPITE DI UNA GRANDE CIVILTA’ VOLUTA DAGLI DEI. VALORE SIMBOLICO L’AMORE E ODIO TRA DIDONE E ENEA CANANA'

MISSIONE PROVVIDENZIALE DI ENEA LA MISSIONE DI ENEA E’ VOLUTA DAGLI DEI CREARE UNA NUOVA CITTA’ DOPO LA DISTRUZIONE DI TROIA LA DISCENDENZA DI IULIO DOVRA’ DOMINARE IL MONDO PERCHE’ IN ESSA VI E’ LA GRANDE STIRPE TROIANA. LA RICERCA NEL MITO DELLA GRANDEZZA DI ROMA CANANA'

COMPOSIZIONE DELL’ENEIDE E FONTI Omero per il poema epico le figure femminili Apollonio rodio Ennio poema nazionale Soggettività, frattura mondo umano e divino, mito greco, rifiuto di cantare il mondo contemporaneo Virgilio ENEIDE DAL 30 AL 19 A.C. SINTESI PROGRAMMATICA DELLA CIVILTA’ ROMANA CONFRONTO CON OMERO, APOLLONIO RODIO, ENNIO, LUCREZIO. Virgilio soggettività, frattura mondo divino e umano, ripresa dal mondo mitico greco, rifiuto di cantare la contemporaneità. CANANA'

PROBLEMI DI STRUTTURA BREVITAS CONCILIARE MITO E STORIA CONCILIARE MITO E FILOSOFIA NUOVO LINGUAGGIO 12 LIBRI CONTRO I 48 DI OMERO AFFERMAZIONE DELL’IDEOLOGIA DEL PRINCIPATO IL MITO SI UNISCE ALLA FILOSOFIA EPICUREA SCELTA E CREAZIONE DI UNA NUOVA LINGUA POETICA CANANA'

ELEMENTI DELL’EPICA ALESSANDRINA APOLONIO RODIO DALLE ARGONAUTICHE RIPRENDE IL TEMA DELL’ AMORE CONFRONTO GIASONE E MEDEA E ENEA E DIDONE GUSTO PER L’EZIOLOGIA RICERCA PER SPIEGARE L’ORIGINE DI UN LUOGO CANANA'

Codice epico innovato Riduzione della formularità rispetto ad Omero poche volte le formule con l’epiteto del personaggio compare riscrivendo gli elementi dell’epica ricca di formule che erano strumenti mnemonici. Frantumazione dell’oggettività. Introduzione dell’empatia e simpatia con i personaggi. LA STORIA ENTRA NEL MITO LA STORIA DI ENEA E DIDONE E’ IL CONFRONTO STORICO TRA DUE CULTURE E CITTA’ MA ESSA CONTIENE ANCHE IL CONFRONTO CON ANTONIO E CLEOPATRA COME RIVALI AFRICANI CONTRO AUGUSTO SIMBOLO DELLA ROMANITA’ CANANA'

ENEA NELL’OLTRETOMBA IL VI LIBRO CATABASI DELL’EROE E’ CONFERMATA LA MISSIONE PROVVIDENZIALE DELL’EROE VIENE DESCRITTA LA DISCENDENZA DI ENEA SI ESALTA POETICAMENTE LA FIGURA DI AUGUSTO E DEI FUTURI IMEPERATORI LA CATABASI E’ UNA SOLENNE INVESTITURA DEL DESTINO DI ROMA E AUGUSTO COME ENEA E’ UN NUOVO FONDATORE. RIPRENDENDO IL SOMNIUM SCIPIONIS E LA TEORIA DELLA METEMPSICOSI PLATONICA E PITAGORICA VIRGILIO ESALTA ANCHE LA SENSIBILITA’ FILOSOFICA E MISTICA CHE AL SUO TEMPO ERA DIFFUSA IN ROMA. CANANA'

SENSIBILITA’ VERSO LE SOFFERENZE DEI VINTI IL GIUDIZIO NEGATIVO SULLA GUERRA NELL’ENEIDE NESSUNA MORTE APPARE GLORIOSA SUL CAMPO DI BATTAGLIA, LO STESSO TURNO MUORE CIRCONDATO DA UN ALONE DI RIMPIANTO. ATTENZIONE DEL POETA AL MONDO DEI VINTI LE FIGURE MEGLIO RIUSCITE SONO GLI EROI GIOVANI CADUTI PREMATURAMENTE CHE HANNO LA PIETà DEL POETA. EURIALO E NISO, PALLENTE E CAMILLA. CANANA'

ENEA EROE DELLA PIETAS Capostipite della stirpe romana è un eroe diverso da Achille e Ulisse molto vicino ad Ettore perché si assume sulle spalle il destino collettivo e rischia la propria vita. Enea è portavoce del fato La sua pietas consiste nella devozione alla patria, alla famiglia agli dei. La sua sofferenza è soffocata dal destino che gli dei gli hanno riservato nonostante egli tenti di tenere sotto controllo tali dolori essendo vicino alla sensibilità stoica. Enea racchiude le virtus del pater familias, pietas e capacità di leaderschip. CANANA'

IL PERSONAGGIO TRAGICO DI DIDONE Figura originale è quella di Didone Nel libro IV la regina di Cartagine è la sintesi dell’amore come fonte di tragedia. Nevio fu il primo ad associare Didone con Enea. Ma l’eroina nasce dal teatro tragico di Euripide con la figura di Medea Comune alle due eroine è il rovesciamento dell’amore in odio. Da Apollonio rodio Virgilio trae spunto per aprire uno spazio alla vicenda d’amore secondo i canoni della letteratura ellenistica. Infine terzo modello è Catullo che nel carme 64 inserisce l’episodio dell’abbandono di Arianna. CANANA'

La religiosità di Virgilio Critico verso la divinità tradizionale È consapevole che la vita umana abbia un grande sviluppo nel dolore e nella sofferenza Anche l’amore e la passione non sono altro che una forma diversa di dolore. Virgilio ha profonda pietà e compassione dell’essere umano che costretto a vivere confrontandosi con il dolore e l’angoscia in ogni tempo. CANANA'

Lo stile Un linguaggio raffinatamente letterario Dal vocabolario delle bucoliche e georgiche Al vocabolario epico, pochi arcaismi e poetismi Uso frequente di figure retoriche come l’ipallage,uso della polisemia, limitata è l’uso dell’allitterazione,uso frequente dell’enjambement. CANANA'