PICCOLA SCUOLA BIBLICA CASTELLANA ANNO II°. IL DESERTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Advertisements

MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Breve introduzione al libro del Deuteronomio
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
per conoscere e servire meglio
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Introduzione al libro dell’Esodo
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
Gen Abramo: nostro padre nella fede
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
13.00.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
12.00.
INCONTRO INTRODUTTIVO. PREMESSA La piccola scuola biblica: a) Non ha pretese accademiche, ma vuole educare ad un rapporto vivo con la PAROLA b) Non è.
Libro di Giosuè.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
Veglia Pasquale.
11.00.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
I O C ANTO AL R E IL MIO P OEMA Don Vito Fabbian La Spezia
Il cibo nella spiritualità biblica
Dolcissima Maria.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Le opere e gli atteggiamenti di Gesù ci fanno conoscere che Dio è vita
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
LA NUOVA GENERAZIONE LIBRO DEI NUMERI CAPP
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
PREPARAZIONE ALLA LETTURA DI OSEA Slides per animatori dei gruppi.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Tu, che hai l’esperienza personale dello Spirito, guida la nostra ricerca di Dio.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
CONCLUSIONI AL PENTATEUCO CAP 32: IL CANTICO DI MOSE’
«Non sarà dato alcun segno a questa generazione»
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Il Signore è il mio pastore». Forse questo è il salmo più famoso del salterio, cantato innumerevoli voli e nelle nostre celebrazioni, citato anche in libri.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
Transcript della presentazione:

PICCOLA SCUOLA BIBLICA CASTELLANA ANNO II°

IL DESERTO

Premessa Perché ripartire dal deserto? -Esso non è semplicemente un territorio/ponte verso la conquista della terra di Canaan. -E’ un momento decisivo nella formazione del popolo di Dio, tratto dalla schiavitù. -Elemento determinante nel cammino di fede di ogni uomo

MIBDAR / deserto ETIMOLOGIA 271 volte la parola ricorre nell’AT al singolare. -Nei LXX e nel NT ricorre la parola “eremos” con sfumature, riguardanti l’aspetto ecologico e geografico. -Nell’AT è una terra che incute terrore, ma anche dove sbocciano amori e romanzi. -Gli abitanti del deserto controllano le grandi carovaniere. -Esso è anche il luogo di malviventi e predoni, asilo per gli esiliati e fuggiaschi

CARATTERISTICHE DEL DESERTO 1.DESERTO: è il canto del corpo Emergono le cose fondamentali dell’uomo: sete e fame Acqua : significato ambivalente: segno della vita, ma anche della distruzione, del caos: Es.17 Manna: il cibo con cui Dio nutre il suo popolo. Acqua e manna segno della presenza di Dio che custodisce e protegge il suo popolo Es.16

2. DESERTO: canto della solitudine Occasione fondamentale per l’incontro con Dio: cfr il primo comandamento Es.19 Rilettura profetica: in particolare Os.2

3. DESERTO: canto dello splendore dell’uomo È il modo con cui si devono rileggere i comandamenti: -Lo schema del vassallaggio (Es.19-24): a)Autopresentazione del Dio Sovrano b)Narrazione delle imprese del Dio/Sovrano c)Le clausole (le leggi) d)Benedizioni e maledizioni e)Ratifica del Berit (patto) con un sacrificio e banchetto di “comunione”

4. DESERTO: luogo della miseria e della tentazione -In particolare il libro dei Numeri (Num.21) e Deut. 8 -Ger.2

5.DESERTO: Canto della libertà Es.7,14s Cfr. Deut.4,1-8; 7,7ss Tutta l’esperienza biblica, in fondo, si riassume nella capacità di sorridere sull’impossibile, come la madre del popolo, Sara, aveva riso di fronte alla promessa del figlio insperato. Nel nome di lui, Isacco (= risata di Dio), è impresso per sempre il principio attraverso cui il Signore conduce la sua storia: il gioco, il sorriso, la danza (sono alcuni dei significati della radice tzachaq). In questi termini i mistici cristiani rileggono anche il mistero del Signore crocifisso: la follia di Dio più sapiente degli uomini.