ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche e Metodologie Educative Per la Scuola
Advertisements

IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
presentata da Paola Diora
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Condizionamento operante
Programmazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Restituzione questionario
TECNICHE DI ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
presentato dalla Dott.ssa Paola Diora
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
La mia autostima.
I “Comportamenti Problema” delle persone con autismo
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Nicolina Pastena Università Salerno
il problema dei problemi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Aumentativa Alternativa
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Applied Behaviour Analysis
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
APPROCCI COMPORTAMENTALI
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
L’intervento cognitivo -comportamentale
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Sono come una piccola matita
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
Bimbi e capricci
Presupposti alla valutazione funzionale dei comportamenti problema: Il comportamento problema svolge una funzione.
Problemi, algoritmi e programmazione
Istituto Comprensivo Statale “N. Nicolini” Scuola Primaria di Tollo
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Insegno le abilità sociali
Distretto di Scandiano
Strategie di gestione di comportamenti eccessivi 5 Novembre 2007.
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Insegno le abilità sociali
Promemoria comportamentali
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2.
Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 5 Pianificazione dell’intervento.
Transcript della presentazione:

ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali Dott.ssa Paola Diora

ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Terapia di intervento usata con bambini con problematiche comportamentali. Ricerche scientifiche degli ultimi 50 anni hanno provato che l'ABA è in grado di ridurre i comportamenti problematici e inadeguati e migliorare quelli desiderati. Le tecniche ABA possono essere applicate senza limitazioni di età o patologie.

ABA (continua) Implementa in maniera intensiva interventi comportamentali nelle aree di: Socializzazione Abilità accademiche Comunicazione Correzione di comportamenti non desiderati come aggressività, autolesionismo, auto-stimolazione, ecc...

Funzioni del Comportamento Problema Molti problemi indesiderati servono come funzione per ottenere un rinforzo (sensoriale, attenzione, tangibile) o per scappare ed evitare una situazione. Determinare la funzione del comportamento problema può aiutare a determinare le strategie di intervento.

Funzioni del Comportamento Problema Molti problemi indesiderati servono come funzione per ottenere un rinforzo sensoriale, attenzione, tangibile o per scappare ed evitare una situazione. Determinare la funzione del comportamento problema può aiutare a determinare le strategie di intervento.

Osservare attentamente il comportamento Osservare attentamente il comportamento può portare a interventi efficaci in 3 modi: identificare gli antecedenti identificare i rinforzi contingenti identificare i rinforzi per possibili comportamenti sostitutivi.

Aumentare il Comportamento Desiderato Insegnare i Comportamenti Sostitutivi Per modificare un comportamento bisogna decidere quale comportamento sostitutivo bisogna insegnare al bambino . Concentratevi nel far apprendere un nuovo comportamento piuttosto che eliminare il comportamento problema.

L’uso dei prompting Il sollecito è un supporto che aiuta la persona a rispondere in modo corretto. Con il tempo bisogna diminuire i prompts (supporti-solleciti) onde evitare che il bambino diventi prompt dependent. Esempi di solleciti: fisici, verbali, visivi, dimostrazioni, modelli, vicinanza e gesti. A volte fare niente è terapeutico per dare tempo di pensare, analizzare, risolvere il problema o imparare dai propri sbagli.

ABA Training sessions http://www.youtube.com/watch?v=RwJnngJ2yyg&feature=related (ABA a tavolino – DTT) http://www.youtube.com/watch?v=ax9IKXhQEt4&list=PL32E600A1E9741576 (2 video – Prima e Dopo)

Prompting usati nell’ambito scolastico Prompt Gestuali – Gesti fisici che possono includere: puntare, fare cenno, scuotere la testa in approvazione o disapprovazione. Verbale Indiretto – La maestra usa parole per far capire che uno degli studenti deve cambiare comportamento. Modellare – Eseguire il comportamento desiderato per incoraggiare il bambino a iniziare lo stesso comportamento.

Evitare eccessivi prompting Un prompt eccessivo non aiuta lo sviluppo cerebrale. Quando date eccessivi prompt è come se il loro cervello letteralmente si spegnesse e il vostro facesse il lavoro per loro.

Esercizio di Gruppo (5 minuti) Pensate al bambino con cui lavorate, e pensate a quale possa essere la funzione del loro comportamento. Ci sono dei comportamenti sostitutivi che gli insegnereste per ridurre i comportamenti problema?

I rinforzi usati nell’ambito scolastico Commestibili: Cibi preferiti (caramelle, cioccolata, patatine, bevande) Sensoriali: Stimolazioni sensoriali come massaggi, tattili come fare solletico, tocco di una piuma, luci che lampeggiano, musica. Tangibili: come adesivi, figurine, giocattolini, bigiotteria. Attività: Attività di tutti i giorni (bici, pattini, corse), privilegi (computer, televisione,) o eventi speciali (gite, passeggiate in campagna). Sociali: Complimenti e lodi, abbracci, pacche sulla schiena, dare cinque con la mano e sorrisi.

La scheda Token 3 componenti importanti: Pensare al comportamento che si desidera modificare Simboli (Spiderman), gettoni o punti Un menu di rinforzi (lista di cose preferite, attività o privilegi) Quando la scheda sara’ riempita quale sara’ il reward (la ricompensa)?

Token Economy

La scheda token per tutta la classe I bambini devo avere 6 stelline alla fine della giornata per scegliere un regalino dalla scrigno del tesoro.

Tabelle e Materiale visivo Calendario Che giorno era ieri Che giorno e’ oggi Che giorno e’ domani Grafico del tempo quanti giorni di sole, pioggia, vento)

Orario scolastico Ora e attivita’ quando necessario anche la foto della terapisti, logopedista, ecc…

Contratto Comportamentale Il contratto comportamentale specifica la contingenza tra un comportamento e l’accesso a uno specifico compenso (esempio: tempo libero, attività, gioco). Il contratto deve: Descrivere cosa deve fare il bambino (chi, cosa, quando e come farlo). Descrivere il compenso (cosa, quando, come riceverlo). Documentazione del progresso (così tutti possono vederlo e aiuta il bambino a rimanere concentrato).

Controllo Sé (Self-monitoring) Il bambino osserva e risponde documentando il comportamento che sta cercando di cambiare. Inizialmente bisogna dare un training al bambino per insegnarli come funziona il self-monitoring. Si può insegnare ai bambini ad auto-documentare il proprio comportamento usando inizialmente delle ricompense per arrivare a totale indipendenza.

Modellare E’ importante modellare il comportamento che vogliamo che lo studente faccia. Si puo’ trattare di stare seduti al banco, di aspettare il proprio turno in fila, di alzare la mano, di non spingere, di chiedere aiuto, di non urlare, ecc…